Alte professionalità: il 25 in Cgil nasce APAC

apacAlte professionalità: il 25 in Cgil nasce APAC assoc. professionisti assicurazioni e credito

Riceviamo dall’Ufficio Stampa Cgil Nazionale: – Roma, 23 ottobre 2012 – E’ da anni che anche nel settore del Credito e delle Assicurazioni si registra una forte espansione di forme di lavoro professionale ed autonomo. Circa 130 mila promotori finanziari risultano iscritti ad un apposito albo, 70 mila circa i produttori assicurativi e oltre 7 mila i periti assicurativi. Si tratta di professionisti soggetti ad un progressivo indebolimento delle loro scarse tutele individuali, non più oggi compensate dai sostanziosi riconoscimenti economici del passato. E, d’altro canto, le imprese tendono sempre più ad affidare alcuni ambiti di sviluppo commerciale a questi lavoratori cosiddetti a Partita IVA. Tra questi professionisti, sono spesso i giovani a cercare in una forma di lavoro autonomo, benché privo di tutele e di riconoscimento economico, uno sbocco lavorativo ai loro studi ed alle loro competenze.

Per dare rappresentanza ai professionisti del settore assicurativo e del credito, il 25 ottobre presso la Cgil nazionale (Sala Santi) dalle ore 9,30 alle ore 13,30 avrà luogo l’iniziativa ‘COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO’,occasione in cui verrà presentata la nuova Associazione APAC – TUTELA ALTE PROFESSIONI, affiliata alla Fisac-Cgil.

Al termine della presentazione, discuteranno del tema e delle proposte avanzate: l’on Cesare Damiano, firmatario, insieme all’on Piero Fassino, della proposta di legge ‘Statuto dei lavoratori autonomi’, il Segretario generale della Fisac-Cgil, Agostino Megale e il segretario confederale della Cgil Elena Lattuada.

Durante questa iniziativa si conosceranno i dati qualitativi e quantitativi e le testimonianze degli stessi protagonisti del lavoro professionale nel settore.

Con l’occasione si parlerà anche dell’importante accordo raggiunto in Banca Etica a favore dei “Banchieri Ambulanti”. Un’intesa che costituisce un esempio di come si possa costruire un percorso di rappresentanza e di riconoscimento di questa categoria.

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.