lunedì 25 gennaio 2010

12 marzo - Sciopero generale sulle tasse

Bandiere nel sol dell'avvenire“Lo sciopero generale della Cgil si terrà il 12 marzo. Lo ha detto a Repubblica il segretario generale della confederazione, Guglielmo Epifani. Sarà uno sciopero di quattro ore con diverse manifestazioni in tutta Italia. La Cgil chiede di ridurre il prelievo fiscale sui lavoratori e i pensionati, di aumentare il periodo in cui si riceve l'indennità di disoccupazione e di far crescere l'importo (attualmente 7-800 euro) della cassa integrazione. Un pacchetto di richieste per affrontare la crisi che sul versante occupazionale si prospetta ancora lunga, e al quale il sindacato di Corso d'Italia ha deciso di aggiungere anche la proposta di una diversa politica per l'accoglienza dei lavoratori immigrati dopo i fatti di Rosarno…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


venerdì 22 gennaio 2010

Internet, niente di buono all'orizzonte

autore foto: prasan.naik, da flickr (immagini di autore foto: prasan.naik, da flickr)“Maroni fa marcia indietro su norme troppo restrittive e propone l'autoregolamentazione. Ma arriva il decreto Romani: tv e internet sullo stesso piano. Siti e blog obbligati a comunicare alle autorità dirette video e streaming. Libertà a rischio?..” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


giovedì 21 gennaio 2010

“Il governo abbassa diritti e fa propaganda”

““Non è con l’abbassamento dei diritti o con la propaganda che si affrontano temi centrali come il lavoro dei giovani e la lotta al sommerso”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, nel denunciare da una parte l’emendamento al ddl lavoro che introduce la possibilità di assolvere l’ultimo anno di obbligo scolastico in percorsi di apprendistato e dall’altra le iniziative annunciate oggi dal Ministro Sacconi sul lavoro nero…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


mercoledì 20 gennaio 2010

Tutti i rischi del “processo breve”

Foto di glamismac (da Flickr)“Parla Giuseppe La Greca, ex consigliere della Corte di Cassazione: “Con i tempi attuali della giustizia c’è da attendersi una quantità smisurata di prescrizioni e di richieste di indennizzo allo Stato. Sorprende la mancata esclusione della corruzione… E intanto l'Italia, secondo l'ultima classifica stilata da ‘Transparency International’, la coalizione mondiale contro la corruzione, scivola dal 35° al 63° posto a pari merito con l’Arabia Saudita…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 19 gennaio 2010

Previsioni nere di Bankitalia, ripresa lenta e allarme lavoro

“Ricalcolato il tasso di disoccupazione del secondo trimestre 2009: era al 10,2% con 2,6 milioni di senza lavoro. Per la CGIL emerge finalmente il vero stato dell’occupazione in Italia e rivendica interventi immediati sui redditi da lavoro e da pensione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 18 gennaio 2010

Terremoto Haiti: iniziative sindacali di solidarietà

“CGIL, CISL e UIL hanno espresso profondo cordoglio per le pesantissime conseguenze del terremoto ad Haiti e sono impegnate a definire rapidamente iniziative di solidarietà con la popolazione. L’intento è quello di lanciare unitariamente una sottoscrizione da gestire, come già fatto in occasione del terremoto de L’Aquila, con modalità condivise con…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


L’altra Rosarno, un secolo fa

 “I migranti del 2000 come i braccianti pugliesi del primo ‘900? Una pagina dalla vita di Giuseppe Di Vittorio, quando, ancora bambino, era costretto al lavoro nei campi. Il ritorno alla “cafoneria”, la sera. La paura della disoccupazione, la denutrizione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 13 gennaio 2010

Fisco: Berlusconi insiste, circondato dai dubbi

“La doppia aliquota “si può fare entro l’anno”. Epifani scrive al premier: “L’aliquota più bassa deve scendere al 20%”. Bersani: proposta Berlusconi di 16 anni fa. Polemica sul quoziente familiare. Casini: è prioritario. Bonino: danneggia le donne…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 11 gennaio 2010

FSB: Meglio delle previsioni, ma ancora tanta fragilità

“La situazione del sistema finanziario oggi è "molto migliore di quanto ci si poteva attendere un anno fa, ma allo stesso tempo non è così positiva come credono i mercati". Lo ha affermato il presidente del financial stability board, Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia. Innanzitutto perché la situazione attuale riflette…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 8 gennaio 2010

Europa e Usa: è ancora crisi

“In Spagna e Germania la disoccupazione non si arresta, in Belgio impennata del deficit. Negli Stati Uniti un premio Nobel all'economia ipotizza una nuova recessione. Paul Krugman: "Non si ripetano gli errori del 1937, quando si giudicò la crisi finita"” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 4 gennaio 2010

Contratti, ripartono le trattative per i rinnovi

“Prosegue la stagione segnata dall'accordo separato. Alcune intese raggiunte, come chimici e alimentaristi, altre ancora da fare: edili, tessili, energia, turismo. Già a gennaio incontri importanti. E lo scontro dei metalmeccanici può finire in tribunale…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 31 dicembre 2009

C’è davvero bisogno di Auguri per il Nuovo Anno

“Nel 2009, secondo i dati dell'IRES, la stima delle famiglie in difficoltà ha raggiunto il 25%. Necessaria una terapia d'urto, di sostegno all'occupazione e ai redditi assente nella finanziaria 2009 e 2010.” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 30 dicembre 2009

