lunedì 25 gennaio 2010

12 marzo - Sciopero generale sulle tasse

Bandiere nel sol dell'avvenire“Lo sciopero generale della Cgil si terrà il 12 marzo. Lo ha detto a Repubblica il segretario generale della confederazione, Guglielmo Epifani. Sarà uno sciopero di quattro ore con diverse manifestazioni in tutta Italia. La Cgil chiede di ridurre il prelievo fiscale sui lavoratori e i pensionati, di aumentare il periodo in cui si riceve l'indennità di disoccupazione e di far crescere l'importo (attualmente 7-800 euro) della cassa integrazione. Un pacchetto di richieste per affrontare la crisi che sul versante occupazionale si prospetta ancora lunga, e al quale il sindacato di Corso d'Italia ha deciso di aggiungere anche la proposta di una diversa politica per l'accoglienza dei lavoratori immigrati dopo i fatti di Rosarno…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


venerdì 22 gennaio 2010

Internet, niente di buono all'orizzonte

autore foto: prasan.naik, da flickr (immagini di autore foto: prasan.naik, da flickr)“Maroni fa marcia indietro su norme troppo restrittive e propone l'autoregolamentazione. Ma arriva il decreto Romani: tv e internet sullo stesso piano. Siti e blog obbligati a comunicare alle autorità dirette video e streaming. Libertà a rischio?..” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


giovedì 21 gennaio 2010

“Il governo abbassa diritti e fa propaganda”

““Non è con l’abbassamento dei diritti o con la propaganda che si affrontano temi centrali come il lavoro dei giovani e la lotta al sommerso”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, nel denunciare da una parte l’emendamento al ddl lavoro che introduce la possibilità di assolvere l’ultimo anno di obbligo scolastico in percorsi di apprendistato e dall’altra le iniziative annunciate oggi dal Ministro Sacconi sul lavoro nero…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


mercoledì 20 gennaio 2010

Tutti i rischi del “processo breve”

Foto di glamismac (da Flickr)“Parla Giuseppe La Greca, ex consigliere della Corte di Cassazione: “Con i tempi attuali della giustizia c’è da attendersi una quantità smisurata di prescrizioni e di richieste di indennizzo allo Stato. Sorprende la mancata esclusione della corruzione… E intanto l'Italia, secondo l'ultima classifica stilata da ‘Transparency International’, la coalizione mondiale contro la corruzione, scivola dal 35° al 63° posto a pari merito con l’Arabia Saudita…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


CGIL: tessera 2010 per i 40 anni dello Statuto dei Lavoratori

tessera2010cgil “Come ci ricorda la tessera per il 2010 della CGIL, quarant’anni fa, il 20 maggio 1970, il Parlamento italiano approvava lo 'Statuto dei Lavoratori'. In questo modo i diritti fondamentali dei lavoratori dipendenti sono diventati oggetto di una legge dello Stato…” Articolo completo: click qui. Dettagli sulla foto della tessera del 2010: click qui.

Etichette:


martedì 19 gennaio 2010

Previsioni nere di Bankitalia, ripresa lenta e allarme lavoro

“Ricalcolato il tasso di disoccupazione del secondo trimestre 2009: era al 10,2% con 2,6 milioni di senza lavoro. Per la CGIL emerge finalmente il vero stato dell’occupazione in Italia e rivendica interventi immediati sui redditi da lavoro e da pensione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 18 gennaio 2010

Terremoto Haiti: iniziative sindacali di solidarietà

“CGIL, CISL e UIL hanno espresso profondo cordoglio per le pesantissime conseguenze del terremoto ad Haiti e sono impegnate a definire rapidamente iniziative di solidarietà con la popolazione. L’intento è quello di lanciare unitariamente una sottoscrizione da gestire, come già fatto in occasione del terremoto de L’Aquila, con modalità condivise con…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


L’altra Rosarno, un secolo fa

 “I migranti del 2000 come i braccianti pugliesi del primo ‘900? Una pagina dalla vita di Giuseppe Di Vittorio, quando, ancora bambino, era costretto al lavoro nei campi. Il ritorno alla “cafoneria”, la sera. La paura della disoccupazione, la denutrizione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 15 gennaio 2010

Incontro rinnovo CCNL lavoratori Agenzie

Click qui per il volantino sull’incontro per il rinnovo del CCNL lavoratori Agenzie.

