COMUNICATO AI COLLEGHI/E

Apprendiamo che l’azienda in data odierna ha inviato tramite mail alle colleghe e ai colleghi che lavorano nelle filiali oggetto di riorganizzazione aziendale, quindi di prossima chiusura o in trasformazione in negozi finanziari, comunicazione con la quale viene proposta risoluzione consensuale dal lavoro, incentivata e accompagnata da un certo numero di mensilità.

Tale comportamento è gravissimo.

Tale atteggiamento ci riporta a momenti talmente bui all’interno del Gruppo Investis che pensavamo di non dover più affrontare, viste le dichiarazioni iniziali del nuovo A.D. Stefano Vecchi improntate a una decisa presa di distanza dal suo predecessore.

Nel settore Abi vige un contratto nazionale che agli art. 19 e 22 introduce una procedura da aprire obbligatoriamente con il Sindacato allorché ci sia una rilevante ristrutturazione (è la chiusura di filiali sicuramente lo è!) volta alla gestione delle ricadute occupazionali da realizzarsi con il confronto e con l’utilizzo di tutti gli strumenti previsti dal ns contratto.
Negli incontri interlocutori che si sono tenuti nelle ultime settimane, dopo la notizia dell’intenzione aziendale di chiudere alcune filiali, abbiamo fortemente avanzato la richiesta sindacale che tutti i colleghi oggi assegnati a quelle specifiche filiali (alcuni peraltro trasferiti in epoca piuttosto recente) venissero inseriti in un percorso di ricollocamento sia in filiali non troppo distanti dalla loro residenza sia prevedendo specifiche attività a supporto degli uffici centrali da svolgere in lavoro agile o telelavoro.
E’ evidente che l’azienda abbia deciso di percorrere una strada che ci vede totalmente contrari. Siamo quindi a richiedere urgentemente l’attivazione della procedura di confronto. In mancanza di tale apertura di dialogo sarà nostra cura convocare l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Banca Investis per valutare tutte le opzioni previste dalla legge, compreso lo stato di mobilitazione, qualora non vi fosse un immediato cambio di passo.

Rsa di Banca Investis Torino e Symphonia Torino Fabi Fisac Cgil

Rsa di Banca Investis Milano Fisac Cgil

Segreterie Territoriali Torino e Milano Fabi Fisac Cgil

Print Friendly, PDF & Email