AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS: SOSPENSIONE ASSEMBLEE

In conseguenza degli ultimi aggiornamenti rispetto alla diffusione del Covid-19 i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali di settore nel recepire le ordinanze territoriali regionali emanate di concerto con l ‘unità di crisi del Ministero della Salute estendono la sospensione delle Assemblee per la votazione dell’ipotesi in rinnovo del Ccnl ABI anche alle regioni Emilia Romagna e Piemonte.

I Segretari Generali

Print Friendly, PDF & Email

Solidarietà per Marcello Segre

Le Segreterie Provinciali e Regionali di Fabi, Fisac Cgil, First Cisl, Uilca e
Unisin esprimono solidarietà a Marcello Segre e grande
preoccupazione per l’ondata di odio e razzismo che in tutto il Paese
non accenna ad arrestarsi.
Marcello, da sempre impegnato nel sociale e nell’attività sindacale, è
stato vittima di un gesto terribile: sulla sua porta di casa ha trovato una
stella di David e la scritta antisemita.
Siamo tutti vicini a Marcello, uno di noi, al quale esprimiamo la
massima solidarietà.
Ringraziamo per l’operato delle forze dell’ordine e confidiamo che si
trovino al più presto i responsabili sia di questo episodio che degli
episodi avvenuti nelle ultime settimane.
A Torino il sindacato unitariamente si è mobilitato dopo questi
accadimenti: un presidio il 28 gennaio in Piazza Gran Madre ed il
presidio di sabato scorso in Piazza Carignano.

Torino, 11 febbraio 2020

FABI – FIRST / CISL – FISAC / CGIL – UILCA – UNISIN

Leggi il comunicato

Print Friendly, PDF & Email

CONGRESSO FISAC BNL

A cura di salvatore Taormina

Si sono riuniti a Tivoli (Roma) dal 28 al 30 gennaio i Delegati al Congresso nazionale Fisac della Bnl provenienti da tutta Italia. Per il Piemonte sono intervenuti Gianni Bertona (che è stato riconfermato come membro del Direttivo Nazionale) e Piero Tatoli. Per la Segreteria Nazionale sono  stati riconfermati Alfonso Airaghi (Segretario Nazionale) e i Segretari  Esposito Gianfranco e Sciumbata Salvatore mentre al posto di Carla Zevini e Untolini Bocci Daniela (da oggi in pensione) che ringraziamo per il prezioso lavoro svolto fino a oggi sono stati eletti Frezza Angela e Marchini Laura a cui facciamo gli auguri di buon lavoro. Al .C.A.E. (il Comitato Europeo) è invece stato eletto Carra Stefano, anche a lui i nostri migliori auguri.

 

Print Friendly, PDF & Email

RIMINI 14-16 gennaio: ELETTO IL NUOVO COORDINAMENTO DONNE FISAC NAZIONALE E IL NUOVO ESECUTIVO

 

 

 

Care compagne e cari compagni,

 È stato eletto ieri il nuovo Coordinamento Donne Nazionale Fisac!

Il 4 Dicembre avevamo tenuto la nostra Assemblea Regionale  delle Delegate nella quale ci siamo confrontate sulle questioni di genere da valorizzare e portare come contributo ai lavori di Rimini e nella quale abbiamo eletto le nostre delegate.

La delegazione del Piemonte a Rimini ha visto la partecipazione di numerose compagne, tra Delegate e invitate.

Nel nuovo Coordinamento Donne Nazionale sono state elette per la nostra Regione:

Cinzia Borgia
Gloria Pecoraro
Anna Andreoni
Daniela Emiliani
Simona Ricci
Marta Cimino
Stefania Frigerio
Angela Mariano
Maria Falcitelli
 
 
 
 
Print Friendly, PDF & Email

Assemblea Generale Fisac Piemonte su rinnovo del Ccnl Abi

 

Si è svolta oggi, 10 gennaio, l’Assemblea Generale della Fisac Piemonte per l’illustrazione e la discussione dell’ipotesi di accordo del rinnovo del Contratto Nazionale dei Bancari siglato a Roma il 19 dicembre scorso dalle Segreterie Nazionali del Credito e dall’Abi. 

Ai nostri lavori era presente Claudio Cornelli, Segretario Nazionale Fisac.

La giornata è stata utile per confrontarci sui contenuti dell’ipotesi di accordo e per prepararci al percorso assembleare che si aprirà nelle prossime settimane.

Organizzeremo le assemblee in modo capillare in tutte le aziende bancarie della Regione per confrontarci con tutte le colleghe e i colleghi! Ci teniamo ad illustrare loro i contenuti di questo rinnovo così corposi dal punto di vista economico e così ampi dal punto di vista normativo.

Ci vediamo in assemblea!

