venerdì 30 ottobre 2009

Il 14 novembre Manifestazione Nazionale

GazeboFisac La CGIL ha indetto per SABATO 14 NOVEMBRE 2009 la Manifestazione Nazionale a ROMA sulla crisi industriale del Paese. La CGIL ha scelto di dare voce e visibilità al lavoro e alle condizioni reali del Paese. Il corteo partirà da Piazza della REPUBBLICA alle ore 14.00 per raggiungere PIAZZA del POPOLO dove parlerà il Segretario Generale della CGIL Guglielmo Epifani. Il viaggio sarà organizzato con pullman e/o treni che partiranno da Torino la mattina presto dello stesso giorno 14 novembre. Appena saranno noti vi forniremo i dettagli per il viaggio. Non vi sfuggirà l'importanza di questa manifestazione che conclude il percorso di iniziative che la Cgil ha svolto durante tutto il mese di ottobre e che, come sempre, richiede un grande impegno da parte di tutti. Per questo è necessario che portiate a conoscenza le lavoratrici ed i lavoratori della vostra azienda per favorirne la partecipazione e che comunichiate entro martedì 3 novembre p.v. in Fisac (Valeria Moretti) il numero e il nominativo dei partecipanti della vostra Azienda. Un caro saluto. La Segretaria Organizzativa Fisac/Cgil di Torino e del Piemonte - Simona Ponzano.
In allegato: comunicato stampa della CGIL che riassume il calendario di tutte le iniziative previste fino al 14 novembre 2009.

Etichette:


giovedì 29 ottobre 2009

Manifestazione CGIL: le foto

DSC_0912E' in linea anche il resto delle foto scattate ieri alla manifestazione CGIL in Piazza San Carlo. Le potete vedere facendo click qui. Se volete guardarle in slide show, fate click qui.

Etichette:


Un linguaggio che non spaventi

"Convincere delle possibilità di successo dell'azione sindacale. L'obiettivo di noi tutti, alla vigilia del XVI Congresso CGIL è quello di una reale prospettiva di cambiamento. Diversi, tuttavia, gli strumenti e, inevitabilmente, gli esiti prevedibili. Il sereno confronto dentro una organizzazione che ha vissuto, vive e vivrà del suo pluralismo..." Articolo completo di Nicola Maiolino: click qui.


mercoledì 28 ottobre 2009

La FISAC in Piazza San Carlo

DSC_0915Le foto, grezze, della partecipazione odierna della FISAC Piemonte alla manifestazione CGIL in Piazza San Carlo a Torino sono in linea nel nostro spazio su Flickr. Click qui per vederle. Il resto del servizio, con le altre categorie ecc., sarà in linea nei prossimi giorni nello spazio Flickr di Gianfranco Goria.

Etichette: ,


Inserto CGIL
Click qui per scaricare il pdf dell'inserto settimanale della CGIL su L'Unità.

Etichette:


martedì 27 ottobre 2009

Domani in Piazza San Carlo
Mercoledì 28 ottobre, dalle 10:30 in avanti, una giornata in Piazza San Carlo, Torino: Il paese reale va in piazza! Click qui per tutti i dettagli.

Etichette:


Credito e Mezzogiorno
Parte il periodico della FISAC a cura del Dipartimento Mezzogiorno della FISAC CGIL. Click qui per prelevarlo in formato pdf.