Internet, l'Italia cresce ma non basta

DSCN2663 di Gianfranco Goria“Dati Istat: nel 2008 il 54% delle famiglie ha un computer e il 47% accede alla rete. Ma il nostro paese è indietro: quartultimo nella Ue per diffusione di banda larga, uso del web molto inferiore alla media. Aumenta anche il divario tra giovani e anziani…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


martedì 29 dicembre 2009

Iran, il regime uccide ancora

“…Molto significativa  l'intervista a Tariq Ali apparsa su Repubblica. Lo storico e scrittore pakistano, che attualmente vive a Londra, ha evocato la possibilità di una nuova rivoluzione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Finanziaria 2010, una manovra di piombo

“Intervista a Laura Pennacchi. Una Finanziaria leggera dove non dovrebbe esserlo, rispetto cioè alla pesantezza della crisi. Mentre i tagli, assieme a quelli decisi l’anno scorso, sono pesantissimi. “La verità è che si tratta di una manovra terribile”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 28 dicembre 2009

Donne, la parità sul lavoro è ancora un miraggio

“Il tasso di occupazione femminile è ancora al 47,2%, ben lontano dal 60% fissato nella strategia di Lisbona entro il 2010. Soliti problemi al Sud, la strada da fare è ancora lunga. Sottovalutato il ruolo fondamentale della formazione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 22 dicembre 2009

Copenaghen…

“E’ paradossale che mentre si è riusciti ad affrontare la crisi economica e finanziaria impegnando migliaia di miliardi di dollari, non si sia fatto altrettanto per risolvere un problema molto più grave, e di più lunga durata, come il cambiamento climatico …” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 16 dicembre 2009

Europa, in 3 mesi un milione di posti di lavoro in fumo

“Da luglio a settembre del 2010 occupazione in calo dello 0,5%. Nella zona euro 712 mila posti in meno. Italia nella media Ue. Male la Spagna (-1,5%). Nell’area Ocse la disoccupazione sale all’8,8%, nella zona euro è quasi al 10%…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


I banchieri? Un danno per la società

“Vale più un addetto alle pulizie, soprattutto se in ospedale, che un banchiere. In più, il secondo crea anche problemi alla società…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 10 dicembre 2009

La Finanziaria

“Iniziato l’esame in aula. Il voto finale entro il 18 dicembre. Nessuna marcia indietro sui beni confiscati alla mafia. Scoppia il caso Tfr. Pd: solo “coriandoli”, manovra poco incisiva. Bersani: da Tremonti un “auto-assalto alla diligenza”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 9 dicembre 2009

Draghi: problema banche troppo grandi

“Il problema delle banche e delle istituzioni finanziarie 'too big to fail', "sta peggiorando ed e' un grande problema"…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Piano per l'occupazione

"Fondi dalle banche al lavoro…" Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 3 dicembre 2009

Clima, l’ultima spiaggia è a Copenaghen

“Il 7 dicembre inizia la conferenza Onu sui cambiamenti climatici. Durerà dieci giorni. Forse non basteranno per trovare un accordo contro il riscaldamento globale. Le trattative sono già iniziate. Le proposte in campo e le iniziative degli ambientalisti…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 2 dicembre 2009

Gli americani ricascano nel consumismo

“Anche quest’anno milioni di persone hanno partecipato al “venerdì nero” di shopping e supersaldi. Non ci sono stati i morti del 2008, ma gli Usa non guariscono dalla cultura dell’indebitamento e della spesa compulsivi che hanno fatto esplodere la crisi…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 26 novembre 2009

Il futuro delle pensioni

“Il 3 dicembre si terrà, presso la Sala G. Di Vittorio nello stabile di Corso d’Italia 25 della Confederazione Nazionale, un Convegno su "Il futuro delle Pensioni: più equità, più solidarietà, più sostenibilità sociale – Analisi e proposte della CGIL". La prospettiva è quella di ribadire il nostro impegno per garantire l’adeguatezza di tutte le pensioni…” Articolo completo di Giovanna Tripodi: click qui.

Etichette:


martedì 24 novembre 2009

Sistema bancario in perdita?

“C'è la possibilità che il sistema bancario italiano arrivi ad accusare per fine anno perdite su crediti per 20 miliardi di euro…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Dalla Finlandia una lezione per l'Italia

“C'è la crisi, qui si investe. Come la Finlandia è diventata un caso di successo. Che dimostra il potente effetto anticiclico della spese per l'istruzione. Mentre da noi i tagli di Gelmini si abbattono su scuola, università e ricerca…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 23 novembre 2009

SPI incontra i giovani

“Epifani, “bisogna superare la frattura generazionale”.Cantone, si può marciare insieme “per una battaglia comune e per avere un Paese diverso”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 20 novembre 2009

Antiriciclaggio

“Oltre 250 colleghi partecipanti alla iniziativa FISAC del 28 ottobre a Bari: un intenso e lungo incontro incentrato sui temi dell’antiriciclaggio. Relatore Piero Ricca, dirigente della Banca d’Italia presso la UIF (Unità di Informazione Finanziaria). I lavoratori hanno denunciato le carenze aziendali in tema di formazione, l’inadeguatezza delle procedure e le gravi difficoltà che incontrano gli addetti agli sportelli di piccole dimensioni. Il sindacato…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 19 novembre 2009

