venerdì 22 gennaio 2010

Internet, niente di buono all'orizzonte

autore foto: prasan.naik, da flickr (immagini di autore foto: prasan.naik, da flickr)“Maroni fa marcia indietro su norme troppo restrittive e propone l'autoregolamentazione. Ma arriva il decreto Romani: tv e internet sullo stesso piano. Siti e blog obbligati a comunicare alle autorità dirette video e streaming. Libertà a rischio?..” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


giovedì 7 gennaio 2010

Comunicare, come?

nexus1 La comunicazione è fondamentale, per i sindacalisti, e il cellulare ne è una parte essenziale. Per questo motivo, in questo inizio di anno, il CeSI vi segnala un articolo sulla novità del momento, con qualche dettaglio in più e qualche considerazione da valutare con calma, per poter fare scelte oculate, quando sarà il momento. Click qui. Fate invece click qui per una tabella di confronto (in inglese) fra varie marche, top del momento.

Etichette:


mercoledì 30 dicembre 2009

Internet, l'Italia cresce ma non basta

DSCN2663 di Gianfranco Goria“Dati Istat: nel 2008 il 54% delle famiglie ha un computer e il 47% accede alla rete. Ma il nostro paese è indietro: quartultimo nella Ue per diffusione di banda larga, uso del web molto inferiore alla media. Aumenta anche il divario tra giovani e anziani…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


mercoledì 23 dicembre 2009

Buone Feste!

foto0001

Etichette:


lunedì 21 dicembre 2009

Buone Feste con un pensiero alle tecnologie per sindacalisti

toshibatouch Il webmaster oggi vi propone un articolo “leggero”in occasione delle feste. Vi segnalo quanto il Sole 24 ore ha scritto a proposito delle nuove tecnologie “da tasca”, diciamo così, che potrebbero, col tempo, andare a sostituire i vostri attuali Blackberry (aggeggi decisamente molto usati dai sindacalisti per la loro ben nota semplicità d’uso), o accompagnarsi a quelli, a seconda dei casi. Si tratta dell’iPad di Apple (gadget che oggi è ancora circondato da un leggero alone di mistero), del JournE Touch di Toshiba e dell’eDGe  detto “dualbook” in quanto, come vedete qui accanto, è composto da due schermi edgecompletamente diversi (uno è il classico “foglio bianco” per libri, l’altro è invece quello “da computer”). Tecnologie che mirano a unificare, col tempo, le funzioni di comunicazione (smartphone, internet, eMail, FaceBook ecc.)  con quelle di lettura (eBook per quotidiani e libri) fino ai contenuti da personal computer (video, musica, connessioni con PC, TV ecc.). Il tutto, sembra, a prezzi abbordabili. Click qui per leggere l’articolo completo, scoprire tutti i dettagli, le differenze fra i vari oggetti, qualche nota sui possibili prezzi e cercare di capire se uno di questi potrebbe adattarsi alle vostre necessità di lavoro (e non solo). Buone Feste e Buon 2010, allora!

Etichette:


mercoledì 16 dicembre 2009

Lavori in corso nel nostro sito

stivali casco guanti e imbrago - e tuta linda - sicurezza sul lavoro a OrtiseiSono in corso nuovi lavori per il restyling funzionale del nostro sito. Come potete facilmente immaginare, la gestione delle nostre diverse strutture web (www.fisacpiemonte.net, www.celafisac.net, www.fisac.net ecc.), con tutti i relativi annessi e connessi, è cosa complessa e delicata, e richiede tempo e attenzione. Per questo motivo i motori di ricerca e altre funzioni possono non essere disponibili: se cercate qualcosa, scriveteci (click qui) - il Centro Informatico farà la ricerca per voi e riceverete il risultato via eMail. Non esitate neppure a segnalarci (allo stesso indirizzo) problemi tecnici che eventualmente rileviate utilizzando i nostri siti. Grazie per la pazienza e al collaborazione!

Etichette:


lunedì 30 novembre 2009

Windows 7 sulle nostre macchine

il CeSI FISAC Piemonte comunica: Windows 7 è ormai installato in giro su diverse macchine e, facilmente, lo troverete preinstallato nei nuovi acquisti. Se pensate di fare un upgrade su qualcuna delle vostre macchine, allora sarà bene tenere conto del fatto che, a motivo di richieste dell’Europa, ci sono stati dei cambiamenti, per esempio sulla Posta Elettronica e sull’Antivirus. Il Sistema risulta decisamente migliorato, rispetto a Vista, e anche più sicuro, ma, ovviamente, non può fare a meno di un antivirus: mai abbassare la guardia. Noi, per ora, abbiamo testato per la posta elettronica Windows Live Mail e come antivirus Microsoft Security Essentials, per restare al software gratuito.

Etichette:


lunedì 26 ottobre 2009

Email cgiltorino: comunicazione
La CGIL di Torino ha inviato una comunicazione a chi di noi usa le caselle postali "cgiltorino.it". Nel caso vi fosse sfuggita, potete trovarla facendo click qui.