Etichette:


lunedì 26 ottobre 2009

Incontro con ABI - 22 ottobre 2009
COMUNICATO ALLE STRUTTURE - Il 22 ottobre, come da calendario concordato, si è svolto l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la delegazione ABI. Il confronto ha riguardato sostanzialmente l’utilizzo del Fondo esuberi ed il tema dell’occupazione nel settore. Per quanto riguarda il Fondo esuberi ABI, ha dichiarato la propria disponibilità a rivedere, andando incontro alle richieste delle Organizzazioni sindacali, l’utilizzo delle risorse della parte ordinaria finalizzandole alle situazioni emergenziali (Banche estere, e aziende finanziarie con personale privo dei requisiti di pensionamento entro 60 mesi). Nel contempo la delegazione aziendale ha manifestato la necessità di ricercare strumenti fiscali e/o contributivi al fine di ridurre gli oneri sul costo del lavoro a carico delle aziende. Sull’occupazione ABI ha chiesto la regolamentazione dei Contratti Complementari con l’estensione dell’applicazione ad attività oggi non previste dal CCNL. Ulteriori incentivi all’occupazione dovrebbero essere reperiti dall’applicazione di tabelle inferiori al CCNL e da forme di decontribuzione previste dalle normative per le aree disagiate. Infine ABI ha chiesto anche di intervenire sull’attuale disciplina della fungibilità dei quadri direttivi. Le Segreterie nazionali, hanno preso atto positivamente della disponibilità in materia di tutela occupazionale in situazioni emergenziali e censurato i tentativi di ABI di forzature del CCNL. Sulla proposta di raggiungere un’intesa che consenta l’applicazione di tabelle ridotte sulle assunzioni nelle zone “disagiate” ( in particolare del mezzogiorno) la FISAC ha con determinazione respinto ogni scambio in materia, considerando indisponibile il diritto all’uguaglianza della retribuzione tabellare. Il ricatto occupazionale è odioso e pericoloso per l’effetto che potrebbe avere sull’intero sistema contrattuale italiano. Il confronto prosegue il giorno 29 ottobre in ABI. A conclusione della riunione le OO.SS. hanno confermato l’esigenza di ampliare quanto prima il confronto sugli altri temi individuati a partire dal modello di Banca e sistemi incentivanti.
La Segreteria nazionale Fisac/Cgil - Roma, 22 Ottobre 2009

Etichette:


Email cgiltorino: comunicazione
La CGIL di Torino ha inviato una comunicazione a chi di noi usa le caselle postali "cgiltorino.it". Nel caso vi fosse sfuggita, potete trovarla facendo click qui.

Etichette:


venerdì 23 ottobre 2009

Banca del Mezzogiorno: proposta ambigua e sbagliata
"Secondo il governo la crisi in atto è congiunturale e di breve durata. Purtroppo invece la crisi è strutturale, è destinata a durare e investe profondamente il modo di produrre, di scambiare e di consumare. Inoltre colpisce più duramente al Meridione. Perché la struttura economica di questo territorio è particolarmente debole, parcellizzata al massimo (il 95% delle aziende sono piccole e/o piccolissime), incapace di fare dimensione, di innovare il processo e il ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 22 ottobre 2009

Posto fisso: Fini, Tremonti non si è reso conto...
""Forse non si reso conto degli effetti che avrebbe determinato e poi ha voluto lo stesso tenere il punto, ridimensionandone comunque la portata". Questo il giudizio espresso, secondo quanto riporta oggi Il Corriere della Sera, dal presidente della Camera Fini sulla sortita del ministro Tremonti sul posto fisso..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Un attacco al movimento operaio
"La decisione di Federmeccanica, assunta di concerto con Confidustria, di sottoscrivere un accordo separato per il rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico conferma in modo inequivocabile e inappellabile il ruolo e la vocazione del padronato italiano..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 21 ottobre 2009

CeSI FISAC Piemonte: lavori in corso nel sito
E' in corso uno dei consueti restyling e "aggiustamenti tecnici" del nostro sito www.fisacpiemonte.net. Stiamo lavorando per voi! :-)

Etichette:


Posto fisso, Tremonti accende il dibattito
"Berlusconi dichiara "piena sintonia" con Tremonti. Ma Brunetta, Scajola e Sacconi stoppano il ministro: “La flessibilità non si tocca”. Il Pd chiama il ministro in Parlamento. La Cgil chiede fatti. Altolà di Confindustria: Un ritorno al passato..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 20 ottobre 2009

Iniziative 28 ottobre e 30 ottobre
Il 28 ottobre, dalle 10:30 in avanti, una giornata in Piazza San Carlo, Torino: Il paese reale va in piazza! Click qui per tutti i dettagli.