White Christmas ricorda persecuzione fascista

““Ritorna alla memoria il rumore degli stivali dei soldati fascisti nel ghetto di Roma alla caccia dei cittadini ebrei”. E’ quanto rileva il coordinatore nazionale immigrati della CGIL Nazionale, Kurosh Danesh, sul provvedimento del comune di Coccaglio chiamato ‘White Christmas’, mirato alla caccia ai migranti senza lavoro in un periodo di crisi economica…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


La debolezza del dollaro

“I mercati sembrano convinti che un dollaro ultradebole faccia comodo a molti, America e Cina in testa, per riassorbire i macrosquilibri dell'economia globale. Ma, perché la Bce e i governi europei protestano così poco, con l'euro a quota 1,50? Perché l'euro così forte riduce…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 18 novembre 2009

L’acqua ai privati

DSC_2831“Chiedendo l’ennesimo voto di fiducia alla Camera sul decreto Ronchi, il governo scontenta associazioni, opposizioni e anche una forza di maggioranza: la Lega. Lo scenario: aumento delle tariffe e precarizzazione di chi lavora nel settore. Alla Camera il governo ha posto la questione di fiducia sul “decreto Ronchi”, il Decreto Legislativo 135/2009, che nel suo articolo 15 privatizza i servizi pubblici locali: ciclo dei rifiuti, trasporto su gomma e, soprattutto, l’acqua…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 16 novembre 2009

La CGIL: Sindacato Generale

immagini/Foto per Articoli/001lama2.png“Dal Piano del Lavoro del 1949 al Congresso del 2006: un cammino di Unità e Autonomia. Una storia fatta, preliminarmente, di ricerca della massima unità all’interno della CGIL. Questo il nostro bagaglio, con l’obiettivo – per noi tutti – di riaffermare che la CGIL è SOGGETTO GENERALE E AUTONOMO DI TRASFORMAZIONE DELLA SOCIETÀ…” Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


martedì 10 novembre 2009

ISTAT: Produzione industriale a picco: -5,3% a settembre

“L'istituto registra il calo rispetto ad agosto, che diventa addirittura del 15,7% rispetto al settembre 2008. Si tratta della diminuzione congiunturale peggiore dall'inizio delle serie storiche del 1990…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 4 novembre 2009

Intesa SanPaolo: contratti di sostegno?

banca "E' di pochi giorni fa la proposta del management di Intesa Sanpaolo, ripresa ampiamente a livello di stampa, di utilizzare nuovi contratti di assunzione, prima definiti "alternativi" e poi "di sostegno all'occupazione"." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 3 novembre 2009

La FISAC, l'ABI e il ricatto occupazionale

DSC_0961"Come poter pensare a salari diversi per il solo fatto che una persona sia assunta al Sud piuttosto che al Nord? E, anche ammesso che in taluni contesti imprenditoriali, simili opinioni siano di casa: come poter pensare che un tale approccio sia - per la FISAC/CGIL - condivisibile? Dovrebbe, invece, essere di tutta evidenza - sia per le controparti aziendali sia per le altre organizzazioni sindacali - che la FISAC/CGIL non tradir? mai le persone che rappresenta, cedendo ad un modello che sancirebbe la fine dell'uguaglianza dei cittadini e comprometterebbe fondamentali diritti dei lavoratori TUTTI." Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


lunedì 2 novembre 2009

Banche italiane: remunerazione e incentivazione

banca"Le banche italiane stanno mostrando carenze e ritardi nell'applicazione delle disposizioni in tema di remunerazione dei vertici. E' quanto afferma la Banca d'Italia in una lettera inviata a sei grandi istituti di credito: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Banco Popolare, Ubi e Mediobanca. Nella missiva si chiede di assicurare lo scrupoloso e tempestivo all ineamento alle disposizioni in tema di governance redatte da Via Nazionale. Ma anche ai nuovi principi e standard internazionali in materia. Nella lettera si ricordano i paletti da mettere alle retribuzioni variabili che dovranno ridursi significativamente o azzerarsi in caso di performance inferiore alle previsioni o negativa. Secondo Via Nazionale, è prioritario." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 23 ottobre 2009

Banca del Mezzogiorno: proposta ambigua e sbagliata
"Secondo il governo la crisi in atto è congiunturale e di breve durata. Purtroppo invece la crisi è strutturale, è destinata a durare e investe profondamente il modo di produrre, di scambiare e di consumare. Inoltre colpisce più duramente al Meridione. Perché la struttura economica di questo territorio è particolarmente debole, parcellizzata al massimo (il 95% delle aziende sono piccole e/o piccolissime), incapace di fare dimensione, di innovare il processo e il ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 22 ottobre 2009

Posto fisso: Fini, Tremonti non si è reso conto...
""Forse non si reso conto degli effetti che avrebbe determinato e poi ha voluto lo stesso tenere il punto, ridimensionandone comunque la portata". Questo il giudizio espresso, secondo quanto riporta oggi Il Corriere della Sera, dal presidente della Camera Fini sulla sortita del ministro Tremonti sul posto fisso..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Un attacco al movimento operaio
"La decisione di Federmeccanica, assunta di concerto con Confidustria, di sottoscrivere un accordo separato per il rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico conferma in modo inequivocabile e inappellabile il ruolo e la vocazione del padronato italiano..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 21 ottobre 2009

Posto fisso, Tremonti accende il dibattito
"Berlusconi dichiara "piena sintonia" con Tremonti. Ma Brunetta, Scajola e Sacconi stoppano il ministro: “La flessibilità non si tocca”. Il Pd chiama il ministro in Parlamento. La Cgil chiede fatti. Altolà di Confindustria: Un ritorno al passato..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 20 ottobre 2009