Etichette:


mercoledì 21 ottobre 2009

CeSI FISAC Piemonte: lavori in corso nel sito
E' in corso uno dei consueti restyling e "aggiustamenti tecnici" del nostro sito www.fisacpiemonte.net. Stiamo lavorando per voi! :-)

Etichette:


martedì 6 ottobre 2009

Debutta Security Essentials, il nuovo antivirus di Microsoft
Il CeSI FISAC CGIL Piemonte vi segnala che "dal 29 settembre scorso, gli utenti di Windows XP, Vista e 7 possono scaricare gratuitamente dal sito apposito di Microsoft un programma, chiamato Security Essentials, che oltre alla protezione contro i virus informatici veri e propri offre anche tutela contro altri tipi di minaccia informatica, come i trojan horse, i rootkit e lo spyware..." Articolo completo: click qui. Occhio, invece, a non installare programmi che sembrano antivirus e invece... "Si tratta infatti di programmi che sotto mentite spoglie sono a tutti gli effetti classici esempi di malware. Vediamo allora la lista dei 5 antivirus da non installare..." Click qui per l'articolo completo.

Etichette:


venerdì 4 settembre 2009

DSC_9139 rit FISAC
Il webmaster è in ferie.

Etichette:


mercoledì 3 giugno 2009

Ricevi le nostre notizie via eMail
Puoi ricevere via eMail le notizie che pubblichiamo su www.fisacpiemonte.net in due modi diversi. Tramite FeedBurner (click qui), in un riepilogo una volta al giorno (di solito FeedBurner effettua l'invio dopo mezzogiorno - le notizie pubblciate nel pomeriggio verranno inviate nel riepilogo del giorno seguente), oppure tramite InformaFISAC (click qui), notizia per notizia, e in tal caso vengono inviate immediatamente appena pubblicate nel sito (in questo modo dovrebbero arrivare qualche minuto dopo la pubblicazione). Per ulteriori chiarimenti puoi sempre contattare il CeSI FISAC Piemonte: click qui.

Etichette:


lunedì 25 maggio 2009

Spam e anti-spam - consigli
Il Centro Informatico della FISAC Piemonte vi ricorda che, in buona parte dei vostri computer, il programma di posta elettronica che in genere utilizzate usa un filtro anti-spam che archivia nella cartella "Posta indesiderata" tutti i messaggi che ritiene essere "spazzatura". Vi suggeriamo di non prendere per oro colato l'antispam e controllare, di tanto in tanto, il contenuto della cartella, per vedere se, per caso, ci sia finito dentro un messaggio "buono". Fatto il controllo, svuotate la cartella, in modo che il prossimo controllo lo facciate solo sui messaggi nuovi. Vi ricordo anche che, come per la cartella "Posta eliminata", potete cancellare l'intero contenuto della cartella con un solo passaggio, facendo click col tasto destro sul nome della cartella e scegliendo quindi l'opzione "Svuola cartella". Buon lavoro! Info: cesi.piemonte@fisac.net

Etichette:


mercoledì 29 aprile 2009

CeSI: Creare mappe di Google per attivita' sindacali
Il servizio che il CeSI FISAC CGIL Piemonte vi segnala oggi non è nuovo, ma potrebbe essere di qualche utilità per le nostre strutture sindacali. Si tratta della funzione di Mappe Personalizzate offerta da Google Maps. Con questa è possibile creare mappe (delle nostre strutture, di iniziative particolari, della dislocazione delle aziende, o di qualunque altra cosa geograficamente definibile legata alla nostra attività, con segnaposti, linee, forme, foto e anche video) che possono essere condivise (pubbliche e quindi incluse nella ricerca di Google Maps e Google Earth, o ristrette a un gruppo selezionato di utenti) e/o inserite nelle pagine dei nostri siti. Ne avrete sicuramente incrociate, durante la navigazione in internet e in questi giorni, forse, avete visto quella dedicata alla diffusione del virus (click qui). Se ne possono creare a piacere ed eliminarle una volta esaurita la funzione. Per creare una mappa basta aprire Google Maps e cliccare su "Le mie mappe" e poi su "Crea una nuova mappa". Si assegna un nome e una descrizione alla mappa, e si sceglie se renderla pubblica o privata. Si selezione una delle quattro icone-strumenti nell'angolo in alto a sinistra: Selezione, per trascinare la mappa e selezionare segnaposti, linee e forme; Segnaposto, per inserire i segnaposti; Linea, per tracciare delle righe; e Forma, per tracciare delle forme. All'interno dei segnaposti si può inserire testo, foto e video. Una volta salvata, la mappa si può condividerla cliccando in alto a destra, dove c'è scritto "link" o "Collegamento a questa pagina": si apre una finestra che consente di selezionare l'URL della mappa (che potete copiare e inviare a chi volete, o inserire come link in una pagina del vostro sito), oppure di copiare un breve script in html da inserire in un sito, come nell'esempio qui accanto. Info: cesi.piemonte@fisac.net

Etichette:


venerdì 6 marzo 2009

Sicurezza informatica: occhio agli aggiornamenti!
Consueto aggiornamento per la sicurezza informatica delle nostre strutture sindacali (e di chiunque usi il computer, ovviamente). Segnaliamo l'articolo di Paolo Attivissimo (click qui) sugli aggiornamenti e le patch da installare per evitare intrusioni, per chi usa: Acrobat Reader, Excel, Firefox, Thundebird e Opera.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.