Nel pomeriggio di ieri la RSA della Fisac CGIL ha incontrato la delegazione di Banca Reale per declinare la riduzione dell’orario settimanale di 30 minuti, come indicato dal CCNL ABI del 24 novembre 2023.
Le parti hanno condiviso l’opportunità di applicare tale riduzione sul pomeriggio del venerdì, portando l’uscita dell’orario rigido dalle 17:00 alle16:30 per lavoratrici e lavoratori a tempo pieno. Non cambia nulla, invece. per il personale a 36 ore.
Per quanto riguarda le persone a tempo parziale, si prevede l’opportunità di riconoscere in proporzione la riduzione di orario sotto forma di permesso retribuito (almeno fino alla stesura del testo coordinato del CCNL), restando invariato il trattamento economico.
L’uscita anticipata al venerdì impone la necessità di rivedere anche la flessibilità in uscita per quella giornata: le parti si sono impegnate ad incontrarsi quanto prima per concordare delle soluzioni utili in tal senso.
Le modifiche all’orario interverranno, come previsto, dal 1° luglio p.v.
La RSA della Fisac esprime la propria soddisfazione per la soluzione trovata, che rende effettiva ed apprezzabile la riduzione dell’orario settimanale, nonostante si tratti di 30 minuti. In questo senso, abbiamo apprezzato la disponibilità della Direzione di Banca Reale: auspichiamo che tale orientamento possa trovare continuità nella trattativa di rinnovo dei Contratti di Secondo livello che avrà luogo nei prossimi mesi.
La RSA Fisac/CGIL In Banca Reale
Vedi sito Fisac Nazionale:
Riduzione a 37 ore di lavoro in Banca Reale – applicazione delle previsioni del CCNL Abi