Alessandria, per manifestare la Cgil deve pagare 30 mila euro
"I vertici della Cgil di Alessandria non ci volevano credere. Dopo mesi di discussione, il sindaco Piercarlo Fabbio (Pdl) ha deciso di concedere la centralissima piazza della Lega per una manifestazione. Non gratuitamente però. Le tute blu si dovrebbero assicurare. Una sorta di responsabilità civile per il corteo. E non si tratta di una burla..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 19 ottobre 2009

Sud, la Banca che ricorda la Cassa
"Quindi si parte. Ma verso dove? E con quali risultati? Un primo parziale bilancio dell’acceso dibattito che la banca colbertiana sta suscitando. Prima di tutto lo scontro è nel governo, come ha mostrato l’ultimo Consiglio dei ministri..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 15 ottobre 2009

Informazione economica e comprensione della crisi
"L’antica dicotomia è quella tra Stato e mercato e dalla sua persistente attualità è partita una riflessione condotta dalla CGIL assieme a eminenti studiosi di economia, statistica e comunicazione. L’intento è quello di avviare un percorso condiviso che, rifiutando il mercato come "migliore dei mondi possibili", consenta di disegnare un quadro strutturalmente coerente ed equilibrato di interazione tra società, economia e finanza. Lo strumento, sul quale si è concentrata l’attenzione degli intervenuti al convegno, è l’informazione economica: un indispensabile bene pubblico per scelte individuali razionali, qualora diffusa correttamente e simmetricamente; un terribile veicolo della crisi di una intera collettività, se a connotarla sono opacità e ..." Articolo completo di Davide Riccardi: click qui.

Etichette:


giovedì 8 ottobre 2009

Sotto la soglia di povertà alimentare tre milioni di italiani
"Colpa della disoccupazione, ma anche dei problemi di salute. Gli operai non vanno in paradiso e sono 'clienti' del Banco Alimentare. Nel carrello degli indigenti scarseggiano soprattutto pesce, dolci, bevande. Se potessero avere 1000 euro al mese, li spenderebbero in cure mediche e alimenti di qualità. Tre milioni di persone sono sotto la soglia di povertà alimentare in Italia. Secondo una ricerca presentata oggi dal Banco Alimentare e dalla Fondazione per la Sussidiarietà una famiglia di due persone viene considerata 'alimentarmente' povera se ha una spesa media mensile in cibi e bevande inferiore a 222,29 euro: una condizione nella quale si trovano 1.050.000 famiglie. ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Il lodo Alfano è illegittimo
"Non basta una legge ordinaria. Il verdetto della Consulta sul provvedimento che blocca i processi alle quattro più alte cariche dello Stato. Lodo bocciato anche per violazione dell'articolo 3 sul principio di uguaglianza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 5 ottobre 2009

Morto Gino Giugni, padre dello Statuto dei Lavoratori

"Si è spento all’età di 82 anni il padre dello Statuto dei Lavoratori: Gino Giugni. L’ex ministro del Lavoro è deceduto oggi a Roma dopo una lunga malattia. La CGIL partecipa cono profondo dolore al cordoglio. “Esprimo la mia personale commozione e quella di tutta la CGIL per la scomparsa del padre dello Statuto dei lavoratori”, così lo ha salutato oggi il segretario generale dell’organizzazione sindacale, Guglielmo Epifani, nel ricordare la straordinaria figura del giuslavorista..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Le stime del FMI: La ripresa non porterà lavoro
"La recessione sta finendo ma la ripresa sarà lenta e accompagnata da un aumento della disoccupazione almeno fino a tutto il 2010. La diagnosi è del Fondo monetario internazionale che nel suo Rapporto economico d'autunno rivede in "leggero rialzo" le stime di crescita per l'economia mondiale...." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 1 ottobre 2009

Cronaca di una comunicazione distorta dei dati socio-economici
"La diffusione dell’informazione in Italia - Cronaca di una comunicazione distorta dei dati socio-economici. Per far sì che non ci si abitui a ritenere normali rappresentazioni quali quelle ricostruite nell'articolo, è bene che ci si ritrovi in tanti il 3 Ottobre a manifestare per una informazione libera nelle forme e nei contenuti, senza le censure e gli incipit preventivi di un Governo spesso impresentabile..." Articolo completo di Nicola Maiolino e Roberto Polidori: click qui.

Etichette:


mercoledì 30 settembre 2009

Crisi: in un anno un milione di disoccupati in più
"Crisi: in un anno un milione di disoccupati in più ed è boom di cassa integrazione. L’INPS presenta attività e risultati dell’istituto ed emergono dati critici. Nel 2010 gli aventi diritto alla pensione di anzianità saranno in aumento rispetto al 2009 (+49%). Bene i conti dell’ente: più entrate e meno uscite per 4 miliardi. Sono quasi un milione (984.286) le domande di disoccupazione liquidate dall'INPS in un anno, tra l'inizio di agosto 2008 e la fine di luglio 2009, con un incremento del 52,2% rispetto ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 28 settembre 2009

Abrogate le norme di Brunetta contro "fannulloni"
"Il provvedimento "antifannulloni" del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, è stato abrogato con un decreto legge dell'1 luglio, poi trasformato in legge..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 25 settembre 2009

