mercoledì 30 settembre 2009

Crisi: in un anno un milione di disoccupati in più
"Crisi: in un anno un milione di disoccupati in più ed è boom di cassa integrazione. L’INPS presenta attività e risultati dell’istituto ed emergono dati critici. Nel 2010 gli aventi diritto alla pensione di anzianità saranno in aumento rispetto al 2009 (+49%). Bene i conti dell’ente: più entrate e meno uscite per 4 miliardi. Sono quasi un milione (984.286) le domande di disoccupazione liquidate dall'INPS in un anno, tra l'inizio di agosto 2008 e la fine di luglio 2009, con un incremento del 52,2% rispetto ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 29 settembre 2009

Convegno: Produzione, comunicazione e ricezione informazioni economiche finanziarie
"Produzione, comunicazione e ricezione delle informazioni economiche e finanziarie... quando occorrono mente fredda e cuore caldo. L'appuntamento è per il 2 ottobre, alle ore 9.00, in via Salaria 113 alla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università di Roma La Sapienza. Per l’intera giornata ci si concentrerà su produzione, comunicazione e ricezione dell'informazione economica e finanziaria. Parteciperanno con relazioni e con comunicazioni studiosi di statistica, economisti, sociologi e psicologi della comunicazione, operatori dell’informazione..." Per il Centro Studi della FISAC CGIL interviene Davide Riccardi. Articolo completo e programma: click qui.

Etichette:


lunedì 28 settembre 2009

il Pane e le Rose 4
E' in linea nel sito della FISAC Torino il numero 4 de Il Pane e le Rose, in pdf. E' scaricabile anche dal sito della FISAC Piemonte, colonna di destra.

Abrogate le norme di Brunetta contro "fannulloni"
"Il provvedimento "antifannulloni" del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, è stato abrogato con un decreto legge dell'1 luglio, poi trasformato in legge..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


sabato 26 settembre 2009

Informazione: NO al guinzaglio!

Etichette:


venerdì 25 settembre 2009

Welfare: le proposte della Cgil
"La Cgil formalizza le sue proposte per il welfare nate dall'analisi del "Libro Bianco" del governo. Eccole così come riassunte dallo stesso sindacato in una nota..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Cinque morti sul lavoro in 24 ore
"Due edili hanno perso la vita a Brescia e Olbia per cadute dall'alto. A Trento un operaio marocchino è rimasto decapitato dalla ruspa che stava manovrando. Le altre due vittime in una cartiera di Cagliari e su un cantiere della Salerno-Reggio Calabria..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 24 settembre 2009

Carnet Cinema AGIS
Vi segnaliamo che da lunedì 28 settembre, pomeriggio, è possibile passare in FISAC per il ritiro dei carnet prenotati.

mercoledì 23 settembre 2009

CGIL Torino: sito rinnovato
Vi segnaliamo che la Camera del Lavoro di Torino ha rinnovato il proprio sito Internet. Potete vedere la nuova versione qui: www.cgiltorino.it.

Etichette:


3 ottobre a Roma per la libertà di informazione
Photo Goria"Daremo seguito a momenti di preparazione per un’iniziativa ancora più forte. La CGIL conferma la propria adesione e partecipazioneLa firma di Epifani all'appello di Repubblica e la solidarietà al quotidiano l’Unità. La manifestazione nazionale a Roma per la difesa della libertà di informazione..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 22 settembre 2009

Pullman per la manifestazione a Roma
La manifestazione promossa dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) a difesa della libertà d'informazione è stata riprogrammata sempre a Roma per sabato 3 ottobre 2009. La Camera del Lavoro di Torino metterà nuovamente a disposizione dei pullman. Per ovvie ragioni logistiche, chi intende aderire ce lo comunichi al più presto, poichè la Camera del Lavoro di Torino ha bisogno dei nonimativi dei partecipanti entro mercoledì 30 settembre mattina. Contattare la segreteria per i dettagli.

Etichette:


La paura del diverso: una follia senza fine
"Gli episodi recenti di omofobia e razzismo sono un segnale di allarme. La paura della diversità è una lenta ma spietata follia che colpisce le società mature.La razza, il genere, le inclinazioni sessuali, la religione, lo schieramento politico, la condizione sociale… tante sono le differenze e tante sono le paure.Ogni volta che allontaniamo il problema della diversità, confermiamo la nostra incapacità ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 21 settembre 2009

Il Monte dei Paschi assume personale
"La Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha indetto una selezione rivolta all’assunzione di personale da destinare alla Rete filiali per complessive 250 risorse, articolate secondo le seguenti aree geografiche..." Articolo completo: click qui. Scadenza bando: 1 ottobre 2009.

Etichette:


Presa di posizione CGIL sulle dichiarazioni di Tremonti
"Le invettive del Ministro e le mani sulle Banche. Il giudizio della CGIL è netto, la segretaria confederale Nicoletta Rocchi commenta: “L'obiettivo del ministro dell'Economia è quello di "mettere le mani sulle banche" Il ministro, "si copre le spalle con un populismo 'peloso'. Attacca le banche, ma l'obiettivo è quello di metterci le mani sopra. "E’ destituita di ogni fondamento la tesi secondo cui la crescita dimensionale delle banche italiane le allontana dalla struttura caratteristica dell'economia italiana, fatta in primo luogo di PMI"..." Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


Afghanistan: Epifani, ora il cordoglio per le vittime ma poi
"Afghanistan: Epifani, ora il cordoglio per le vittime ma poi bisognerà riflettere sulla missione. Alla festa della CGIL il Segretario Generale della CGIL interviene ricordando il cordoglio del sindacato per le vittime dell'attentato di Kabul..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 18 settembre 2009

