lunedì 30 novembre 2009

Windows 7 sulle nostre macchine

il CeSI FISAC Piemonte comunica: Windows 7 è ormai installato in giro su diverse macchine e, facilmente, lo troverete preinstallato nei nuovi acquisti. Se pensate di fare un upgrade su qualcuna delle vostre macchine, allora sarà bene tenere conto del fatto che, a motivo di richieste dell’Europa, ci sono stati dei cambiamenti, per esempio sulla Posta Elettronica e sull’Antivirus. Il Sistema risulta decisamente migliorato, rispetto a Vista, e anche più sicuro, ma, ovviamente, non può fare a meno di un antivirus: mai abbassare la guardia. Noi, per ora, abbiamo testato per la posta elettronica Windows Live Mail e come antivirus Microsoft Security Essentials, per restare al software gratuito.

Etichette:


3 dicembre: non stop radio sul lavoro

300x250RadioArticolo1 ha messo in rete più di 100 emittenti radiofoniche per una no-stop sui temi del lavoro per il 3 dicembre 2009. Ad animare l’incontro cui parteciperà anche il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani saranno i conduttori della trasmissione di RadioDue “Caterpillar” Massimo Cirri e Filippo Solibello. Oltre ai lavoratori, la diretta nazionale on air on line in onda dalla sala Alpheus di Roma (via del Commercio 36) a partire dalle 20, prevede performance di uomini dello spettacolo (Moni Ovadia, Piera Degli Esposti, Massimo Wertmuller, Enrico Capuano, Mariella Nava, La casa del vento), e brevi interventi di esponenti del mondo dell’informazione (Rinaldo Gianola, Roberto Natale, Corradino Mineo, Paolo Serventi Longhi), dei blog come Arturo Di Corinto, di scrittori come Glauco Benigni e Chiara Ingrao che con la loro presenza testimonieranno la propria partecipazione ad un rinnovato rapporto tra cultura, comunicazione e mondo del lavoro. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Fnsi. Info e dettagli: www.radioarticolo1.it - www.radioarticolo1.it/static/mille-ore-per-il-lavoro.cfm

Etichette:


venerdì 27 novembre 2009

Quattro pagine CGIL

Per chi se lo fosse perso, l’inserto CGIL di quattro pagine di lunedì scorso è disponibile in linea informato pdf: click qui.

Etichette:


giovedì 26 novembre 2009

Il futuro delle pensioni

“Il 3 dicembre si terrà, presso la Sala G. Di Vittorio nello stabile di Corso d’Italia 25 della Confederazione Nazionale, un Convegno su "Il futuro delle Pensioni: più equità, più solidarietà, più sostenibilità sociale – Analisi e proposte della CGIL". La prospettiva è quella di ribadire il nostro impegno per garantire l’adeguatezza di tutte le pensioni…” Articolo completo di Giovanna Tripodi: click qui.

Etichette:


mercoledì 25 novembre 2009

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

ManifestoGiornataIntControViolenzaDonne25nov09

Etichette:


martedì 24 novembre 2009

Sistema bancario in perdita?

“C'è la possibilità che il sistema bancario italiano arrivi ad accusare per fine anno perdite su crediti per 20 miliardi di euro…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Congresso CGIL: dati post Direttivo

“…E’ questo il risultato emerso dalla riunione di oggi [23 novembre 2009], del comitato direttivo nazionale della Cgil, altro passo di avvicinamento al 16° Congresso, che si svolgerà dal 5 al 8 maggio a Rimini. Lo riferisce una nota della Confederazione…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


Dalla Finlandia una lezione per l'Italia

“C'è la crisi, qui si investe. Come la Finlandia è diventata un caso di successo. Che dimostra il potente effetto anticiclico della spese per l'istruzione. Mentre da noi i tagli di Gelmini si abbattono su scuola, università e ricerca…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 23 novembre 2009

SPI incontra i giovani

“Epifani, “bisogna superare la frattura generazionale”.Cantone, si può marciare insieme “per una battaglia comune e per avere un Paese diverso”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 20 novembre 2009

Epifani: intervista a Parla con me

Se vi siete persi l’intervista di Serena Dandini a Guglielmo Epifani nella trasmissione Parla con me del 18 novembre, vi basterà fare click sull’immagine qui accanto per vederla.