Cinque morti sul lavoro in 24 ore
"Due edili hanno perso la vita a Brescia e Olbia per cadute dall'alto. A Trento un operaio marocchino è rimasto decapitato dalla ruspa che stava manovrando. Le altre due vittime in una cartiera di Cagliari e su un cantiere della Salerno-Reggio Calabria..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 22 settembre 2009

La paura del diverso: una follia senza fine
"Gli episodi recenti di omofobia e razzismo sono un segnale di allarme. La paura della diversità è una lenta ma spietata follia che colpisce le società mature.La razza, il genere, le inclinazioni sessuali, la religione, lo schieramento politico, la condizione sociale… tante sono le differenze e tante sono le paure.Ogni volta che allontaniamo il problema della diversità, confermiamo la nostra incapacità ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 21 settembre 2009

Presa di posizione CGIL sulle dichiarazioni di Tremonti
"Le invettive del Ministro e le mani sulle Banche. Il giudizio della CGIL è netto, la segretaria confederale Nicoletta Rocchi commenta: “L'obiettivo del ministro dell'Economia è quello di "mettere le mani sulle banche" Il ministro, "si copre le spalle con un populismo 'peloso'. Attacca le banche, ma l'obiettivo è quello di metterci le mani sopra. "E’ destituita di ogni fondamento la tesi secondo cui la crescita dimensionale delle banche italiane le allontana dalla struttura caratteristica dell'economia italiana, fatta in primo luogo di PMI"..." Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


giovedì 17 settembre 2009

Strage - slittamento manifestazione
"La federazione nazionale della stampa sta valutando l'ipotesi di rinviare la manifestazione di sabato sulla liberta' di informazione che si doveva svolgere in piazza del Popolo. Il sindacato dei giornalisti, a quanto riferisce l'Ansa, valuta questa ipotesi alla luce del tragico attentato di Kabul...." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 3 settembre 2009

Italia a grave rischio per libertà informazione
Giornalista - photo Goria"E' bene reagire con la determinazione adeguata. Una grande manifestazione nazionale è necessaria ed urgente. “Se Freedom House stilasse oggi il rapporto l’Italia sarebbe certamente classificata come paese a grave rischio per la libertà di informazione per l’impressionante escalation verificatasi che si somma ai problemi già esistenti”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, responsabile per le politiche dell’informazione e della comunicazione..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


mercoledì 2 settembre 2009

Trasparenza bancaria
Trasparenza senza spesa per i clienti. Articolo complto: click qui.

Etichette:


martedì 1 settembre 2009

Contratti da rinnovare per 12 milioni
Bancomat ladino - photo Goria"Sono circa 12 milioni i lavoratori in attesa del rinnovo del contratto. Un confronto, quello che riprenderà per molte categorie già dagli inizi di settembre (il 10 riprenderà la trattativa tra FIM, FIOM e UILM e Federmeccanica per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici), che si prospetta non facile perché molte delle piattaforme presentate alle controparti non sono unitarie. La CGIL, com’è noto, non riconosce il nuovo modello contrattuale adottato il 22 gennaio scorso. Nello specifico sono 11.708.681 le persone che attendono il rinnovo di contratti già scaduti o in scadenza entro dicembre 2009. Le categorie interessate, tra pubblico e privato, sono 11 (Meccanici 1,3 milioni; Chimici 622.000; Tessili 200.000; Agroindustria 1,9 milioni; Comunicazioni 380.000; Edili 2,5 milioni; Commercio 225.000; Bancari 46.000..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 31 agosto 2009

I nostri morti gettati nell'oceano
Là c'era l'America di Cinzia Ghigliano e Silvano Mezzavilla"Loro muoiono nel Mediterraneo. Quando gli emigrati eravamo noi, morivamo nell'Atlantico. "Buttarono nell'Oceano donne, un bambino e molti vecchi, in tutto quasi venti persone. Così raccontava mio padre". Maria Dominga Ferrero vive in provincia di Cordoba, in Argentina, nella casa che suo padre comprò quando, nel 1888, arrivò alla "Merica" a bordo del 'Matteo Bruzzo'. Una casa con i muri bianchi, la cucina grande, le stanze ariose e l'orto nel retro. "In barca gli dicevano 'coma esto, gringo de mierda', mangia questo. Era pane e vermi. Vide morire di fame una donna incinta. Ma cosa poteva fare?". Maria parla un po' in piemontese e ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 28 agosto 2009

Notizie utili regolarizzazione di colf e badanti
"Alcune notizie utili per effettuare la regolarizzazione di colf e badanti extracomunitarie..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 27 agosto 2009

La crisi polverizza gli interinali
"Nel primo trimestre del 2009 le missioni di lavoro somministrato sono crollate del 43%. Colpiti soprattutto i giovani: quasi il 50% degli interinali ha meno di 30 anni. Crolla la domanda nell’industria (-59%) e nel Nordest (-46%). Nessuna tutela sociale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 26 agosto 2009

Intervista a Passera
Click qui per il testo dell'intervista.

