A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie dal lavoro (anche per pensionamento) dovranno obbligatoriamente essere date per via telematica.

Chi deciderà di procedere autonomamente dovrà registrarsi presso il sito del Ministero del Lavoro (http://www.lavoro.gov.it) e seguire la procedura prevista. In questo caso è necessario munirsi del PIN INPS Dispositivo, accedendo al sito INPS o recandosi in una delle sue sedi. Abbiamo predisposto una dettagliata guida alla richiesta del PIN INPS che potete consultare facendo click qui.
Una volta ottenuto il PIN Dispositivo, si potrà accedere al form online che permetterà di recuperare le informazioni relative al rapporto di lavoro da cui si intende recedere dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie. Per i rapporti instaurati precedentemente al 2008 il lavoratore dovrà invece indicare la data di inizio del rapporto di lavoro, la tipologia contrattuale e i dati del datore, in particolare l’indirizzo email o PEC. Nell’ultima fase dovranno essere inseriti i dati relativi alle dimissioni o alla risoluzione consensuale o alla loro revoca.
E’ possibile consultare un videotutorial predisposto dal Ministero facendo click qui.

In alternativa è possibile farsi assistere da un soggetto abilitato (ad esempio un patronato) e ottenere la compilazione telematica direttamente tramite questo soggetto.

La FISAC di Torino è disposizione dei suoi iscritti per chiarimenti / consulenze / gestione delle pratiche.

Puoi contattare il Dipartimento Welfare all’indirizzo mail dipartimentowelfare@fisac.net

 

Print Friendly, PDF & Email