lunedì 25 gennaio 2010

12 marzo - Sciopero generale sulle tasse

Bandiere nel sol dell'avvenire“Lo sciopero generale della Cgil si terrà il 12 marzo. Lo ha detto a Repubblica il segretario generale della confederazione, Guglielmo Epifani. Sarà uno sciopero di quattro ore con diverse manifestazioni in tutta Italia. La Cgil chiede di ridurre il prelievo fiscale sui lavoratori e i pensionati, di aumentare il periodo in cui si riceve l'indennità di disoccupazione e di far crescere l'importo (attualmente 7-800 euro) della cassa integrazione. Un pacchetto di richieste per affrontare la crisi che sul versante occupazionale si prospetta ancora lunga, e al quale il sindacato di Corso d'Italia ha deciso di aggiungere anche la proposta di una diversa politica per l'accoglienza dei lavoratori immigrati dopo i fatti di Rosarno…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


giovedì 21 gennaio 2010

“Il governo abbassa diritti e fa propaganda”

““Non è con l’abbassamento dei diritti o con la propaganda che si affrontano temi centrali come il lavoro dei giovani e la lotta al sommerso”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, nel denunciare da una parte l’emendamento al ddl lavoro che introduce la possibilità di assolvere l’ultimo anno di obbligo scolastico in percorsi di apprendistato e dall’altra le iniziative annunciate oggi dal Ministro Sacconi sul lavoro nero…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


mercoledì 20 gennaio 2010

CGIL: tessera 2010 per i 40 anni dello Statuto dei Lavoratori

tessera2010cgil “Come ci ricorda la tessera per il 2010 della CGIL, quarant’anni fa, il 20 maggio 1970, il Parlamento italiano approvava lo 'Statuto dei Lavoratori'. In questo modo i diritti fondamentali dei lavoratori dipendenti sono diventati oggetto di una legge dello Stato…” Articolo completo: click qui. Dettagli sulla foto della tessera del 2010: click qui.

Etichette:


lunedì 18 gennaio 2010

Terremoto Haiti: iniziative sindacali di solidarietà

“CGIL, CISL e UIL hanno espresso profondo cordoglio per le pesantissime conseguenze del terremoto ad Haiti e sono impegnate a definire rapidamente iniziative di solidarietà con la popolazione. L’intento è quello di lanciare unitariamente una sottoscrizione da gestire, come già fatto in occasione del terremoto de L’Aquila, con modalità condivise con…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


lunedì 11 gennaio 2010

Fisco: Epifani, aliquota più bassa al 20%

"Bisogna fare una riforma che abbia un senso: fare pagare le tasse a chi le evade e trasferire il prelievo fiscale". Lo afferma il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani…”Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 8 gennaio 2010

Epifani: Al centro la lotta alla disuguaglianza

““Il 2010 sarà l’anno forse più pesante dal punto di vista dell’occupazione. Perché la crisi non troverà soluzioni rapide e le politiche del governo non sono in grado di attivare quello stimolo indispensabile per la ripresa”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 18 dicembre 2009

Spot NIdiL CGIL "Firma la Petizione"

Per il video click qui, oppure guardalo qui di seguito.

Etichette: ,


martedì 15 dicembre 2009

Cgil: cento euro di tasse in meno

“Le proposte del sindacato: ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente complessivamente per 20 miliardi, avviare una riforma del sistema fiscale, impostare una manovra sul fisco per i prossimi tre anni, ma che entri in vigore già dal 2010…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 9 dicembre 2009

Tfr dirottato in Finanziaria - rivolta di CGIL e opposizione

“Il sindacato avverte: "Giù le mani dalle liquidazioni". Il governo pronto a mettere la fiducia sulla manovra. La Finanziaria "blindata" corre a verso la fiducia nell'aula di Montecitorio, mentre la Cgil, a fianco di Pd e Italia dei valori, fa "muro" sull'utilizzo da parte dell'esecutivo del fondo Tfr, che per 3,1 miliardi, viene "girato" dall'Inps al Tesoro e posto a copertura di circa un terzo della manovra 2010. "Il governo si fermi e tenga giù le mani dalle liquidazioni: ha deciso di appropriarsi del Tfr senza chiedere il permesso a nessuno tanto meno ai lavoratori", ha dichiarato ieri segretario confederale del sindacato, Agostino Megale…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 7 dicembre 2009

CGIL – materiali congressuali

Etichette:


venerdì 4 dicembre 2009

Statali, Brunetta convoca sindacati ma esclude la CGIL

“Epifani, gravissimo autogol del ministro. Si rafforzano le ragioni dello sciopero generale indetto per l’11 dicembre dalla FLC e dalla FP…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 1 dicembre 2009

