Il Decreto Legge “Cura Italia” approvato dal Governo il 16 Marzo scorso, oltre ad una serie di misure su fisco, giustizia, ammortizzatori sociali,  imprese, per lavoro e previdenza sociale prevede a favore di lavoratrici e lavoratori:

  • permesso mensile retribuito per l’assistenza ai familiari con handicap grave: per i mesi di Marzo e Aprile 2020 l’estensione della durata dei permessi mensili retribuiti da 3 giorni a 12 giorni
  • congedo parentale straordinario: con decorrenza 5 marzo 2020, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato hanno diritto a fruire per un periodo continuativo o frazionato  pari a massimo 15 giorni  di un congedo parentale straordinario per il quale è prevista una indennità pari al 50% della retribuzione. In alternativa,  è prevista la possibilità  di scegliere la    corresponsione di un bonus  per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite massimo complessivo di 600 Euro da utilizzare per prestazioni effettuate.

Tali misure richiedono innanzitutto la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale ( ancora non avvenuta). Non si può inoltre   escludere la necessità di ulteriori disposizioni applicative  prima che tali strumenti siano fruibili.

Sarà nostra cura aggiornare la nota    non appena saranno disponibili dettagli sulle modalità di fruizione dei permessi e congedi suindicati

DIPARTIMENTO WELFARE FISAC CGIL PIEMONTE

Print Friendly, PDF & Email