giovedì 31 dicembre 2009

C’è davvero bisogno di Auguri per il Nuovo Anno

“Nel 2009, secondo i dati dell'IRES, la stima delle famiglie in difficoltà ha raggiunto il 25%. Necessaria una terapia d'urto, di sostegno all'occupazione e ai redditi assente nella finanziaria 2009 e 2010.” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 30 dicembre 2009

Internet, l'Italia cresce ma non basta

DSCN2663 di Gianfranco Goria“Dati Istat: nel 2008 il 54% delle famiglie ha un computer e il 47% accede alla rete. Ma il nostro paese è indietro: quartultimo nella Ue per diffusione di banda larga, uso del web molto inferiore alla media. Aumenta anche il divario tra giovani e anziani…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


martedì 29 dicembre 2009

Iran, il regime uccide ancora

“…Molto significativa  l'intervista a Tariq Ali apparsa su Repubblica. Lo storico e scrittore pakistano, che attualmente vive a Londra, ha evocato la possibilità di una nuova rivoluzione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Finanziaria 2010, una manovra di piombo

“Intervista a Laura Pennacchi. Una Finanziaria leggera dove non dovrebbe esserlo, rispetto cioè alla pesantezza della crisi. Mentre i tagli, assieme a quelli decisi l’anno scorso, sono pesantissimi. “La verità è che si tratta di una manovra terribile”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 28 dicembre 2009

Donne, la parità sul lavoro è ancora un miraggio

“Il tasso di occupazione femminile è ancora al 47,2%, ben lontano dal 60% fissato nella strategia di Lisbona entro il 2010. Soliti problemi al Sud, la strada da fare è ancora lunga. Sottovalutato il ruolo fondamentale della formazione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 23 dicembre 2009

Buone Feste!

foto0001

Etichette:


martedì 22 dicembre 2009

Copenaghen…

“E’ paradossale che mentre si è riusciti ad affrontare la crisi economica e finanziaria impegnando migliaia di miliardi di dollari, non si sia fatto altrettanto per risolvere un problema molto più grave, e di più lunga durata, come il cambiamento climatico …” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 21 dicembre 2009

Buone Feste con un pensiero alle tecnologie per sindacalisti

toshibatouch Il webmaster oggi vi propone un articolo “leggero”in occasione delle feste. Vi segnalo quanto il Sole 24 ore ha scritto a proposito delle nuove tecnologie “da tasca”, diciamo così, che potrebbero, col tempo, andare a sostituire i vostri attuali Blackberry (aggeggi decisamente molto usati dai sindacalisti per la loro ben nota semplicità d’uso), o accompagnarsi a quelli, a seconda dei casi. Si tratta dell’iPad di Apple (gadget che oggi è ancora circondato da un leggero alone di mistero), del JournE Touch di Toshiba e dell’eDGe  detto “dualbook” in quanto, come vedete qui accanto, è composto da due schermi edgecompletamente diversi (uno è il classico “foglio bianco” per libri, l’altro è invece quello “da computer”). Tecnologie che mirano a unificare, col tempo, le funzioni di comunicazione (smartphone, internet, eMail, FaceBook ecc.)  con quelle di lettura (eBook per quotidiani e libri) fino ai contenuti da personal computer (video, musica, connessioni con PC, TV ecc.). Il tutto, sembra, a prezzi abbordabili. Click qui per leggere l’articolo completo, scoprire tutti i dettagli, le differenze fra i vari oggetti, qualche nota sui possibili prezzi e cercare di capire se uno di questi potrebbe adattarsi alle vostre necessità di lavoro (e non solo). Buone Feste e Buon 2010, allora!

Etichette:


venerdì 18 dicembre 2009

Accordo con ABI su mercato lavoro e occupazione

Trovate tutti i dettagli sull’accordo siglato ieri facendo click qui e qui.

Etichette:


Spot NIdiL CGIL "Firma la Petizione"

Per il video click qui, oppure guardalo qui di seguito.

Etichette: ,


giovedì 17 dicembre 2009

Inserto CGIL

Come sempre, se vi siete perso l’inserto di lunedì scorso della CGIL su L’Unità, potete prelevarlo facendo click qui.

Etichette:


mercoledì 16 dicembre 2009

Lavori in corso nel nostro sito

stivali casco guanti e imbrago - e tuta linda - sicurezza sul lavoro a OrtiseiSono in corso nuovi lavori per il restyling funzionale del nostro sito. Come potete facilmente immaginare, la gestione delle nostre diverse strutture web (www.fisacpiemonte.net, www.celafisac.net, www.fisac.net ecc.), con tutti i relativi annessi e connessi, è cosa complessa e delicata, e richiede tempo e attenzione. Per questo motivo i motori di ricerca e altre funzioni possono non essere disponibili: se cercate qualcosa, scriveteci (click qui) - il Centro Informatico farà la ricerca per voi e riceverete il risultato via eMail. Non esitate neppure a segnalarci (allo stesso indirizzo) problemi tecnici che eventualmente rileviate utilizzando i nostri siti. Grazie per la pazienza e al collaborazione!