Il 30 ottobre, dalle 9:30 al Teatro Nuovo, Torino, assemblea regionale dei quadri e dei delegati CGIL. Conclude Gugliemo Epifani. Click qui per i dettagli.

Etichette:


Alessandria, per manifestare la Cgil deve pagare 30 mila euro
"I vertici della Cgil di Alessandria non ci volevano credere. Dopo mesi di discussione, il sindaco Piercarlo Fabbio (Pdl) ha deciso di concedere la centralissima piazza della Lega per una manifestazione. Non gratuitamente però. Le tute blu si dovrebbero assicurare. Una sorta di responsabilità civile per il corteo. E non si tratta di una burla..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 19 ottobre 2009

Sud, la Banca che ricorda la Cassa
"Quindi si parte. Ma verso dove? E con quali risultati? Un primo parziale bilancio dell’acceso dibattito che la banca colbertiana sta suscitando. Prima di tutto lo scontro è nel governo, come ha mostrato l’ultimo Consiglio dei ministri..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 16 ottobre 2009

Out of Africa - mostra

marinatabaccoLa pittrice Marina Tabacco che, a suo tempo, collaborò con la FISAC per le immagini di una nostra Guida ai Servizi per gli Iscritti, è in mostra fino al 25 ottobre alla Mirafiori Galerie - Mirafiori Motor Village, Piazza Cattaneo 9, Torino. Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato. Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30. Info: www.mirafiorimotorvillage.it


Inserto CGIL
Vi siete perso l'inserto CGIL su l'Unità di lunedì scorso? Lo trovate facendo click qui.

Etichette:


giovedì 15 ottobre 2009

Informazione economica e comprensione della crisi
"L’antica dicotomia è quella tra Stato e mercato e dalla sua persistente attualità è partita una riflessione condotta dalla CGIL assieme a eminenti studiosi di economia, statistica e comunicazione. L’intento è quello di avviare un percorso condiviso che, rifiutando il mercato come "migliore dei mondi possibili", consenta di disegnare un quadro strutturalmente coerente ed equilibrato di interazione tra società, economia e finanza. Lo strumento, sul quale si è concentrata l’attenzione degli intervenuti al convegno, è l’informazione economica: un indispensabile bene pubblico per scelte individuali razionali, qualora diffusa correttamente e simmetricamente; un terribile veicolo della crisi di una intera collettività, se a connotarla sono opacità e ..." Articolo completo di Davide Riccardi: click qui.

Etichette:


mercoledì 14 ottobre 2009

Incontro con ANIA
"Abbiamo sottoscritto oggi in ANIA l'Accordo istitutivo del Fondo di solidarieta' per il sostegno del reddito, dell' occupazione, della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente delle imprese assicuratrici...." articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 13 ottobre 2009

Torino, quattro imprenditori in sciopero della fame
"Accade alla Grande di Piobesi Torinese. Sono proprietari di pmi senza cibo da venerdì, per salvare le loro aziende e 200 dipendenti. Interviene il ministero delle Infrastrutture. Dalla nostra community: momento drammatico, serve l'attenzione dei media..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 12 ottobre 2009

Milano: libico si fa esplodere
""Fuori i militari dall'Afghanistan". Questo avrebbe urlato il libico di 35 anni pochi istanti prima di causare l'esplosione all'interno della Caserma dell'Esercito 'Santa Barbara' in ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Incontro UniMed
"Documento finale della Riunione dei Sindacati del Settore Finanziario del Paesi del Meditarraneo..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Incontro ABI
"Le Segreterie Nazionali Dircredito, Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Silcea, Sinfub, Ugl Credito e Uilca e la delegazione ABI si sono incontrate l’8 ottobre 2009 per dar seguito al confronto aperto sui temi dell’occupazione e della situazione ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 9 ottobre 2009

Banca Fideuram: garantire occupazione e professionalità
"Per la Fisac Cgil è indispensabile che rispetto alla vendita di Banca Fideuram – prevista dal piano d’impresa 2007-2010 ed accelerata dall’ultimo CdA di Intesa Sanpaolo del 29 settembre scorso - sia garantita la..." Comunicato completo: click qui.