Apprendimento permanente

FOTOCOMUNICATO03““Io firmo” è la campagna promossa dalla Cgil per il diritto all’apprendimento permanente. Si tratta di una raccolta firme per promuovere una proposta di legge che contempli il diritto alla formazione permanente nel mondo del lavoro. Aggiornamento, formazione, apprendimento costante…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 27 novembre 2009

Quattro pagine CGIL

Per chi se lo fosse perso, l’inserto CGIL di quattro pagine di lunedì scorso è disponibile in linea informato pdf: click qui.

Etichette:


martedì 24 novembre 2009

Congresso CGIL: dati post Direttivo

“…E’ questo il risultato emerso dalla riunione di oggi [23 novembre 2009], del comitato direttivo nazionale della Cgil, altro passo di avvicinamento al 16° Congresso, che si svolgerà dal 5 al 8 maggio a Rimini. Lo riferisce una nota della Confederazione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 13 novembre 2009

La Cgil al congresso con due documenti contrapposti

015“La convention di Rimini si terrà dal 5 all'8 maggio 2010. La sintesi delle due mozioni: “I diritti e il lavoro oltre la crisi”, presentata da Guglielmo Epifani, e “Per la Cgil che vogliamo”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 2 novembre 2009

Una Wiki per il Lavoro

wikilabour CGIL Milano e Lombardia ha realizzato il portale WikiLabour, che, con la struttura Wiki che tutti conoscono per via della famosa WikiPedia, si propone di diventare uno strumento di uso comune per i sindacalisti. Potete buttarci un occhio (sapendo che è appena all’inizio e che, come tutte le strutture Wiki, richiede la collaborazione di tutti per crescere) facendo click qui: www.wikilabour.it

Etichette: ,


venerdì 16 ottobre 2009

Inserto CGIL
Vi siete perso l'inserto CGIL su l'Unità di lunedì scorso? Lo trovate facendo click qui.

Etichette:


venerdì 2 ottobre 2009

Scuola: la realtà 'deformata' dalla Gelmini
"Illustrati in una conferenza stampa congiunta di CGIL e FLC i gravi disagi che vive la scuola pubblica con l'attuazione dei tagli e delle norme imposte dal Governo e dal Ministro dell'Istruzione..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 25 settembre 2009

Welfare: le proposte della Cgil
"La Cgil formalizza le sue proposte per il welfare nate dall'analisi del "Libro Bianco" del governo. Eccole così come riassunte dallo stesso sindacato in una nota..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 21 settembre 2009

Afghanistan: Epifani, ora il cordoglio per le vittime ma poi
"Afghanistan: Epifani, ora il cordoglio per le vittime ma poi bisognerà riflettere sulla missione. Alla festa della CGIL il Segretario Generale della CGIL interviene ricordando il cordoglio del sindacato per le vittime dell'attentato di Kabul..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 16 settembre 2009

Libertà di stampa: venerdì in Piazza Carignano - sabato a Roma
La Cgil di Torino sarà presente VENERDI’ 18 SETTEMBRE, dalle ore 17 alle ore 19, in piazza Carignano (via Accademia delle Scienze angolo via Cesare Battisti) al presidio organizzato dall’Associazione Stampa Subalpina nell'ambito dell'iniziativa della FNSI sulla libertà di stampa prevista per sabato 19 settembre a Roma. “Informazione, no al guinzaglio: per il diritto dei cittadini ad essere informati, per l’esercizio del dovere di informare": la Camera del Lavoro Provinciale di Torino aderisce con convinzione alla manifestazione del 19 a Roma. Gli attacchi inauditi alla quale è sottoposto l’informazione sono da contrastare anche attraverso la mobilitazione dei/delle lavoratori/trici e dei/delle cittadini/e. La Cgil torinese partecipa a questa manifestazione per sostenere i diritti previsti dalla nostra Costituzione (art. 21), ritenendola a pieno titolo parte integrante delle mobilitazioni già in corso per difendere i diritti del lavoro, del sapere e di cittadinanza. Dalla sede Cgil di via Pedrotti 5 partiranno, alle ore 6.00, tre pullman che arriveranno a Roma nel pomeriggio di sabato, dove alle 16 inizierà la manifestazione in Piazza del Popolo. Torino, 16 settembre 2009 - UFFICIO STAMPA CGIL TORINO

Etichette: , ,


lunedì 14 settembre 2009

Il 19 a Roma con la CGIL: pullman
SABATO 19 SETTEMBRE si terrà a ROMA una MANIFESTAZIONE promossa dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) a difesa della LIBERTA’ DI INFORMAZIONE. La Camera del Lavoro di Torino per favorire il massimo della partecipazione metterà a disposizione dei pullman. Chi intende aderire deve comunicarlo al più presto poichè la camera del Lavoro di Torino ci chiede i monimativi dei partecipanti entro mercoledì mattina.

