Si è tenuto lunedì 16 ottobre, il convegno organizzato dalla Fisac Cgil del Piemonte, in collaborazione con la Cgil Piemonte e con la Fisac Cgil Nazionale, dal titolo:
“Sistema finanziario Piemontese:
tra desertificazione,
innovazione e sostegno all’economia”
L’evento si è svolto presso il Polo del ‘900, importante centro culturale di Torino la cui mission è da sempre la salvaguardia dei valori della Resistenza e della Democrazia.
Nella prima parte della mattinata, dopo l’introduzione di Cinzia Borgia, Segretaria Generale della Fisac Cgil Piemonte e l’intervento di saluto di Gabriella Semeraro, Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Torino, abbiamo avuto il piacere di analizzare il contesto economico con la presentazione a cura di Cristina Fabrizi, Responsabile Ricerca Economica della Banca d’Italia Sede di Torino, e di approfondire i dati sul settore finanziario e assicurativo a cura di Davide Riccardi, Responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche della Fisac Nazionale.
Di seguito il link alle due presentazioni:
Banca d’Italia: Cristina Fabrizi – Responsabile della Ricerca Economica della Sede di Torino
“L’andamento dell’economia del Piemonte e di Torino dal 2000 alla situazione attuale”.
Ufficio Studi e Ricerche Fisac Nazionale: Davide Riccardi – Responsabile Ufficio Studi e Ricerche
Condividiamo con tutti voi il video proiettato durante la mattinata, con intervento di Cinzia Borgia – Segretaria Generale Fisac Piemonte:
Torino, come reinventare la propria anima industriale e produttiva? Sistema finanziario Piemontese: tra desertificazione, innovazione e sostegno all’economia. Lunedì 16 ottobre 2023 presso il Polo del ‘900. Interviene la Segretaria Generale della Fisac Piemonte, Cinzia Borgia |
Il convegno è poi proseguito con la tavola rotonda dal titolo provocatorio, ma quanto mai attuale alla luce dei dati che sono stati illustrati e approfonditi nelle due presentazioni precedenti:
Hanno partecipato alla tavola rotonda:
– Susy Esposito, Segretaria Generale Fisac Cgil Nazionale
– Giorgio Airaudo, Segretario Generale Cgil Piemonte
– Stefano Cappellari, Intesasanpaolo, Direttore Regionale Piemonte Nord-Valle d’Aosta–Sardegna
– Gianluca Brovia, Banca d’Alba, Responsabile Direzione Crediti
– Andrea Varese, Fondazione CRT, Segretario Generale
– Massimo Luviè, Reale Group, Direttore Generale Banca Reale e Condirettore Generale Reale Mutua Assicurazioni
Approfondimenti ai seguenti link:
|
Devi accedere per postare un commento.