Etichette:


giovedì 8 ottobre 2009

Coordinamento Donne FISAC su caso Rosy Bindi
"SOLIDARIETA’ A ROSY BINDI. “LEI E’ PIU’ BELLA CHE INTELLIGENTE. NON MI INTERESSA NULLA DI CIO’ CHE ECCEPISCE”. Queste le vergognose parole che ieri sera, nel corso di Porta a Porta, Silvio Berlusconi ha rivolto a Rosy Bindi, vicepresidente della Camera. Nessuno degli uomini presenti, oltre a Castelli e Alfano c’erano anche Casini e l’editorialista della Stampa Barenghi, hanno avuto il coraggio e il buongusto di intervenire e stigmatizzare una frase così oltraggiosa nei confronti di una donna, l’unica presente. Come donne Fisac desideriamo esprimere la nostra solidarietà all’onorevole Rosy Bindi e il nostro sdegno per le parole del Presidente del Consiglio che ancora una volta, ce ne fosse bisogno, rappresentano perfettamente la considerazione e l’idea di donna che questo governo esprime. La donna accettata e riconosciuta solo se sessualmente appetibile, unico requisito necessario per essere rappresentative e rappresentate, per poter accedere al grande circo della televisione e di questa politica. Rosy Bindi si è difesa da sola: “EVIDENTEMENTE IO SONO UNA DONNA CHE NON E’ A SUA DISPOSIZIONE”. Sappia Silvio Berlusconi che Rosy Bindi non è l’unica a non essere a sua disposizione: lo sono anche tutte le donne che non vendono il loro corpo né la loro intelligenza al miglior offerente in cambio di favori o cariche politiche. VERGOGNA!"
Coordinamento NAZIONALE Donne Fisac

Etichette:


Sotto la soglia di povertà alimentare tre milioni di italiani
"Colpa della disoccupazione, ma anche dei problemi di salute. Gli operai non vanno in paradiso e sono 'clienti' del Banco Alimentare. Nel carrello degli indigenti scarseggiano soprattutto pesce, dolci, bevande. Se potessero avere 1000 euro al mese, li spenderebbero in cure mediche e alimenti di qualità. Tre milioni di persone sono sotto la soglia di povertà alimentare in Italia. Secondo una ricerca presentata oggi dal Banco Alimentare e dalla Fondazione per la Sussidiarietà una famiglia di due persone viene considerata 'alimentarmente' povera se ha una spesa media mensile in cibi e bevande inferiore a 222,29 euro: una condizione nella quale si trovano 1.050.000 famiglie. ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Il lodo Alfano è illegittimo
"Non basta una legge ordinaria. Il verdetto della Consulta sul provvedimento che blocca i processi alle quattro più alte cariche dello Stato. Lodo bocciato anche per violazione dell'articolo 3 sul principio di uguaglianza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 7 ottobre 2009