Etichette:


giovedì 3 settembre 2009

Italia a grave rischio per libertà informazione
Giornalista - photo Goria"E' bene reagire con la determinazione adeguata. Una grande manifestazione nazionale è necessaria ed urgente. “Se Freedom House stilasse oggi il rapporto l’Italia sarebbe certamente classificata come paese a grave rischio per la libertà di informazione per l’impressionante escalation verificatasi che si somma ai problemi già esistenti”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, responsabile per le politiche dell’informazione e della comunicazione..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


martedì 25 agosto 2009

A Sacconi la replica della CGIL
"Contratti: Sacconi annuncia “salari differenziati o saltano gli sgravi”. Dura replica della CGIL, dal ministro falsità e atteggiamento ricattatorio..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 12 agosto 2009

Epifani: brutti segnali
"Epifani: brutti segnali dalle fabbriche altro che gabbie, salari bassi ovunque. Autunno durissimo, via a patti locali contro il caro-casa. La produzione frena la discesa ma i senza lavoro rischiano di aumentare: molte aziende potrebbero non riaprire a settembre. E´ vero: il costo della vita al Sud è più basso rispetto che al Nord. Ma pensare che le diseguaglianze si risolvano tagliando le buste paga di chi vive nelle regioni meridionali è pura demagogia..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 28 luglio 2009

Volantino: No all'aumento dell'età pensionabile

Click l'immagine per il volantino completo in pdf.

Etichette: ,


martedì 21 luglio 2009

Il lavoro non sia il fine dell’uomo, ma l’uomo il fine del lavoro
"Epifani, riflessione programmatica parte da crisi modello neoliberista. Nel nuovo paradigma il lavoro non sia il fine dell’uomo ma l’uomo il fine del lavoro. Lo sviluppo globale negli ultimi venti anni si è fondato “su una crescita insostenibile, perché fondata su una crescente disuguaglianza sociale, all’origine della stessa inflazione finanziaria, e sull’insostenibilità ecologica”. Per queste ragioni..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 17 luglio 2009

Tremonti e la CGIL
"L’incontro tra Epifani e il ministro chiude la seconda giornata. Pensioni, fisco, misure contro la crisi al centro del dibattito. Epifani: “I lavoratori non possono spendere ciò che non hanno”. Tremonti: “La nostra una scelta di prudenza e stabilità..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


CGIL: tesseramento record
"Iscritti in aumento nel 2008 (5.734.855), +33.783 tra gli attivi. In aumento giovani (+13%), donne (+6%) e immigrati (+11%)A trainare la crescita la FLC, bene lo SPI Lombardia ancora prima per numero di iscritti. Nei primi sei mesi del 2009 si registra un ulteriore balzo in avanti..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 16 luglio 2009

Cgil e Pd: confronto aperto
"Il resoconto del “faccia a faccia” tra Guglielmo Epifani e Dario Franceschini a Cgil Incontri. Il segretario Pd: "Dobbiamo conquistare il voto ogni volta con credibilità”. Il leader Cgil: "Ci vuole un progetto anti crisi che guardi anche al futuro"..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 15 luglio 2009

CGIL, dibattito aperto verso il congresso
"Un seminario della Fisac sul modello contrattuale. I segretari di categoria chiedono un congresso vero, Rinaldini (Fiom): "Non ci sarà un solo documento". Il dilemma: dopo l'accordo separato, è possibile fare intese unitarie per i rinnovi?..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 10 luglio 2009

CGIL: 15, 16 e 17 luglio a Chianciano Assemblea di Programma
"Tre giornate per mettere in campo una prima riflessione di ampio respiro strategico sui temi della crisi, dell'occupazione, dei diritti e del welfarePubblichiamo il manifesto ed il programma dell'iniziativa..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 15 giugno 2009

Arriva il Bilancio Sociale in CGIL
"La CGIL è il primo sindacato, e finora il solo, che ha deciso di redigere il proprio bilancio sociale. Verificherà la coerenza del suo operato e ne misurerà i risultati. Il documento sarà presentato al congresso del 2010..." Click di seguito per i relativi articoli: Tempo di bilanci in casa Cgil - Una nuova pagina di Guglielmo Epifani - Percorso democratico di Enrico Panini - Un atto di coraggio.