Etichette:


martedì 25 agosto 2009

Epifani: "Sui contratti la Cgil sarà presente a tutti i tavoli
"Il segretario: mai stati ideologicamente contrari al secondo livello. Ci sono i segnali di ripresa e la disoccupazione che aumenta. I banchieri centrali ottimisti e i manager tedeschi che ammettono candidamente di attendere l’esito delle elezioni in Germania per ristrutturare le aziende. Per spiegare il momento che attraversa l’economia Guglielmo Epifani usa la metafora del pozzo: «Quello in cui siamo caduti è profondo cento metri. Siamo arrivati in fondo, ma prima di tornare all’aperto passeranno anni». Il segretario della Cgil ci tiene a dire che ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Salari differenziati, l’ultimatum di Sacconi
"Il ministro del Lavoro chiede alle parti sociali di applicare l’accordo separato, o il governo bloccherà gli sgravi sulle retribuzioni. Cisl e Uil ci stanno. Cgil: “Ormai siamo ai ricatti, è un ministro paleoindustriale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 24 agosto 2009

Bankitalia: immigrati e italiani riescono a convivere
"L’istituto ravvisa una “complementarietà tra stranieri, italiani più istruiti e le donne”, grazie ai primi sgravate da mansioni di cura e obblighi domestici. Emergono però “differenziazioni tra i segmenti della popolazione..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 21 agosto 2009

Banche, 136 aderiscono a moratoria debiti imprese
"Salgono a 136 gli istituti bancari che aderiscono all'avviso comune per la moratoria dei debiti delle piccole e medie imprese..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 20 agosto 2009

RLS
"Lavoro, dal 20 obbligo di comunicazione nomi rappresentanti sicurezza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 19 agosto 2009

Consumi: boom dei cellulari, calano i libri
photo Goria"Negli ultimi sette anni le spese degli italiani per i telefonini sono aumentate del 189%. Su anche elettrodomestici (+50%) e medicinali (+40%). In calo invece libri e giornali (-9,4% e -11,3%). Nel 2008 calano consumi delle famiglie..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 18 agosto 2009

Cooperazione all'italiana: più soldati meno soldi
"Intersos e altre Ong della rete Link 2007 rivelano che l'Italia taglia sempre più in aiuti e cooperazione allo sviluppo, mentre aumenta l'impegno nelle missioni militari..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 17 agosto 2009

Gabbie salariali: Epifani, per contrastarle anche lo sciopero generale
"In Italia sono già presenti le gabbie salariali. Quello che ci vorrebbe è il salario europeo. Salari bassi sia al Nord che al Sud: occorre alleggerire il carico fiscale sui lavoratori. Siamo contro le gabbie salariali e ci opporremo con tutte le forze e con tutti gli strumenti incluso lo sciopero generale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 14 agosto 2009

Tar Lazio dichiara illegittimi crediti scolastici per l’ora di religione
"CGIL: si tratta di una sentenza importante che sancisce il primato della laicità dentro la scuola. Pubblichiamo la sentenza. Non potranno più essere assegnati cediti scolastici per la frequenza delle ore di religione. Con sentenza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 13 agosto 2009

Accordo tra USA e Svizzera sul segreto bancario
photo Goria"Conti segreti, Ubs fa pace con Washington. Ubs ha pagato al Fisco Usa 780 milioni per l'indagine penale. Nessuna multa, resta salvo il segreto bancario. Ma l’istituto fornirà i nomi di 5-10 mila evasori. La banca svizzera Ubs, accusata di aver aiutato 52 mila clienti statunitensi a eludere il fisco, fa pace col governo americano. Ieri l’istituto elvetico ha raggiunto un accordo iniziale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


La commedia dei tre "piani casa"
photo Goria"Una vicenda che va avanti da un anno tra mille ambiguità e annunci spot del governo, che elargisce “doni” ai palazzinari e al popolo delle villette. E intanto gli sbandierati interventi per l’edilizia sociale, quelli più urgenti, non sono mai partiti. È da un anno che sotto il nome di “piano casa” va in onda una commedia degli equivoci. Per il piano casa riguardante l’edilizia sociale, il primo e il più urgente, siamo all’anno zero. Nonostante il ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 11 agosto 2009

Paolo Baffi, la Banca d’Italia e i proiettili contro lo stato
"Il 4 agosto sono passati 20 anni dalla morte di Paolo Baffi, governatore della Banca d’Italia dal 1975 al 1979. In un paese senza memoria della sua identità, in cui persino la ricorrenza della Liberazione è causa di polemica, solo pochi ricorderanno gli eventi incredibili e drammatici che nel marzo del 1979 portarono all’attacco della magistratura, orchestrata dalla politica, alla Banca d’Italia, all’incriminazione del suo integerrimo Governatore e all’arresto dell’altrettanto irreprensibile Vicedirettore Generale, che apparve addirittura in manette nei telegiornali della sera..." Click qui per l'articolo completo di Graziella Rogolino.

Etichette:


lunedì 10 agosto 2009

Tremonti duramente bocciato dalla BCE
"Grande apprezzamento della Fisac CGIL per la netta e preoccupata presa di posizione del Presidente della BCE Trichet circa l’illegittima, velleitaria e formalmente sconclusionata tassa sulle riserve auree della Banca d’Italia. Pur se il gretto provvedimento, nella concreta operatività, è stato cancellato dall’intervento del Presidente della Repubblica e dal ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 6 agosto 2009

La Lega provoca sulle gabbie salariali
“È tempo” di farle, titola il quotidiano del Carroccio. Poi Calderoli frena: “Parlavo di buste paga parametrate al costo della vita”. Altolà da imprese e sindacati. Ichino (Pd): “Anticostituzionali”. Cgil: “Al Sud servono politiche per il lavoro”... Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 4 agosto 2009