Manifestazione nazionale antirazzista
"La CGIL aderisce alla manifestazione nazionale antirazzista del 17 ottobre prossimo, organizzata a Roma a vent’anni dalla prima grande manifestazione contro il razzismo. Il pericolo di razzismo ormai dilaga nel nostro paese, le ultime scelte del governo con il cosiddetto “pacchetto sicurezza” e la regolarizzare solo per le colf e le badanti (che ha peraltro dato scarsi risultati) dimostrano la volontà di negare diritti di cittadinanza e sul lavoro a centinaia di migliaia di lavoratori di fatto presenti sul nostro territorio ed operanti in altri settori produttivi. Continua quindi l’impegno della nostra organizzazione nella affermazione dei diritti civili, politici dei cittadini immigrati già avviato con le campagne “Stesso Sangue Stessi Diritti” e “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”. Come Camera del Lavoro di Torino, condividiamo questa scelta e riteniamo importante la partecipazione di tutte le strutture – a partire dai lavoratori immigrati presenti nei nostri luoghi di lavoro – affinché la manifestazione abbia un buon esito. Abbiamo quindi organizzato dei pullman che partiranno da Torino con le modalità che saranno in seguito specificate. Vi chiediamo quindi di dare ampia diffusione di questo nostro nuovo impegno in tutti i luoghi di lavoro dove operano i migranti e di garantire una concreta partecipazione all’evento."
La Segretaria Generale della CGIL di Torino Donata Canta.

Etichette:


martedì 6 ottobre 2009

Operai sequestrano dirigenti, in Italia come in Francia
"Accade nello stabilimento della Alstom di Colleferro, pochi chilometri a sud della capitale. La protesta dei dipendenti dopo un incontro sul futuro occupazionale. Da tempo il colosso francese delle infrastrutture lamenta la mancanza di commesse..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Debutta Security Essentials, il nuovo antivirus di Microsoft
Il CeSI FISAC CGIL Piemonte vi segnala che "dal 29 settembre scorso, gli utenti di Windows XP, Vista e 7 possono scaricare gratuitamente dal sito apposito di Microsoft un programma, chiamato Security Essentials, che oltre alla protezione contro i virus informatici veri e propri offre anche tutela contro altri tipi di minaccia informatica, come i trojan horse, i rootkit e lo spyware..." Articolo completo: click qui. Occhio, invece, a non installare programmi che sembrano antivirus e invece... "Si tratta infatti di programmi che sotto mentite spoglie sono a tutti gli effetti classici esempi di malware. Vediamo allora la lista dei 5 antivirus da non installare..." Click qui per l'articolo completo.

Etichette:


14 novembre manifestazione nazionale a Roma
Photo Goria"Per l’occupazione e per una politica industriale che affronti la crisi". Lo ha deciso il direttivo della Cgil. Altre iniziative sul tema della casa (19 novembre) e per il Mezzogiorno (28 novembre). Sulla finanziaria: "Sbagliata e indadeguata..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 5 ottobre 2009

Manifestazione ANCI: le foto
FISAC striscione - photo GoriaSono su Flickr le foto scattare stamattina alla manifestazione indetta dall'ANCI a Torino, in Piazza Castello. Click qui per vederle.

Etichette:


Morto Gino Giugni, padre dello Statuto dei Lavoratori

"Si è spento all’età di 82 anni il padre dello Statuto dei Lavoratori: Gino Giugni. L’ex ministro del Lavoro è deceduto oggi a Roma dopo una lunga malattia. La CGIL partecipa cono profondo dolore al cordoglio. “Esprimo la mia personale commozione e quella di tutta la CGIL per la scomparsa del padre dello Statuto dei lavoratori”, così lo ha salutato oggi il segretario generale dell’organizzazione sindacale, Guglielmo Epifani, nel ricordare la straordinaria figura del giuslavorista..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Non mi arrendo! Al Circolo dei Lettori.
Lo SPI CGIL di Torino presenta, l'8 ottobre 2009 alle 16:30 al Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino), il libro Non mi arrendo. Non mi arrendo! Un teatro di donne, memorie, lotte e diritti. Fate click sulle immagini per ingradirle e leggere i dettagli, i partecipanti ecc.

