giovedì 14 gennaio 2010

Haiti: paese nel caos, i soccorsi arrancano

“Secondo i giornalisti presenti nell'isola, ad oltre 36 ore dal sisma ancora non si vedono i soccorsi…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 13 gennaio 2010

Google toglie la censura di regime, per protesta

In Cina si potrà vedere addirittura questo, via Google.
googlefreechina

Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 8 gennaio 2010

La CGIL al Quirinale

““Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, con i segretari confederali Paolina Agnello Modica, Susanna Lina Giulia Camusso, Fulvio Fammoni, Vincenza Lamonica, Agostino Megale, Enrico Panini, Morena Piccinini, Nicoletta Rocchi e Fabrizio Solari”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 17 dicembre 2009

Inserto CGIL

Come sempre, se vi siete perso l’inserto di lunedì scorso della CGIL su L’Unità, potete prelevarlo facendo click qui.

Etichette:


martedì 1 dicembre 2009

Contratto unico, tre ipotesi a confronto

“Le proposte Boeri/Garibaldi, Ichino e Pd-Associazione 20 maggio per il superamento della precarietà. I temi in campo: risolvere il dualismo nel mercato del lavoro, difendere tutele e diritti, non mettere padri contro figli. Un nuovo patto tra produttori…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 3 novembre 2009

WikiProgress, statistica condivisa

wikiprogress “L'Ocse vara una piattaforma sul modello partecipativo di Wikipedia: www.wikiprogress.org. Si potranno condividere in rete statistiche, valutazioni e analisi. L’obiettivo: superare il Pil come unico parametro del benessere e ridefinire il concetto di progresso…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 2 novembre 2009

Una Wiki per il Lavoro

wikilabour CGIL Milano e Lombardia ha realizzato il portale WikiLabour, che, con la struttura Wiki che tutti conoscono per via della famosa WikiPedia, si propone di diventare uno strumento di uso comune per i sindacalisti. Potete buttarci un occhio (sapendo che è appena all’inizio e che, come tutte le strutture Wiki, richiede la collaborazione di tutti per crescere) facendo click qui: www.wikilabour.it

Etichette: ,


mercoledì 28 ottobre 2009

Inserto CGIL
Click qui per scaricare il pdf dell'inserto settimanale della CGIL su L'Unità.

Etichette:


martedì 27 ottobre 2009

Credito e Mezzogiorno
Parte il periodico della FISAC a cura del Dipartimento Mezzogiorno della FISAC CGIL. Click qui per prelevarlo in formato pdf.

Etichette:


martedì 13 ottobre 2009

Torino, quattro imprenditori in sciopero della fame
"Accade alla Grande di Piobesi Torinese. Sono proprietari di pmi senza cibo da venerdì, per salvare le loro aziende e 200 dipendenti. Interviene il ministero delle Infrastrutture. Dalla nostra community: momento drammatico, serve l'attenzione dei media..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 12 ottobre 2009

Milano: libico si fa esplodere
""Fuori i militari dall'Afghanistan". Questo avrebbe urlato il libico di 35 anni pochi istanti prima di causare l'esplosione all'interno della Caserma dell'Esercito 'Santa Barbara' in ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 6 ottobre 2009

Operai sequestrano dirigenti, in Italia come in Francia
"Accade nello stabilimento della Alstom di Colleferro, pochi chilometri a sud della capitale. La protesta dei dipendenti dopo un incontro sul futuro occupazionale. Da tempo il colosso francese delle infrastrutture lamenta la mancanza di commesse..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 23 settembre 2009

CGIL Torino: sito rinnovato
Vi segnaliamo che la Camera del Lavoro di Torino ha rinnovato il proprio sito Internet. Potete vedere la nuova versione qui: www.cgiltorino.it.

