L’evento promosso dalla Fisac Cgil Torino e Piemonte l’8 febbraio “Rischi ambientali e benessere organizzativo nei settori bancario e assicurativo” ha visto un’importante partecipazione, sia di Rappresentanti per la Sicurezza che di sindacalisti provenienti da tutto il Piemonte.
A dar lustro e rilevanza all’evento, ha certamente influito la qualità dei docenti: Giuseppe Acquafresca esperto in materia di Sicurezza, RSPP per diversi enti pubblici e la dott.ssa Cristiana Ivaldi, Epidemiologa, Medico competente ed esperta in materia di Sicurezza.
Si è parlato di rischi fisici del lavoro nei nostri settori: toner e stampanti, campi elettromagnetici, presenza di amianto. Si è anche parlato di vivibilità degli OPEN SPACE, con connessi problemi di rumore, difficoltà di concentrazione e aumento dello stress lavoro correlato.
Abbiamo realizzato come il “benessere organizzativo” possa essere un valore aggiunto per imprese moderne e socialmente responsabili, perché aumenta produttività e qualità del lavoro.
La partecipazione, più alta del previsto, ci consegna un’importante riflessione: “Non dobbiamo dare per scontato che banche
e assicurazioni siano ambienti di lavoro così sicuri e così immuni da rischi fisici”.
Forse non corriamo un rischio immediato di infortuni traumatici (rapine a parte). Ma alcune problematiche, se non opportunamente presidiate e risolte, possono essere causa di malattie professionali anche gravi. La Fisac Cgil vigilerà con grande attenzione.
Le nostre interviste
- Martino, D’Angelo
- sala Pace Seminario 8-
- docente Acquafresca
- dipartimento salute e sicurezza Fisac Piemonte e docenti
- Luisa Rasero – Segretaria Regionale Fisac Piemonte con delega Salute e Sicurezza
- Luisa Rasero e docente Ivaldi
- Mesiano, Ciranni
- dipartimento salute e sicurezza Fisac Piemonte
- docenti e Giovinazzo (dip comunicazione Fisac Piemonte)
Devi accedere per postare un commento.