Etichette:


venerdì 5 giugno 2009

Inserto CGIL
Click qui per leggere l'inserto di quattro pagine della CGIL pubblicato lunedì scorso su l'Unità.

Etichette:


mercoledì 27 maggio 2009

Epifani, su fisco, rappresentanza e democrazia sindacale pronti a lavorare insieme
"Quattordici applausi per un intervento di circa mezz’ora. Un'accoglienza quasi “fuori programma”, visto lo stato dei rapporti tra le confederazioni dopo la firma separata sulle regole contrattuali, è stata riservata al segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani, nel suo intervento al XVI Congresso della CISL. Un intervento, quello di Epifani, che, oltre a ribadire i duri effetti della crisi, ha indicato le linee per ricostruire un percorso unitario d’azione che parta dal fisco, dalla rappresentanza e dalla democrazia sindacale. Epifani esordisce dal palco del Palazzo dei Congressi dell'Eur portando il saluto della CGIL e, allo stesso tempo, “il senso di stima, affetto, amicizia e rispetto che tra di noi non deve venire mai meno”..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 14 maggio 2009

Giornate europee di azione
"La Ces (Confederazione Europea dei Sindacati) chiede un nuovo patto sociale per l'Europa e organizza dal 14 al 16 maggio in diverse città europee le "Giornate europee di azione". I lavoratori, senza averne nessuna colpa, stanno pagando a carissimo prezzo gli sconsiderati eccessi del mondo degli affari, soprattutto delle banche: disoccupazione in forte crescita, diffusione del precariato e della povertà,riduzione del potere d’acquisto e aumento del debito pubblico.La CES lancia quindi un'offensiva per un Nuovo Patto Sociale in Europa, basato sul seguente piano in cinque ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Iniziativa in difesa della libertà e del diritto all’informazione
Giornalista - photo Goria - click"Ripartire dalla straordinaria attualità dell'articolo 21 della Costituzione. Una nuova e importante tappa nell’iniziativa in difesa della libertà e del diritto all’informazione. Questo il senso dell'incontro-dibattito promosso dal Comitato per la libertà e il diritto all’informazione e dall’associazione Articolo 21. Il valore fondante dell’articolo 21 della Costituzione italiana per una comunicazione libera e democratica..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 12 maggio 2009

Notizie CGIL su carta e pdf
La CGIL ha attivato un nuovo settimanale su carta, allegato dall'11 maggio 2009 a L'Unità, per diffondere ulteriormente le notizie legate alle battaglie sindacali della Confederazione e delle sue Categorie. Potete leggere il primo numero, in pdf, facendo click qui.

Etichette:


lunedì 11 maggio 2009

Marcia di Barbiana - appello CGIL
"Anche quest'anno, domenica 17 maggio, insieme in salita verso la scuola di Barbiana, per manifestare il nostro impegno, rafforzare i legami che ci uniscono, nutrire la nostra presenza.
Continuare a marciare in salita per una scuola che sia davvero "di tutti e di ciascuno", può apparire faticoso in tempi in cui le prospettive si fanno più anguste e la fiducia vacilla. Eppure è proprio ora che arriva più urgente e pressante il richiamo che da questa scuola di montagna ci scuote e ci incoraggia..." Articolo completo: click qui. Info: www.marciadibarbiana.it

Etichette:


giovedì 7 maggio 2009

La CGIL sul Libro Bianco
"Welfare: CGIL, Libro Bianco è progetto ambizioso ma non condivisibile. Prime valutazioni dopo la presentazione del testo da parte del ministro del Lavoro..." Articolo completo: click qui.
"Sacconi presenta il Libro bianco della felicità. Lo Statuto dei lavori dovrebbe superare lo Statuto del ‘70. Ce n’è per tutti: nuove regole sui licenziamenti, meno contenzioso e conflitti, fascicolo elettronico. Sull’articolo 18 il ministro è diplomatico: in tempi di crisi non si tocca, oppure sì?..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 30 aprile 2009

Primo Maggio, unità sindacale solo a L'Aquila?
"Le confederazioni insieme a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, ma restano divise su tutto. Dall'accordo separato sui contratti ai problemi nelle categorie. La Fiom risponde all'attacco di Bonanni: "Serve un chiarimento sui rapporti unitari..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 28 aprile 2009

