CORSO DI FORMAZIONE “Principi e tecniche base della comunicazione” – 17/18/19 giugno 2013 – Torino – Sermig

In un’aula dell’ex Arsenale Militare di Torino, mentre 4 possenti ventilatori faticavano a mitigare l’afosa calura di fine giugno, un motivato gruppo di persone si interrogava sui suggestivi meccanismi che governano le relazioni sociali e la comunicazione umana.

foto-10Le circonferenze colorate disegnate sui grossi fogli di carta ed il registro basso della voce di Marco suggerivano profonde riflessioni su come trasmettere con efficacia messaggi, idee, proposte.

Entrare in sintonia significa capire i bisogni, le aspettative e le paure degli altri; in fondo, il ruolo di rappresentanza nella sua intima essenza è proprio quello di comunicare, cioè mettere in comune, parlare alla comunità, esercitare la socialità propria dell’animale uomo nella sua forma più concreta e significativa.

Il percorso formativo sulla comunicazione è cominciato nel migliore dei modi. La condivisione degli indirizzi di posta tra i partecipanti è da intendersi come una serie di ulteriori partenze.

La prossima edizione del corso di comunicazione di base si terrà, sempre al Sermig di Torino, nelle giornate del 24, 25 e 26 settembre 2013.

Sarà l’occasione di creare nuove reti e connetterle fra loro.

Buon lavoro a tutte ed a tutti e… ricordate di divertirvi.

Un abbraccio

Massimo Scocca

 

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.