Etichette:


Antiriciclaggio

“Oltre 250 colleghi partecipanti alla iniziativa FISAC del 28 ottobre a Bari: un intenso e lungo incontro incentrato sui temi dell’antiriciclaggio. Relatore Piero Ricca, dirigente della Banca d’Italia presso la UIF (Unità di Informazione Finanziaria). I lavoratori hanno denunciato le carenze aziendali in tema di formazione, l’inadeguatezza delle procedure e le gravi difficoltà che incontrano gli addetti agli sportelli di piccole dimensioni. Il sindacato…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 19 novembre 2009

White Christmas ricorda persecuzione fascista

““Ritorna alla memoria il rumore degli stivali dei soldati fascisti nel ghetto di Roma alla caccia dei cittadini ebrei”. E’ quanto rileva il coordinatore nazionale immigrati della CGIL Nazionale, Kurosh Danesh, sul provvedimento del comune di Coccaglio chiamato ‘White Christmas’, mirato alla caccia ai migranti senza lavoro in un periodo di crisi economica…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


La debolezza del dollaro

“I mercati sembrano convinti che un dollaro ultradebole faccia comodo a molti, America e Cina in testa, per riassorbire i macrosquilibri dell'economia globale. Ma, perché la Bce e i governi europei protestano così poco, con l'euro a quota 1,50? Perché l'euro così forte riduce…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 18 novembre 2009

L’acqua ai privati

DSC_2831“Chiedendo l’ennesimo voto di fiducia alla Camera sul decreto Ronchi, il governo scontenta associazioni, opposizioni e anche una forza di maggioranza: la Lega. Lo scenario: aumento delle tariffe e precarizzazione di chi lavora nel settore. Alla Camera il governo ha posto la questione di fiducia sul “decreto Ronchi”, il Decreto Legislativo 135/2009, che nel suo articolo 15 privatizza i servizi pubblici locali: ciclo dei rifiuti, trasporto su gomma e, soprattutto, l’acqua…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 17 novembre 2009

Video: manifestazione del 14 novembre 2009

Etichette:


lunedì 16 novembre 2009

CGIL: il lavoro è in piazza

DSC_3558 rit bandiere“Corteo e manifestazione a Roma. Lavoratori, studenti e precari con il sindacato. “La recessione non è affatto finita. Il governo cosa fa?”. Almeno 100 mila persone nella capitale. Da Fiat a Eutelia, dai call center al Sulcis: parole e volti della cris Sabato 14 novembre, a Roma, i volti del lavoro e della crisi economica sono scesi in piazza con la Cgil. Alla manifestazione di piazza del Popolo e al corteo partito da piazza della Repubblica hanno…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


La CGIL: Sindacato Generale

immagini/Foto per Articoli/001lama2.png“Dal Piano del Lavoro del 1949 al Congresso del 2006: un cammino di Unità e Autonomia. Una storia fatta, preliminarmente, di ricerca della massima unità all’interno della CGIL. Questo il nostro bagaglio, con l’obiettivo – per noi tutti – di riaffermare che la CGIL è SOGGETTO GENERALE E AUTONOMO DI TRASFORMAZIONE DELLA SOCIETÀ…” Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


venerdì 13 novembre 2009

La Cgil al congresso con due documenti contrapposti

015“La convention di Rimini si terrà dal 5 all'8 maggio 2010. La sintesi delle due mozioni: “I diritti e il lavoro oltre la crisi”, presentata da Guglielmo Epifani, e “Per la Cgil che vogliamo”…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 12 novembre 2009

Comunicato Definitivo CCNL Agenzie

“Il giorno 3 novembre 2009 a Milano, si è svolto l’incontro tra le OO.SS. Fiba/CISL, Fisac/CGIL, F.N.A., Uilca ed i presidenti di SNA ed UNAPASS, per l’inizio delle trattative per il rinnovo del CCNL delle agenzie di assicurazione scaduto il 31 dicembre 2008…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 11 novembre 2009

Iscritti FISAC – convenzione AIACE

AIACE2010a La FISAC di Torino ha deciso di rinnovare la convenzione con l’AIACE per la stagione cinematografica 2010. La convenzione consente a chi vi aderirà di ottenere uno sconto pari al 30% sul prezzo di ciascun biglietto, direttamente alla cassa, senza anticipare il costo dei carnet, senza limitazioni né di numero di ingressi, né di giornate in cui assistere alle proiezioni. La tessera AIACE avrà validità da gennaio 2010 a dicembre 2010. Il costo per gli iscritti FISAC (acquisto di apposito tesserino) è pari a € 6.50 per l’intero anno. Click qui per i dettagli della convenzione. Per prenotare il tesserino dovete inviare la richiesta a fisac.segreteria@cgiltorino.it  o piemonte@fisac.net, indicando il numero dei tesserini richiesti. Cari saluti. p. Fisac Cgil Piemonte, Simona Ponzano

Etichette:


martedì 10 novembre 2009

ISTAT: Produzione industriale a picco: -5,3% a settembre

“L'istituto registra il calo rispetto ad agosto, che diventa addirittura del 15,7% rispetto al settembre 2008. Si tratta della diminuzione congiunturale peggiore dall'inizio delle serie storiche del 1990…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 9 novembre 2009

10 novembre: la CGIL alla Marcia Mondiale per la Pace

DSC_2723 rit bandiera Pace La Cgil di Torino parteciperà il prossimo martedì 10 novembre (ore 17.00, Piazza Statuto) alla Marcia torinese per la pace e la non violenza. Sarà anche questa una straordinaria occasione per riaffermare la nostra contrarietà alla guerra, con la convinzione che le armi non servono né a dirimere le controversie internazionali né ad affermare i valori della democrazia. Vivere in pace vuol dire chiedere e praticare la non violenza, rifiutando ogni forma di sopraffazione: fisica, razziale, economica, sessuale. Per questo ad accogliere la marcia mondiale per la pace e la non violenza a Torino ci saremo anche noi. Torino, 5 novembre 2009, Segreteria Generale CGIL TORINO