Il Primo Maggio riavvicina CGIL CISL e UIL
Operaio - photo Goria - click"Manifestazione sobria a L'Aquila. Epifani: "Occorre far ripartire la città" rilanciando e sostenendo l'occupazione e la ricostruzione. Concerto a Roma col big Vasco Rossi. Avviata anche una raccolta di fondi per gli orfani dei morti sul lavoro..." "Ma Bonanni attacca la Cgil: "Conduce Jihad sindacale"..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 27 aprile 2009

CGIL: è morto Renato Lattes
"Torinese, membro di una famiglia importante dell’editoria italiana, militò ed ebbe incarichi di primo piano nella Fiom, nella Camera del lavoro e nella confederazione nazionale. Lavorò con Trentin e Cofferati. L’addio al sindacato nel 1997... La Cgil Torino e Piemonte lo commemoreranno con la camera ardente che sarà allestita presso la Cgil di Torino, in via Pedrotti 5, lunedì 27 aprile alle ore 9.30, mentre i funerali si terranno alle ore 12.30 presso il Cimitero monumentale di Torino..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


domenica 19 aprile 2009

Crisi: a Torino boom cassa integrazione
"Nessun settore in questi mesi è stato risparmiato - ha detto la segretaria della Camera del lavoro di Torino Donata Canta, intervenuta anche a nome di Cisl e Uil - e questa è la novità che fa la differanze con le crisi degli anni passati. Tuttavia..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 17 aprile 2009

Epifani scrive a Marcegaglia
"Con la firma […] si conferma la scelta di un modello di assetti contrattuali non condiviso dal sindacato più rappresentativo. […] sono 2.665.205 i lavoratori attivi che si sono dichiarati contrari […] il modello definito separatamente riduce la qualità e l’estensione della contrattazione nazionale e di secondo livello. [...] dimensione e vastità della crisi [...] e i problemi che ne scaturiscono [...] richiederebbero una grande iniziativa contrattuale, ed una reale flessibilità settoriale [...] Viene invece introdotto un modello rigido […], le deroghe sono ..." Articolo completo e altri documenti: click qui.

Etichette: ,


giovedì 16 aprile 2009

Questa volta Bonanni ha passato il segno
"... La CGIL replica duramente alle false accuse mosse dal segretario della CISL. "Questa volta Bonanni ha passato il segno". Questa la replica della CGIL al segretario generale della CISL, Raffaele Bonanni, e alle critiche rivolte al sindacato di Corso d’Italia..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 10 aprile 2009

Video: Pierfrancesco Favino
FUTURO SI INDIETRO NO - Lettura da parte di Pierfrancesco Favino della lettera del figlio di un ex operaio Ilva, morto sul lavoro - 4 aprile, Circo Massimo

Etichette: ,


giovedì 9 aprile 2009

Abruzzo: Epifani sugli interventi
"Intervenire subito a sostegno dei lavoratori abruzzesi colpiti dal terremoto. E' la richiesta avanzata al governo dal segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani, che si è recato oggi a L'Aquila..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 8 aprile 2009

Comunicato CGIL CISL UIL sul Terremoto
Comunicato Stampa: Le Segreterie Nazionali CGIL - CISL -UIL esprimono dolore e cordoglio per le vittime del catastrofico sisma che ha colpito la regione Abruzzo e hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni delle zone terremotate che sia efficace e tempestiva. In analogia con gli interventi concordati in occasione di altre calamità naturali, CGIL - CISL - UIL prenderanno contatto con le Associazioni datoriali per favorire la raccolta della sottoscrizione volontaria di 1 ora di lavoro tramite apposita delega attiva da parte delle lavoratrici e dei lavoratori con la quale verrà autorizzata la trattenuta sulla prima busta paga utile e per sollecitare i datori di lavoro ad assumere analoga iniziativa di raccolta dei fondi. A tale fine CGIL - CISL - UIL hanno aperto il conto corrente bancario n. 12.000 intestato "CGIL CISL UIL terremoto Abruzzo 2009" presso UGF Banca, filiale 157 Roma , con codice IBAN IT23W0312705011CC1570012000, sul quale far confluire la raccolta, che costituirà un fondo da utilizzare per affrontare i gravi problemi relativi alla ricostruzione. Roma, 7 aprile 2009

Etichette:


Terremoto: portale e sottoscrizione
Il portale della CGIL, www.cgil.it, ha aperto uno spazio dove trovare tutte le notizie e le comunicazioni dall'Abruzzo: click qui. Inoltre è partita la sottoscrizione volontaria dei lavoratori: click qui per i dettagli e il conto per fare i versamenti.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.