Etichette:


Europa, in 3 mesi un milione di posti di lavoro in fumo

“Da luglio a settembre del 2010 occupazione in calo dello 0,5%. Nella zona euro 712 mila posti in meno. Italia nella media Ue. Male la Spagna (-1,5%). Nell’area Ocse la disoccupazione sale all’8,8%, nella zona euro è quasi al 10%…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


I banchieri? Un danno per la società

“Vale più un addetto alle pulizie, soprattutto se in ospedale, che un banchiere. In più, il secondo crea anche problemi alla società…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 15 dicembre 2009

Cgil: cento euro di tasse in meno

“Le proposte del sindacato: ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente complessivamente per 20 miliardi, avviare una riforma del sistema fiscale, impostare una manovra sul fisco per i prossimi tre anni, ma che entri in vigore già dal 2010…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 14 dicembre 2009

Un'altra generazione

Storie di immigrazione italiana in Svizzera. La nostalgia e la voglia di farcela. L'integrazione e il razzismo.

Etichette:


venerdì 11 dicembre 2009

Polizze Rela 2010

E’ in linea la presentazione delle Polizze Assicurative 2010 RELA in convenzione FISAC CGIL. Per il testo: click qui.

Etichette:


La fabbrica del cancro
I giornali l'hanno ribattezzata "la fabbrica del cancro"; in principio era soltanto lo stabilimento della Eternit a Casale Monferrato. Su questa tragedia il fotografo Eros Mauroner insieme all'associazione Memor/Abile ha raccolto una serie di testimonianze che sono state inserite nel progetto audiovisivo "La scatola nera". Il servizio contiene anche brani tratti da "Indistruttibile" di Michele Citoni.

Etichette:


giovedì 10 dicembre 2009

La Finanziaria

“Iniziato l’esame in aula. Il voto finale entro il 18 dicembre. Nessuna marcia indietro sui beni confiscati alla mafia. Scoppia il caso Tfr. Pd: solo “coriandoli”, manovra poco incisiva. Bersani: da Tremonti un “auto-assalto alla diligenza”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 9 dicembre 2009

Tfr dirottato in Finanziaria - rivolta di CGIL e opposizione

“Il sindacato avverte: "Giù le mani dalle liquidazioni". Il governo pronto a mettere la fiducia sulla manovra. La Finanziaria "blindata" corre a verso la fiducia nell'aula di Montecitorio, mentre la Cgil, a fianco di Pd e Italia dei valori, fa "muro" sull'utilizzo da parte dell'esecutivo del fondo Tfr, che per 3,1 miliardi, viene "girato" dall'Inps al Tesoro e posto a copertura di circa un terzo della manovra 2010. "Il governo si fermi e tenga giù le mani dalle liquidazioni: ha deciso di appropriarsi del Tfr senza chiedere il permesso a nessuno tanto meno ai lavoratori", ha dichiarato ieri segretario confederale del sindacato, Agostino Megale…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Draghi: problema banche troppo grandi

“Il problema delle banche e delle istituzioni finanziarie 'too big to fail', "sta peggiorando ed e' un grande problema"…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Piano per l'occupazione

"Fondi dalle banche al lavoro…" Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 7 dicembre 2009

CGIL – materiali congressuali

Etichette:


venerdì 4 dicembre 2009

Statali, Brunetta convoca sindacati ma esclude la CGIL

“Epifani, gravissimo autogol del ministro. Si rafforzano le ragioni dello sciopero generale indetto per l’11 dicembre dalla FLC e dalla FP…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 3 dicembre 2009

Clima, l’ultima spiaggia è a Copenaghen

“Il 7 dicembre inizia la conferenza Onu sui cambiamenti climatici. Durerà dieci giorni. Forse non basteranno per trovare un accordo contro il riscaldamento globale. Le trattative sono già iniziate. Le proposte in campo e le iniziative degli ambientalisti…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 2 dicembre 2009

Gli americani ricascano nel consumismo

“Anche quest’anno milioni di persone hanno partecipato al “venerdì nero” di shopping e supersaldi. Non ci sono stati i morti del 2008, ma gli Usa non guariscono dalla cultura dell’indebitamento e della spesa compulsivi che hanno fatto esplodere la crisi…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 1 dicembre 2009

Apprendimento permanente

FOTOCOMUNICATO03““Io firmo” è la campagna promossa dalla Cgil per il diritto all’apprendimento permanente. Si tratta di una raccolta firme per promuovere una proposta di legge che contempli il diritto alla formazione permanente nel mondo del lavoro. Aggiornamento, formazione, apprendimento costante…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Contratto unico, tre ipotesi a confronto

“Le proposte Boeri/Garibaldi, Ichino e Pd-Associazione 20 maggio per il superamento della precarietà. I temi in campo: risolvere il dualismo nel mercato del lavoro, difendere tutele e diritti, non mettere padri contro figli. Un nuovo patto tra produttori…” Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.