Etichette:


giovedì 17 settembre 2009

La manifestazione è rinviata al 3 ottobre
"È stata rinviata al 3 ottobre la manifestazione nazionale a Roma per la difesa della libertà di informazione, inizialmente prevista per sabato prossimo. “Stiamo lavorando per organizzare la manifestazione a Roma il 3 ottobre con le stesse modalità..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


Manifestazione annullata
A seguito del grave attentato di Kabul in cui hanno perso la vita 6 giovani militari ed altri 4 feriti, la F.N.S.I. (Federazione Nazionale Stampa Italiana) promotrice della manifestazione di sabato 19 settembre a Roma, ha concordato con la CGIL la sospensione della stessa a data da destinarsi.

Etichette: ,


martedì 7 luglio 2009

Lavoro minorile e povertà
"Rischio povertà per 36% dei bambini italiani. I dati dell’Osservatorio sul lavoro minorile che celebra la Giornata mondiale contro questa piaga: “Il contributo economico dei 'bambini lavoratori' al budget familiare è fondamentale”. Circa un milione i giovani che abbandonano prematuramente gli studi..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 19 giugno 2009

Nuova iniziativa editoriale
Si tratta di "CREDITO & MEZZOGIORNO", il periodico del Dipartimento Mezzogiorno della Fisac/Cgil. Tutti i dettagli: click qui.

Etichette:


giovedì 18 giugno 2009

Banco Popolare: sciopero
Sciopero in una banca del gruppo Banco Popolare. Click qui per i dettagli.

Etichette:


martedì 16 giugno 2009

Apprendimento permanente, ecco la proposta di legge
"Una proposta di legge d’iniziativa popolare. Da settembre la raccolta firme: ne servono 50 mila. Interventi di sostegno economico all’apprendimento, permessi per lavoratori e pensionati, sostegni alle attività di qualificazione promosse dalle imprese...". Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 10 giugno 2009

Brunetta: “Povertà diminuisce”. Di che paese parla?
"Per il ministro la crisi in Italia non esiste. Podda: "Vive in un mondo immaginario, i lavoratori attendono ancora di discutere la 'sua' riforma". Fammoni: "I dati sul calo del Pil dicono esattamente il contrario"..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Cgil, oggi presenta proposta legge su apprendimento permanente
"Cgil, Flc, Spi e Auser promuovono una raccolta di firme per presentare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare per il diritto all’apprendimento permanente. Primi firmatari, il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, e il linguista Tullio De Mauro, che ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 8 giugno 2009

Elezioni Europee - risultati
"Risultati definitivi: Pdl al 35,2%, Partito democratico al 26,14. L’Italia dei valori raddoppia: 7,98%. Cresce la Lega, bene l’Udc. Le sinistre non superano la soglia del 4%, e neppure i radicali. Affluenza al 67%. Netto calo Pdl in Sicilia..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 3 giugno 2009

Sciopero alla Banca Centrale Europea
"Oggi per la prima volta scioperano i 1.500 addetti della Banca centrale europea. I lavoratori protestano per ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 28 maggio 2009

Le banche e le regole - fatti non parole
"I correntisti bancari stanno, in questi giorni, ricevendo comunicazioni concernenti la commissione di massimo scoperto che deve essere modificata entro fine giugno per tutti i vecchi conti (quelli aperti prima del 29.1.2009). La legge prevede, infatti, che la COMMISSIONE di MASSIMO SCOPERTO (CMS) possa essere applicata solo quando il cliente abbia un fido e il suo scoperto duri più di ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 27 maggio 2009

La Costituzione distribuita a Torino
Prima seduta dell'Assemblea Costituente"Domani (giovedì 28 maggio) è stato indicato dallo Spi Cgil di Torino come giornata di mobilitazione nazionale per dare continuità alle grandi manifestazioni romane del 5 marzo e del 4 aprile... A Torino, in particolare, all’entrata di alcune scuole alle ore 7,30 è prevista la distribuzione della Costituzione della Repubblica Italiana (testo approvato dall’Assemblea Costituente) promossa dallo ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 20 maggio 2009