Accordo banche-imprese
"Arriva l'avviso comune per le piccole e medie imprese: pagamenti sospesi 12 mesi, passano a 270 giorni le scadenze a breve termine. Soddisfazione comune, Marcegaglia: "A settembre si concretizzi". Napolitano firma il decreto correttivo al dl anticrisi..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 3 agosto 2009

Otto milioni di poveri in Italia
"L'allarme dell'Istat. È il 13% della popolazione. L'anno scorso quasi tre milioni di persone in povertà assoluta. Peggiorano le condizioni per i nuclei più numerosi e soprattutto per il Mezzogiorno, dove l’indigenza è ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 27 luglio 2009

Cnel: allarme lavoro, mezzo milione a rischio
"Gli effetti della crisi: disoccupazione al 9%, 500 mila disoccupati e, per la prima volta nella storia, monte redditi in calo. Si avvertono però i primi segni di ripresa. Gli ammortizzatori sociali hanno retto, ma il sistema va migliorato..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 24 luglio 2009

Passera: rischi per la democrazia
"L'intervista all'amministratore delegato di Intesa SanPaolo Corrado Passera: le banche stanno facendo il loro dovere . "Italia ferma, serve una scossa o sarà la democrazia a logorarsi." "Sarà un settembre difficile". Corrado Passera frena gli entusiasmi governativi. "Si stanno accumulando gli effetti di una recessione lunga e i prossimi mesi saranno inevitabilmente assai critici", dice l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


I numeri scomodi dell'ISTAT
"Quando i dati non piacciono si attacca chi li diffonde. “Il governo vuole mettere le mani sull’istituto di ricerca”. La denuncia in un convegno organizzato dalla Cgil. Difficoltà anche per i lavoratori: 317 posti a rischio e ipotesi esternalizzazione..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 23 luglio 2009

La crisi e le banche
Uncle Scrooge - photo Goria"E’ toccato anche a Lamberto Cardia, Presidente della Consob, lanciare il suo grido di allarme in occasione della tradizionale Relazione Annuale sull’attività di vigilanza del mercato: “le PMI rischiano l’asfissia per mancanza di prestiti bancari”. Il suo monito segue i ripetuti richiami di Tremonti e gli allarmi della Marcegaglia. Persino Draghi ha ora stigmatizzato, con toni che non gli sono usuali, la mancanza di coraggio dei campioni del credito italiano in questa fase delicatissima per l’economia nazionale. Quanto al sindacato, puntuali arrivano le denunce delle grandi e piccole contraddizioni quotidiane delle Banche, dai sistemi premianti del management all’onerosità degli organismi di governance, dalle eccessive consulenze alla politica degli acquisti. La situazione non è quella dell’ultimo decennio del secolo passato e non occorrono particolari sacrifici economici di una categoria che quotidianamente è esposta al sacrificio della propria salute e della propria integrità psico-fisica. Non possono esistere quindi scambi impropri fra relazioni sindacali privilegiate e condizione dei lavoratori..." Articolo completo di Nicola Maiolino: click qui.

Etichette:


giovedì 16 luglio 2009

Crisi: avviato tavolo banche-imprese su debiti
""Le banche che si impegnano a venire incontro alle esigenze delle imprese avranno uno sconto fiscale con l'aumento delle detrazioni delle perdite sui crediti". La prossima settimina ci sara' un nuovo incontro..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 14 luglio 2009

Intervento FISAC nell'inserto CGIL
Se ve lo siete perso, fate click qui per l'inserto di quattro pagine della CGIL su l'Unità: questo numero, tra il resto, contiere un intervento del centro studi FISAC.

Etichette:


Denuncia FISAC su riserve auree
"È ormai esplicita l’insofferenza del Ministro dell’Economia per l’autonomia di analisi e di intervento della Banca d’Italia. Infatti, dopo le tristi polemiche del recente passato, l’attenzione è ora rivolta a colpire direttamente anche il ruolo internazionale esercitato dall’Istituto, quale componente del SEBC. Ferma la denuncia della Fisac-CGIL..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Assemblea annuale ANIA: l'inadeguatezza delle proposte
"Un piano per il settore grazie al quale si possa riguadagnare il gap di sospetto e di assoluta scontentezza di consumatori e utenti rispetto alle Assicurazioni, consentendo uno sviluppo del Mercato Assicurativo che aiuti la crescita e la fuoriuscita dalla crisi del ..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


lunedì 13 luglio 2009

ABI, Prefetti ed erogazione del Credito
"A due mesi dall'avvio degli osservatori sul credito, l'ABI lamenta l'ingerenza dei prefetti inviando una lettera di protesta al Ministero dell'Economia e al Viminale. I prefetti, titolari – per volontà del Ministro ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 9 luglio 2009

Draghi alle banche: “Non abbandonate le imprese”
"Il governatore di Bankitalia: “La durata della crisi dipende anche dal sostegno alle aziende che chiedono credito”. Sul palco anche il ministro Tremonti: “Fare presto, entro agosto un’intesa per la moratoria sui crediti alle imprese..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Liberismo in crisi, e dopo?
"Non solo regole da rivedere, ma anche princìpi. Stelle polari: la Costituzione italiana e i trattati europei, in particolare quello di Lisbona. Ma è fondamentale il recupero del concetto di bene pubblico e di bene comune..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 8 luglio 2009

Commissione di Massimo Scoperto: come stanno le cose
"Lo scorso 24 giugno il Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha dichiarato che le clausole applicate dagli istituti di credito che non si chiamano più “massimo scoperto”, in quanto vietate dalla legge, ma che “abbiano sostanzialmente la stessa funzione, sono da considerarsi nulle”...." Articolo completo e relativi materiali: click qui.