Etichette:


giovedì 14 gennaio 2010

Haiti: paese nel caos, i soccorsi arrancano

“Secondo i giornalisti presenti nell'isola, ad oltre 36 ore dal sisma ancora non si vedono i soccorsi…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 13 gennaio 2010

Google toglie la censura di regime, per protesta

In Cina si potrà vedere addirittura questo, via Google.
googlefreechina

Articolo completo: click qui.

Etichette:


Fisco: Berlusconi insiste, circondato dai dubbi

“La doppia aliquota “si può fare entro l’anno”. Epifani scrive al premier: “L’aliquota più bassa deve scendere al 20%”. Bersani: proposta Berlusconi di 16 anni fa. Polemica sul quoziente familiare. Casini: è prioritario. Bonino: danneggia le donne…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 12 gennaio 2010

14 gennaio: Presidio contro lo Sfruttamento e il Razzismo

rosarno CGIL CISL UIL: “PRESIDIO CONTRO LO SFRUTTAMENTO E IL RAZZISMO - Giovedì 14 gennaio - ore 17:00 - piazza Castello – TORINO. Quello che è successo nei giorni scorsi a Rosarno potrebbe facilmente accadere in altre parti d’Italia dove, nell’agricoltura ed in altri settori produttivi, migliaia di immigrati irregolari sono costretti a lavorare e vivere al limite dell’umano tollerabile, sottoposti ai ricatti di chi vive di economia sommersa, anche a causa dell’attuale normativa sull’immigrazione che condanna all’espulsione chiunque prenda il coraggio a due mani e decida di denunciare le condizioni di lavoro… Proponiamo a tutti coloro che si riconoscono in questi obiettivi di aderire al PRESIDIO - GIOVEDI' 14 GENNAIO alle ore 17:00 in piazza Castello (davanti alla Prefettura)…” Click qui per il testo completo.

Etichette:


Schiavismo nostrano d’oggidì

Come si vede da questo video di Medici Senza Frontiere di un anno fa, la situazione dello “schiavismo nostrano d’oggidì” era tutt’altro che sconosciuta, ingerenze delinquenziali comprese.
video0002

Etichette:


lunedì 11 gennaio 2010

Fisco: Epifani, aliquota più bassa al 20%

"Bisogna fare una riforma che abbia un senso: fare pagare le tasse a chi le evade e trasferire il prelievo fiscale". Lo afferma il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani…”Articolo completo: click qui.

Etichette:


Di nuovo, se questo è un uomo.

Etichette:


FSB: Meglio delle previsioni, ma ancora tanta fragilità

“La situazione del sistema finanziario oggi è "molto migliore di quanto ci si poteva attendere un anno fa, ma allo stesso tempo non è così positiva come credono i mercati". Lo ha affermato il presidente del financial stability board, Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia. Innanzitutto perché la situazione attuale riflette…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 8 gennaio 2010

La CGIL al Quirinale

““Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, con i segretari confederali Paolina Agnello Modica, Susanna Lina Giulia Camusso, Fulvio Fammoni, Vincenza Lamonica, Agostino Megale, Enrico Panini, Morena Piccinini, Nicoletta Rocchi e Fabrizio Solari”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Epifani: Al centro la lotta alla disuguaglianza

““Il 2010 sarà l’anno forse più pesante dal punto di vista dell’occupazione. Perché la crisi non troverà soluzioni rapide e le politiche del governo non sono in grado di attivare quello stimolo indispensabile per la ripresa”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Europa e Usa: è ancora crisi

“In Spagna e Germania la disoccupazione non si arresta, in Belgio impennata del deficit. Negli Stati Uniti un premio Nobel all'economia ipotizza una nuova recessione. Paul Krugman: "Non si ripetano gli errori del 1937, quando si giudicò la crisi finita"” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 7 gennaio 2010

Comunicare, come?

nexus1 La comunicazione è fondamentale, per i sindacalisti, e il cellulare ne è una parte essenziale. Per questo motivo, in questo inizio di anno, il CeSI vi segnala un articolo sulla novità del momento, con qualche dettaglio in più e qualche considerazione da valutare con calma, per poter fare scelte oculate, quando sarà il momento. Click qui. Fate invece click qui per una tabella di confronto (in inglese) fra varie marche, top del momento.

Etichette:


martedì 5 gennaio 2010

FotoVideo: un anno con la CGIL
video0001

Etichette: ,


lunedì 4 gennaio 2010

Contratti, ripartono le trattative per i rinnovi

“Prosegue la stagione segnata dall'accordo separato. Alcune intese raggiunte, come chimici e alimentaristi, altre ancora da fare: edili, tessili, energia, turismo. Già a gennaio incontri importanti. E lo scontro dei metalmeccanici può finire in tribunale…” Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.