Responsabilmente News
"Al via una nuova pubblicazione FISAC: "Responsabilmente News". Si tratta del bollettino di informazione a cura dell'Ufficio Nazionale RSI, uno spazio creato per raccogliere notizie, archiviare documentazione e segnalare iniziative concernenti i temi della responsabilità sociale e ..." Click qui per leggere l'articolo compelto e scaricare questo numero di Responsabilmente News con un intervento di Davide Riccardi (Segreteria di Gruppo Banco Popolare) sulla Commissione Paritetica Politiche Commerciali del Banco Popolare.

Etichette:


martedì 19 maggio 2009

Norme antiusura - quando e come
dettaglio di banconota Disney su carta di Zecca, 1997, BNL - photo Goria - click"La Banca d'Italia modifica i parametri del valore soglia. In una recente circolare la Banca d'Italia propone modifiche al c.d. Tasso Soglia Usurario, oltre il quale gli interessi debitori dovuti alle Banche si considerano illegittimi. La Banca d'Italia ha deciso di rivedere le disposizioni in materia nell'intento di adeguare le modalità di calcolo dei tassi antiusura includendo nei parametri che entrano nel calcolo del Tasso effettivo globale alcuni rilevanti costi accessori che determinano un notevole effetto sul tasso di interesse reale pagato dal cliente. Si tratta di modifiche di rilievo che ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 14 maggio 2009

DDL sicurezza
"Poliziotti senza soldi, ma con l’onore. Stipendi bassi, organici ridotti, ronde di cittadini infoiati di giustizia fai da te da gestire. Ma torna il reato di oltraggio a pubblico ufficiale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 27 aprile 2009

CGIL: è morto Renato Lattes
"Torinese, membro di una famiglia importante dell’editoria italiana, militò ed ebbe incarichi di primo piano nella Fiom, nella Camera del lavoro e nella confederazione nazionale. Lavorò con Trentin e Cofferati. L’addio al sindacato nel 1997... La Cgil Torino e Piemonte lo commemoreranno con la camera ardente che sarà allestita presso la Cgil di Torino, in via Pedrotti 5, lunedì 27 aprile alle ore 9.30, mentre i funerali si terranno alle ore 12.30 presso il Cimitero monumentale di Torino..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


venerdì 24 aprile 2009

I Giovani partigiani e le loro speranze
"Ai tanti giovani antifascisti e partigiani, che persero la vita, che combatterono, che furono la classe dirigente dell'Italia del dopoguerra dedichiamo questo giorno, perché è così che si celebra nella maniera più degna il sogno di un mondo migliore che li sorresse e li guidò, che fece dell'Italia di allora un paese e una Nazione che orgogliosamente poté dire di aver partecipato alla sua liberazione da parte dell’esercito angloamericano. Dei giovani vogliamo parlare per ricordare la Resistenza e il 25 aprile, perché non si dica che è ormai cosa vecchia quel grande movimento e quella lotta e che è troppo lontana perché i giovani dell’Italia di oggi possano ignorarla o sentirne il ricordo sbiadito...." "Alle polemiche sulle idee di quei giovani, sul loro essere comunisti o cattolici rispondiamo con la lettera di uno dei tanti condannati a morte della resistenza,..." "È un giovane delle Brigate Garibaldi, quelle che il qualunquismo dell’oggi definisce formazioni comuniste, medaglia d’oro al valore militare, fucilato dietro le mura di un cimitero, all'alba di un freddo giorno di novembre del 1944..." Click qui per leggere integralmente l'editoriale dal sito della Fisac Nazionale e la lettera.