Etichette:


Le stime del FMI: La ripresa non porterà lavoro
"La recessione sta finendo ma la ripresa sarà lenta e accompagnata da un aumento della disoccupazione almeno fino a tutto il 2010. La diagnosi è del Fondo monetario internazionale che nel suo Rapporto economico d'autunno rivede in "leggero rialzo" le stime di crescita per l'economia mondiale...." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Libertà di Informazione - Almeno 300 mila
"A Roma una Piazza del Popolo gremita in difesa della libertà di informazione. Siddi (Fnsi): "Berlusconi, ritiri il ddl Alfano sulle intercettazioni e le cause intentate contro i giornalisti". Ovazione per Saviano: “Verità e potere non coincidono mai”..." Articolo completo, dossier e immagini: click qui.

Etichette:


sabato 3 ottobre 2009

Foto: Presidio Libertà di Stampa, Torino
i Flintstones al presidio - photo GoriaLe foto scattatte oggi pomeriggio dall'agenzia afNews.info al presidio per la Libertà di Stampa a Torino, sono in caricamento sul Flickr: click qui per lo slideshow.

Etichette: ,


venerdì 2 ottobre 2009

Libertà di Informazione: presidio a Torino
"L'Associazione Stampa Subalpina condivide e sostiene l'iniziativa della FNSI e allestisce un PRESIDIO A TORINO, in piazza Carignano (via Accademia delle Scienze angolo via Cesare Battisti), SABATO 3 OTTOBRE, dalle ore 16 alle ore 19..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Scuola: la realtà 'deformata' dalla Gelmini
"Illustrati in una conferenza stampa congiunta di CGIL e FLC i gravi disagi che vive la scuola pubblica con l'attuazione dei tagli e delle norme imposte dal Governo e dal Ministro dell'Istruzione..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Manifestazione ANCI
"Il Patto di Stabilità Interno deciso dal Governo costringerà i Comuni ad un risparmio forzoso nel 2010 di oltre 1 Miliardo di Euro e impedirà persino ai Comuni “virtuosi”, cioè quelli in attivo, di spendere i soldi che hanno in cassa anche solo per i pagamenti dei fornitori. Di fronte a questa situazione l’ANCI (l’Associazione nazionale dei Comuni) ha deciso aprire una campagna di mobilitazione per cambiare il Patto di Stabilità anche a costo di decidere con i Comuni di non rispettarlo. L’ANCI Piemonte ha convocato per LUNEDI’ 5 OTTOBRE 2009 la MANIFESTAZIONE dei Sindaci dei Comuni dalle ore 10,00 alle ore 13,00 in Piazza Castello davanti alla Prefettura, dove è convocato il CONSIGLIO COMUNALE APERTO del COMUNE di TORINO e nel corso del quale prenderanno la parola molti Sindaci. CGIL-CISL-UIL hanno deciso di aderire alla manifestazione, ed hanno concordato di intervenire nel corso del dibattito pubblico." [Estratto dalla comunicazione della CGIL Torino]

Etichette:


giovedì 1 ottobre 2009

Cronaca di una comunicazione distorta dei dati socio-economici
"La diffusione dell’informazione in Italia - Cronaca di una comunicazione distorta dei dati socio-economici. Per far sì che non ci si abitui a ritenere normali rappresentazioni quali quelle ricostruite nell'articolo, è bene che ci si ritrovi in tanti il 3 Ottobre a manifestare per una informazione libera nelle forme e nei contenuti, senza le censure e gli incipit preventivi di un Governo spesso impresentabile..." Articolo completo di Nicola Maiolino e Roberto Polidori: click qui.

Etichette:


La fatica della libertà, la certezza del diritto
"Manifestazione a Roma per la difendere la libertà di stampa. “Improntare il giornale a ottimismo, fiducia e sicurezza nell'avvenire. Eliminare le notizie allarmistiche, pessimistiche e deprimenti”. Lo diceva Benito Mussolini, e nelle notizie deprimenti ci metteva le persecuzioni ai dissidenti , le cadute rovinose sui fronti di guerra, le manifestazioni sindacali e naturalmente le critiche nei suoi confronti..." Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.