La pandemia ha cambiato la vita e il lavoro, lo smart working e il distanziamento hanno stravolto il nostro modo di fare sindacato.

Ma non ci siamo fermati, anzi. Nuovi strumenti e nuovi linguaggi sono stati adottati per proseguire le nostre attività con i lavoratori.

Da qui nasce il corso che come Dipartimento Formazione Fisac Piemonte abbiamo attivato con la prima sessione di carattere sperimentale: ”La cassetta degli attrezzi web”.

Come organizzare un’assemblea virtuale o una videoconferenza, come dialogare con i colleghi, costruire liste broadcast, quali piattaforme usare e perché, e poi come essere in rete e utilizzare i social.

Questo primo corso, curato dal compagno Enzo La Montagna del comprensorio di Asti, affronta il discorso dal punto di vista tecnico per garantire le conoscenze tecnologiche necessarie ai quadri del Piemonte per lavorare da subito. Ma abbiamo in mente di proseguire il percorso riflettendo sui nuovi linguaggi (una forma diversa dei contenuti) da utilizzare attraverso questi strumenti per una comunicazione sempre più efficace.

Perché di una cosa siamo certi: l’organizzazione del lavoro, anche quando la pandemia sarà debellata, non tornerà mai più come prima. Quanto stiamo imparando oggi, sarà indispensabile anche nel futuro.

 

Print Friendly, PDF & Email