Incontro con ABI del 18 Settembre 2009
"Si è svolto oggi, a Roma, l’incontro programmato tra la delegazione ABI e le Segreterie Nazionali per riprendere l’esame della situazione del settore, anche alla luce dell’evoluzione della crisi economica. Le parti hanno convenuto sulla necessità di affrontare prioritariamente, nell’ambito del complessivo confronto avviato, il tema dell’occupazione. Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato la volontà di ricercare le migliori soluzioni per la salvaguardia dei livelli e delle tutele occupazionali per i lavoratori e le lavoratrici del settore. La riunione su questo argomento è stata programmata per il prossimo 8 ottobre. In quella sede le OO.SS. si sono riservate di presentare ulteriori proposte e temi da affrontare negli incontri che seguiranno.
Le segreterie nazionali
Dircredito, Fabi, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil, Silcea, Sinfub, UGL Credito, Uilca

Etichette:


giovedì 17 settembre 2009

La manifestazione è rinviata al 3 ottobre
"È stata rinviata al 3 ottobre la manifestazione nazionale a Roma per la difesa della libertà di informazione, inizialmente prevista per sabato prossimo. “Stiamo lavorando per organizzare la manifestazione a Roma il 3 ottobre con le stesse modalità..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


Manifestazione annullata
A seguito del grave attentato di Kabul in cui hanno perso la vita 6 giovani militari ed altri 4 feriti, la F.N.S.I. (Federazione Nazionale Stampa Italiana) promotrice della manifestazione di sabato 19 settembre a Roma, ha concordato con la CGIL la sospensione della stessa a data da destinarsi.

Etichette: ,


Strage - slittamento manifestazione
"La federazione nazionale della stampa sta valutando l'ipotesi di rinviare la manifestazione di sabato sulla liberta' di informazione che si doveva svolgere in piazza del Popolo. Il sindacato dei giornalisti, a quanto riferisce l'Ansa, valuta questa ipotesi alla luce del tragico attentato di Kabul...." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 16 settembre 2009

Libertà di stampa: venerdì in Piazza Carignano - sabato a Roma
La Cgil di Torino sarà presente VENERDI’ 18 SETTEMBRE, dalle ore 17 alle ore 19, in piazza Carignano (via Accademia delle Scienze angolo via Cesare Battisti) al presidio organizzato dall’Associazione Stampa Subalpina nell'ambito dell'iniziativa della FNSI sulla libertà di stampa prevista per sabato 19 settembre a Roma. “Informazione, no al guinzaglio: per il diritto dei cittadini ad essere informati, per l’esercizio del dovere di informare": la Camera del Lavoro Provinciale di Torino aderisce con convinzione alla manifestazione del 19 a Roma. Gli attacchi inauditi alla quale è sottoposto l’informazione sono da contrastare anche attraverso la mobilitazione dei/delle lavoratori/trici e dei/delle cittadini/e. La Cgil torinese partecipa a questa manifestazione per sostenere i diritti previsti dalla nostra Costituzione (art. 21), ritenendola a pieno titolo parte integrante delle mobilitazioni già in corso per difendere i diritti del lavoro, del sapere e di cittadinanza. Dalla sede Cgil di via Pedrotti 5 partiranno, alle ore 6.00, tre pullman che arriveranno a Roma nel pomeriggio di sabato, dove alle 16 inizierà la manifestazione in Piazza del Popolo. Torino, 16 settembre 2009 - UFFICIO STAMPA CGIL TORINO

Etichette: , ,


lunedì 14 settembre 2009

Il 19 a Roma con la CGIL: pullman
SABATO 19 SETTEMBRE si terrà a ROMA una MANIFESTAZIONE promossa dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) a difesa della LIBERTA’ DI INFORMAZIONE. La Camera del Lavoro di Torino per favorire il massimo della partecipazione metterà a disposizione dei pullman. Chi intende aderire deve comunicarlo al più presto poichè la camera del Lavoro di Torino ci chiede i monimativi dei partecipanti entro mercoledì mattina.

Etichette:


venerdì 4 settembre 2009

DSC_9139 rit FISAC
Il webmaster è in ferie.

Etichette:


giovedì 3 settembre 2009

Italia a grave rischio per libertà informazione
Giornalista - photo Goria"E' bene reagire con la determinazione adeguata. Una grande manifestazione nazionale è necessaria ed urgente. “Se Freedom House stilasse oggi il rapporto l’Italia sarebbe certamente classificata come paese a grave rischio per la libertà di informazione per l’impressionante escalation verificatasi che si somma ai problemi già esistenti”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, responsabile per le politiche dell’informazione e della comunicazione..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


mercoledì 2 settembre 2009

Trasparenza bancaria
Trasparenza senza spesa per i clienti. Articolo complto: click qui.

Etichette:


martedì 1 settembre 2009

Contratti da rinnovare per 12 milioni
Bancomat ladino - photo Goria"Sono circa 12 milioni i lavoratori in attesa del rinnovo del contratto. Un confronto, quello che riprenderà per molte categorie già dagli inizi di settembre (il 10 riprenderà la trattativa tra FIM, FIOM e UILM e Federmeccanica per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici), che si prospetta non facile perché molte delle piattaforme presentate alle controparti non sono unitarie. La CGIL, com’è noto, non riconosce il nuovo modello contrattuale adottato il 22 gennaio scorso. Nello specifico sono 11.708.681 le persone che attendono il rinnovo di contratti già scaduti o in scadenza entro dicembre 2009. Le categorie interessate, tra pubblico e privato, sono 11 (Meccanici 1,3 milioni; Chimici 622.000; Tessili 200.000; Agroindustria 1,9 milioni; Comunicazioni 380.000; Edili 2,5 milioni; Commercio 225.000; Bancari 46.000..." Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.