Etichette:


venerdì 6 novembre 2009

CeSI: RAI News 24 in diretta su FisacPiemonte

Nell’ambito del consueto restyling “in progress” del nostro sito, abbiamo inserito nella colonna di destra la diretta di RAI News 24, che offre notizie e approfondimenti 24 ore su 24. Se volete sospendere la ricezione, vi basta fare click sul solito “quadratino” che significa “stop”. Per ripartire si usa la consueta “freccia”. Fateci sapere (cesi.piemonte@fisac.net) se la ricezione è accettabile, se avete problemi a caricare il tutto in azienda e/o a casa ecc.

Etichette:


giovedì 5 novembre 2009

Il 7 novembre la Cgil in piazza per i diritti e la conoscenza

"Nelle piazze di molte città italiane la Cgil incontrerà i cittadini e li informerà sul sistema di servizi, consulenze e tutele che mette a disposizione. Lo stesso giorno la Flc scende in 100 piazze per la conoscenza." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 4 novembre 2009

Intesa SanPaolo: contratti di sostegno?

banca "E' di pochi giorni fa la proposta del management di Intesa Sanpaolo, ripresa ampiamente a livello di stampa, di utilizzare nuovi contratti di assunzione, prima definiti "alternativi" e poi "di sostegno all'occupazione"." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 3 novembre 2009

La FISAC, l'ABI e il ricatto occupazionale

DSC_0961"Come poter pensare a salari diversi per il solo fatto che una persona sia assunta al Sud piuttosto che al Nord? E, anche ammesso che in taluni contesti imprenditoriali, simili opinioni siano di casa: come poter pensare che un tale approccio sia - per la FISAC/CGIL - condivisibile? Dovrebbe, invece, essere di tutta evidenza - sia per le controparti aziendali sia per le altre organizzazioni sindacali - che la FISAC/CGIL non tradir? mai le persone che rappresenta, cedendo ad un modello che sancirebbe la fine dell'uguaglianza dei cittadini e comprometterebbe fondamentali diritti dei lavoratori TUTTI." Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


14 novembre: Manifestazione Nazionale
14-11E’ in linea il volantino sulla Manifestazione Nazionale del 14 novembre a Roma. Click qui.

Etichette:


Video FISAC
Sono
in linea nel nostro spazio video su YouTube un paio di brevi montaggi foto-video sulle recenti iniziative che hanno visto partecipare la FISAC, quella del 28 ottobre in Piazza San Carlo a Torino e quella del 30 ottobre al Teatro Nuovo. Le relative musiche di sottofondo sono quelle “fornite” da YouTube. In realtà abbiamo un set di diverse videoriprese con audio originale, che potremo usare in seguito. I brevi filmati qui proposti potete anche vederli “in grande” andando direttamente al nostro spazio: www.youtube.com/FisacPiemonte/.

Etichette:


WikiProgress, statistica condivisa

wikiprogress “L'Ocse vara una piattaforma sul modello partecipativo di Wikipedia: www.wikiprogress.org. Si potranno condividere in rete statistiche, valutazioni e analisi. L’obiettivo: superare il Pil come unico parametro del benessere e ridefinire il concetto di progresso…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 2 novembre 2009

Una Wiki per il Lavoro

wikilabour CGIL Milano e Lombardia ha realizzato il portale WikiLabour, che, con la struttura Wiki che tutti conoscono per via della famosa WikiPedia, si propone di diventare uno strumento di uso comune per i sindacalisti. Potete buttarci un occhio (sapendo che è appena all’inizio e che, come tutte le strutture Wiki, richiede la collaborazione di tutti per crescere) facendo click qui: www.wikilabour.it

Etichette: ,


Assemblea CGIL: le foto
258Click qui per le foto scattate all’assemblea dei quadri sindacali e dei delegati CGIL tenuta al Teatro Nuovo il 30 ottobre 2009.

Etichette:


Banche italiane: remunerazione e incentivazione

banca"Le banche italiane stanno mostrando carenze e ritardi nell'applicazione delle disposizioni in tema di remunerazione dei vertici. E' quanto afferma la Banca d'Italia in una lettera inviata a sei grandi istituti di credito: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Banco Popolare, Ubi e Mediobanca. Nella missiva si chiede di assicurare lo scrupoloso e tempestivo all ineamento alle disposizioni in tema di governance redatte da Via Nazionale. Ma anche ai nuovi principi e standard internazionali in materia. Nella lettera si ricordano i paletti da mettere alle retribuzioni variabili che dovranno ridursi significativamente o azzerarsi in caso di performance inferiore alle previsioni o negativa. Secondo Via Nazionale, è prioritario." Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.