Etichette:


25 Aprile per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza
"Saranno migliaia le manifestazioni quest'anno per ricordare e celebrare su tutto il territorio italiano il 25 aprile in occasione del 64° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Destituita la dittatura, sconfitti e cacciati gli occupanti tedeschi, il 25 aprile del 1945 in Italia rinasceva la democrazia. Il Paese avrebbe poi scoperto la Repubblica e poi la sua carta costituzionale. "Un testamento di 100mila morti", come scriveva Pietro Calamandrei - e come giustamente ricorda quest'anno l'Anpi nel manifesto celebrativo - questa è la nostra Costituzione: nel sacrificio mosso da centinaia di migliaia di persone per riscattare la libertà e la dignità, "lì è nata la nostra Costituzione"..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 23 aprile 2009

CGIL: addio a Paride Batini
"Se n'è andato nella notte tra il 22 e 23 aprile il leader storico della Culmv, Compagnia unica dei portuali di Genova. Scompare il simbolo di un'intera classe operaia. Una vita a difesa dei "camalli" genovesi, diceva sempre: "Non sono servi di nessuno..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Il Presidente Napolitano incontra il sindacato a Torino
"Il presidente della Repubblica ci ha detto - riferisce il segretario della Camera del lavoro di Torino, Donata Canta - che..." Articolo completo e documenti: click qui.

Etichette:


mercoledì 22 aprile 2009

I soldi dell'ABI devono servire a...
"I soldi dell'Abi devono servire a far ripartire l'economia dell'Aquilano, che già prima del terremoto viveva grandi difficoltà. Lo dice a LABITALIA Graziella Rogolino, segretaria nazionale della Fisac Cgil..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Crisi finita? Eh, magari!...
foto di Giulio Bernardi The BBP at Flickr - click per ingrandire"A chi intravede segni di ripresa l’economista Roubini replica: "Vedo solo erbacce secche". Epifani (Cgil): "Non è finita, sbagliato allentare la tensione". I conti dell’Fmi: la crisi costerà 4mila miliardi di dollari, la ripresa "lenta e dolorosa..." Articolo completo e documenti connessi: click qui.

Etichette:


giovedì 16 aprile 2009

Controversie in materia bancaria e finanziaria
"... il Direttore Generale della Banca d’Italia Fabrizio Saccomanni ha illustrato ai Sindacati il progetto di istituzione del "Sistema per la risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia bancaria e finanziaria"..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 15 aprile 2009

Ultima firma sull'accordo separato
"Confindustria, Cisl e Uil stanno per siglare l'intesa applicativa della riforma dei contratti, la Cgil resta contraria. Camusso: "Confermiamo le ragioni del no, sulle questioni contrattuali decidono i lavoratori". Per Angeletti e Bonanni accordo legittimo..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 14 aprile 2009

Le nostre voci dall'Abruzzo
Vi segnaliamo, nel sito della FISAC Nazionale, alcuni interventi diretti dalle zone del terremoto, molto interessanti e toccanti, di nostre compagne e compagni:
- Vai all'editoriale
- Fabrizio:dalle ore 3 e 32 del 6 aprile, il racconto di una notte
- Alessandra : dal Campo di CIGL-CISL-UIL - Coppito
- Il sindacato di categoria si mobilita: sottoscrivi la trattenuta in busta paga

Etichette:


domenica 12 aprile 2009

Notizie dal sito nazionale

Segnaliamo, nel sito della FISAC Nazionale, gli articoli recenti:

  • La FISAC CGIL e la consultazione sull'accordo separato - La soddisfazione e i ringraziamenti della Segretaria Nazionale - click qui
  • Al via il Dipartimento Mezzogiorno - click qui
  • Il Banco Popolare e le relazioni sindacali - L'incontro delle organizzazioni dei lavoratori con il dott. Saviotti - click qui

Buona Pasqua!

Etichette:


sabato 11 aprile 2009

Terremoto: A Coppito nasce il villaggio della speranza
"La CGIL Abruzzo cerca, urgentemente, una tenda di 100 mq, possibilmente attrezzata. Epifani annuncia l'iniziativa di CGIL CISL UIL. Le ruspe sono già in azione, il centro ospiterà mille persone..." Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.