Etichette:


Se torna il pubblico a salvare l’economia
"Chi aveva negli anni ottanta l'età per soffrire ricorderà senza alcun dubbio l'irresistibile (?) ascesa delle idee di Milton Friedman e della scuola di Chicago, la loro messa in pratica da parte della signora Thatcher nel Regno Unito..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Dylan Dog, una storia sulle morti bianche
"Il personaggio della Sergio Bonelli Editore affronta un caso particolare: una fabbrica in cui si verificano misteriosi infortuni sul lavoro. Il fumetto popolare riafferma il suo ruolo sociale e la capacità di guardare alla realtà che lo circonda..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 7 luglio 2009

Cina: Rocchi (Cgil), autorità italiane denuncino repressione
""Le autorità italiane evitino di attenersi al discutibile principio di 'non ingerenza' e chiedano all'autorevole ospite cinese, il presidente Hu Jintao, che si cessi ogni repressione". E' l'appello lanciato oggi da Nicoletta Rocchi, segretaria confederale Cgil..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 6 luglio 2009

Giorgio Ambrosoli, quando l’onestà costa la vita
"Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata di Sindona fu assassinato l’11 luglio del 1979. Oggi il suo ricordo costituisce per tutti un elemento di necessaria riflessione proprio mentre si tenta di ripensare, dopo la crisi globale, la finanza e l’economia. Pagando, da vero democratico, con la sua vita la fedeltà allo Stato, rappresenta un esempio concreto di etica della responsabilità che, nettamente, contrasta con il qualunquismo e la vuota retorica così presenti anche nelle più alte sfere della società di oggi..." Articolo completo di Rogolino, Tripodi, Cervone: click qui.

Etichette:


venerdì 3 luglio 2009

Ronde e reato di clandestinità diventano legge
"Ok definitivo di Palazzo Madama al ddl sicurezza. Istituita la tassa di soggiorno per gli stranieri, la clandestinità diventa reato. Legalizzate le ronde, parte anche la schedatura dei clochard. Tanti voci contrarie, Vaticano: "porterà dolore e povertà"..." Articolo completo e dossier: click qui.

Etichette:


lunedì 29 giugno 2009

Detassare le spese dei lavoratori
"Un piano straordinario per rilanciare i consumi. Lo propone il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, che indica nelle detrazioni fiscali a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati la leva sulla quale agire. Non un piano in contrasto con il Un piano straordinario per rilanciare i consumi. Lo propone il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, che indica nelle detrazioni fiscali a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati la leva sulla quale agire. Non un piano in contrasto con il ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 17 giugno 2009

Precari e atipici: i disoccupati invisibili
piu tutele - photo Goria - click"La perdita del lavoro per i non tutelati: l'allarme di Draghi. Ma cosa ha osato dire stavolta Mario Draghi, trattato da qualche tempo dal governo come un "pericoloso eversore"? Ha detto quello che tutti sanno: e cioè che 1,6 milioni di lavoratori rischiano di trovarsi nel corso del 2009 senza lavoro e senza alcun sostegno poiché precari o parsubordinati e che i lavoratori in CIG e coloro che cercano un'occupazione potrebbero..." Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


lunedì 15 giugno 2009

I bambini che non saranno mai piccoli
"Il Coordinamento del MPS e la FISAC Toscana in occasione 8a Giornata mondiale contro il lavoro minorile hanno organizzato uno spettacolo teatrale che rievoca un disastro in una miniera della Sicilia del 1800 .In tutta Italia in quegli anni milioni di bambini non conobbero mai l'infanzia, faticavano nei campi, nei telai, in miniera e nelle cave. Ancora oggi i ragazzi lavorano in miniera in altre parti del mondo senza alcuna protezione e sono sfruttati in tutti i mestieri, anche i più degradanti. La loro è una "vita" che non è, un'infanzia che non c'è mai stata"..." Articolo compelto di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


venerdì 12 giugno 2009

Referendum elettorale: i dettagli
Referendum - foto di emanuele75 su Flickr - click"... Il primo punto da evidenziare è che, fermo restando che riteniamo una vera porcheria l’attuale legge, non è vero che col Referendum si abroga il “porcellum” come alcuni esponenti politici vanno dicendo. Il Referendum abroga soltanto alcune disposizioni della legge vigente per cui il porcellum continuerà ad applicarsi ad eccezione delle parti abrogate.L’unico effetto positivo sarebbe quello di impedire le candidature multiple ma verrebbe confermato, in peggio, l’impianto attuale e certamente non inciderebbe su quello che è il grosso problema della legge attuale: il mancato rapporto tra cittadini ed eletti ed un concetto di rappresentanza che rasenta l’incostituzionalità, tenendo conto anche dell’inosservanza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 9 giugno 2009

Economista, deciditi: destra o sinistra?
photo Goria - click"Tra stato e mercato. La domanda rischia di restare senza risposta: la maggior parte degli economisti pensa di essere al servizio di una scienza esatta. Il fenomeno in Italia è assai più marcato e paradossale che altrove. Ma una lezione di chiarezza viene dagli Stati Uniti. Pubblichiamo un estratto di PROCESSO AGLI ECONOMISTI di Roberto Petrini, Chiarelettere editore, Milano 2009. Il saggio è stato presentato recentemente al Festival dell’Economia di Trento..." Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.