 

video 2

video 3

 

Print Friendly, PDF & Email

Firmata l’ipotesi d’intesa per il rinnovo dell CCNL ABI

Milano, 19 dic – «Nell’ambito della sottoscrizione in rinnovo del contratto nazionale del credito, sindacato e Abi hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta che nel recepire il percorso giurisprudenziale di merito e legittimità rispetto agli effetti del jobs act, invita Governo e Parlamento a un intervento di legiferazione in riforma rispetto al diritto alla reintegra». Lo annuncia il segretario generale della Fisac-Cgil, Giuliano Calcagni. Si tratta, aggiunge, di «un primo e importante passo per il ripristino dell’articolo 18 a tutela di tutte le lavoratrici e i lavoratori».

Intervista a Giuliano Calcagni

Il Punto del Segretario Generale

Presentazione CCNL ABI 2019

CCNL ipotesi di accordo

 

Print Friendly, PDF & Email

Auguri di Buon Natale e di Buone Feste!

Dicembre 2019

                           Care iscritte, cari iscritti,

nell’esprimere i miei più sinceri auguri di Buone Feste a voi e alle vostre famiglie, desidero accompagnare questi auguri da qualche riflessione su questo anno che per la nostra organizzazione e il nostro settore è stato ricco di soddisfazioni, ma anche molto intenso e complesso.

La nostra Segreteria Regionale, eletta a gennaio, ha dovuto fin da subito affrontare l’accelerazione della fase di riorganizzazione e trasformazione che coinvolge i nostri comparti: le banche, le assicurazioni, le agenzie di assicurazione, il settore della riscossione tributi, le banche di credito cooperativo. Comparti che, ciascuno con le proprie peculiarità, sono investiti in modo mai come oggi rapido, dai processi di digitalizzazione e innovazione, che portano a doversi occupare delle ricadute sul territorio regionale dei processi che riguardano i grandi gruppi e ad occuparsi in prima persona dei processi di riorganizzazione delle aziende di dimensione medio/piccole, che hanno la loro sede a Torino e in Piemonte.

Tutti noi (io, Francesco Mesiano, Francesco D’Agostino, Anna Andreoni, Silvio Carignano, Marco Del Brocco, Simona Ricci e Massimo Scocca) ci siamo occupati di numerose trattative riguardanti il territorio (Gruppo Sella, Banca del Piemonte, Banca Intermobiliare, Santander, Finpiemonte, CR Bra – Saluzzo – Savigliano, Bcc locali, Anpal, Gruppo Reale, altre compagnie assicuratrici locali e appalto assicurativo) che hanno portato alla sottoscrizione di importanti accordi.

Abbiamo gestito la situazione drammatica della Banca Intermobiliare, banca torinese fortemente in crisi, in cui con grande fatica e migliorando enormemente la situazione prospettata dall’azienda, abbiamo sottoscritto un accordo per affrontare le pesantissime ricadute occupazionali previste dal piano di risanamento che prevede l’apertura del fondo emergenziale.

Ovviamente, poi, ci sono le questioni che riguardano i grandi Gruppi, per i quali il raccordo con le strutture dei Coordinamenti Aziendali e con le Segreterie Nazionali è pressochè continuo.

Due situazioni pesanti si aprono in queste ultime settimane dell’anno con il Piano Industriale di Unicredit da 8.000 esuberi e con la cessione del Monte Pegni di Intesasanpaolo, che coinvolgerà lo storico Pegno di Via Monte di Pietà di Torino.

Il tutto accompagnato dalla fase del rinnovo contrattuale del CCNL ABI. Come sapete, il nostro contratto è scaduto il 31 dicembre 2018 e, dopo la presentazione della piattaforma unitaria, si è avviato il confronto con Abi che in questi giorni è diventato un confronto serrato con trattativa non stop, che speriamo possa portare alla conclusione del rinnovo.

Anche il contratto nazionale Ania (assicurativi) scadrà a fine anno, pertanto apriremo il 2020 con l’iter di rinnovo di questo contratto.

Che dire? L’impegno sindacale è sempre più complesso ed articolato ma, grazie al supporto di tutti voi, riusciremo a svolgere al meglio il nostro ruolo, sempre nell’ottica del confronto e del coinvolgimento attivo di tutte le colleghe ed i colleghi, magari anche con un ruolo in prima persona nel sindacato!

E il Natale si avvicina! Come da tradizione consolidata negli anni, la Fisac Cgil anche quest’anno ha deciso di devolvere una somma come contributo per iniziative di sostegno e di solidarietà a favore di alcune associazioni, anziché destinarla all’acquisto di piccoli omaggi natalizi: riteniamo di compiere così un gesto che può essere di grande aiuto.

 Quest’anno abbiamo deciso di sostenere tre associazioni:

– il CIAI (Centro Italiano aiuti all’infanzia)       

– l’Auser di Pinerolo                             

– l’associazione Artemixia, che si è occupata del progetto Rosso Indelebile contro la violenza sulle donne in occasione del 25 novembre.

                                       

 

 

Buone Feste a Voi e alle Vostre famiglie da me e

da tutta la Segreteria Regionale del Piemonte!

Cinzia Borgia

Segretaria Generale

Fisac Cgil Torino e Piemonte

Print Friendly, PDF & Email

BIM: CHIUSURA DEFINITIVA PROCEDURA

Care colleghe, cari colleghi,

il presente comunicato ha volutamente un tono “neutro” perché riteniamo drammatica l’uscita di 130 persone in aggiunta a tutte le fuoriuscite degli ultimi mesi. Abbiamo comunque il dovere di informare e accompagnare i colleghi coinvolti nei prossimi passaggi operativi.

Oggi si è svolto l’incontro di verifica come previsto dal punto 8 dell’ipotesi di accordo di chiusura della procedura ex artt.17, 20 e 21 del CCNL del 27/11/2019, ratificato dall’Assemblea dei Lavoratori in data 2 dicembre 2019.

La banca ha dichiarato che le richieste di adesione pervenute sono state 130 e che accoglierà tutte quelle relative al personale in forza alla data odierna.
In parziale deroga all’accordo, l’azienda non eserciterà la prevista facoltà di bloccare o respingere nel limite di 10 le adesioni ricevute. Al fine di consentire il passaggio di consegne, per 16 colleghi che hanno aderito all’opzione B) dell’accordo, la data di uscita sarà così posticipata:

– 1 collega entro il 31/01/2020;
– 9 colleghi entro il 29/02/2020;
– 6 colleghi entro il 30/04/2020.

I suddetti colleghi manterranno le attuali mansioni e sede di lavoro.

Le conciliazioni avverranno a Milano rispettivamente:

  • in data 20/12/2019 presso l’ABI, in Via Locatelli,1 per le opzioni A) e C);
  • in data 23/12/2019 presso la sede BIM di Milano in Via Meravigli, 4 per l’opzione B).

Le spese di trasferta per raggiungere Milano saranno a carico dell’azienda (ciascun dipendente dovrà provvedere alla prenotazione del biglietto tramite procedura BIZTRAVEL).

A coloro che hanno aderito all’opzione B) e che sono intestatari di un mutuo presso BIM, saranno mantenute le attuali condizioni di mutuo e di c/c per tutta la durata di permanenza nel fondo emergenziale + FOC.

L’azienda fornirà tutti i dettagli tramite opportuna comunicazione, sia per ciò che concerne l’iter procedurale, sia per quanto riguarda le spettanze economiche (il verbale di conciliazione verrà anticipato entro domani e riporterà per ciascuno i conteggi riferiti alla propria posizione).

Come organizzazioni sindacali restiamo a disposizione. Seguiranno nostre successive comunicazioni operative, soprattutto per quanto concerne la richiesta della NASPI.

Rappresentanti Sindacali Aziendali del Gruppo Bim Fabi e Fisac/Cgil
Le strutture territoriali FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA, UNISIN

LEGGI IL COMUNICATO

Print Friendly, PDF & Email

VERSO IL NUOVO COORDINAMENTO DONNE NAZIONALE DELLA FISAC – ASSEMBLEA REGIONALE DELLE DELEGATE

Care compagne e cari compagni,

nel corso del Coordinamento Donne nazionale dello scorso 17 Settembre ha preso avvio il percorso che porterà nel prossimo mese di Gennaio alla elezione del nuovo Coordinamento Donne Nazionale della Fisac CGIL
Come da dispositivo approvato in quella sede,  la platea dell’Assemblea Nazionale delle Delegate  sarà formata da componenti di diritto – tutte le donne presenti nell’Assemblea Generale Nazionale-  con l’aggiunta di un pari numero di delegate elette nelle Assemblee Regionali delle Delegate.
 Il 4 Dicembre si è tenuta  l’Assemblea Regionale delle Delegate che ha eletto le 6 compagne che rappresenteranno il Piemonte insieme alle 6 compagne presenti nell’Assemblea Nazionale Generale Fisac.

 
Le 12 delegate piemontesi sono:
– delegate di diritto: Cinzia Borgia, Daniela Ferruta, Simona Ponzano, Rosella Pasquali, Anna Andreoni e Daniela Emiliani
– delegate elette: Gloria Pecoraro, Simona Ricci, Marta Cimino, Anna Fiorella, Stefania Frigerio, Maria Falcitelli
 
COORDINAMENTO DONNE FISAC CGIL  PIEMONTE
Print Friendly, PDF & Email