lunedì 31 agosto 2009

I nostri morti gettati nell'oceano
Là c'era l'America di Cinzia Ghigliano e Silvano Mezzavilla"Loro muoiono nel Mediterraneo. Quando gli emigrati eravamo noi, morivamo nell'Atlantico. "Buttarono nell'Oceano donne, un bambino e molti vecchi, in tutto quasi venti persone. Così raccontava mio padre". Maria Dominga Ferrero vive in provincia di Cordoba, in Argentina, nella casa che suo padre comprò quando, nel 1888, arrivò alla "Merica" a bordo del 'Matteo Bruzzo'. Una casa con i muri bianchi, la cucina grande, le stanze ariose e l'orto nel retro. "In barca gli dicevano 'coma esto, gringo de mierda', mangia questo. Era pane e vermi. Vide morire di fame una donna incinta. Ma cosa poteva fare?". Maria parla un po' in piemontese e ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 28 agosto 2009

Notizie utili regolarizzazione di colf e badanti
"Alcune notizie utili per effettuare la regolarizzazione di colf e badanti extracomunitarie..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 27 agosto 2009

La crisi polverizza gli interinali
"Nel primo trimestre del 2009 le missioni di lavoro somministrato sono crollate del 43%. Colpiti soprattutto i giovani: quasi il 50% degli interinali ha meno di 30 anni. Crolla la domanda nell’industria (-59%) e nel Nordest (-46%). Nessuna tutela sociale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 26 agosto 2009

Intervista a Passera
Click qui per il testo dell'intervista.

Etichette:


martedì 25 agosto 2009

Epifani: "Sui contratti la Cgil sarà presente a tutti i tavoli
"Il segretario: mai stati ideologicamente contrari al secondo livello. Ci sono i segnali di ripresa e la disoccupazione che aumenta. I banchieri centrali ottimisti e i manager tedeschi che ammettono candidamente di attendere l’esito delle elezioni in Germania per ristrutturare le aziende. Per spiegare il momento che attraversa l’economia Guglielmo Epifani usa la metafora del pozzo: «Quello in cui siamo caduti è profondo cento metri. Siamo arrivati in fondo, ma prima di tornare all’aperto passeranno anni». Il segretario della Cgil ci tiene a dire che ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


A Sacconi la replica della CGIL
"Contratti: Sacconi annuncia “salari differenziati o saltano gli sgravi”. Dura replica della CGIL, dal ministro falsità e atteggiamento ricattatorio..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Salari differenziati, l’ultimatum di Sacconi
"Il ministro del Lavoro chiede alle parti sociali di applicare l’accordo separato, o il governo bloccherà gli sgravi sulle retribuzioni. Cisl e Uil ci stanno. Cgil: “Ormai siamo ai ricatti, è un ministro paleoindustriale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 24 agosto 2009

Bankitalia: immigrati e italiani riescono a convivere
"L’istituto ravvisa una “complementarietà tra stranieri, italiani più istruiti e le donne”, grazie ai primi sgravate da mansioni di cura e obblighi domestici. Emergono però “differenziazioni tra i segmenti della popolazione..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 21 agosto 2009

Banche, 136 aderiscono a moratoria debiti imprese
"Salgono a 136 gli istituti bancari che aderiscono all'avviso comune per la moratoria dei debiti delle piccole e medie imprese..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 20 agosto 2009

RLS
"Lavoro, dal 20 obbligo di comunicazione nomi rappresentanti sicurezza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 19 agosto 2009

Consumi: boom dei cellulari, calano i libri
photo Goria"Negli ultimi sette anni le spese degli italiani per i telefonini sono aumentate del 189%. Su anche elettrodomestici (+50%) e medicinali (+40%). In calo invece libri e giornali (-9,4% e -11,3%). Nel 2008 calano consumi delle famiglie..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 18 agosto 2009

Cooperazione all'italiana: più soldati meno soldi
"Intersos e altre Ong della rete Link 2007 rivelano che l'Italia taglia sempre più in aiuti e cooperazione allo sviluppo, mentre aumenta l'impegno nelle missioni militari..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 17 agosto 2009

Gabbie salariali: Epifani, per contrastarle anche lo sciopero generale
"In Italia sono già presenti le gabbie salariali. Quello che ci vorrebbe è il salario europeo. Salari bassi sia al Nord che al Sud: occorre alleggerire il carico fiscale sui lavoratori. Siamo contro le gabbie salariali e ci opporremo con tutte le forze e con tutti gli strumenti incluso lo sciopero generale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 14 agosto 2009

Tar Lazio dichiara illegittimi crediti scolastici per l’ora di religione
"CGIL: si tratta di una sentenza importante che sancisce il primato della laicità dentro la scuola. Pubblichiamo la sentenza. Non potranno più essere assegnati cediti scolastici per la frequenza delle ore di religione. Con sentenza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 13 agosto 2009

Accordo tra USA e Svizzera sul segreto bancario
photo Goria"Conti segreti, Ubs fa pace con Washington. Ubs ha pagato al Fisco Usa 780 milioni per l'indagine penale. Nessuna multa, resta salvo il segreto bancario. Ma l’istituto fornirà i nomi di 5-10 mila evasori. La banca svizzera Ubs, accusata di aver aiutato 52 mila clienti statunitensi a eludere il fisco, fa pace col governo americano. Ieri l’istituto elvetico ha raggiunto un accordo iniziale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


La commedia dei tre "piani casa"
photo Goria"Una vicenda che va avanti da un anno tra mille ambiguità e annunci spot del governo, che elargisce “doni” ai palazzinari e al popolo delle villette. E intanto gli sbandierati interventi per l’edilizia sociale, quelli più urgenti, non sono mai partiti. È da un anno che sotto il nome di “piano casa” va in onda una commedia degli equivoci. Per il piano casa riguardante l’edilizia sociale, il primo e il più urgente, siamo all’anno zero. Nonostante il ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 12 agosto 2009

Epifani: brutti segnali
"Epifani: brutti segnali dalle fabbriche altro che gabbie, salari bassi ovunque. Autunno durissimo, via a patti locali contro il caro-casa. La produzione frena la discesa ma i senza lavoro rischiano di aumentare: molte aziende potrebbero non riaprire a settembre. E´ vero: il costo della vita al Sud è più basso rispetto che al Nord. Ma pensare che le diseguaglianze si risolvano tagliando le buste paga di chi vive nelle regioni meridionali è pura demagogia..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 11 agosto 2009

Paolo Baffi, la Banca d’Italia e i proiettili contro lo stato
"Il 4 agosto sono passati 20 anni dalla morte di Paolo Baffi, governatore della Banca d’Italia dal 1975 al 1979. In un paese senza memoria della sua identità, in cui persino la ricorrenza della Liberazione è causa di polemica, solo pochi ricorderanno gli eventi incredibili e drammatici che nel marzo del 1979 portarono all’attacco della magistratura, orchestrata dalla politica, alla Banca d’Italia, all’incriminazione del suo integerrimo Governatore e all’arresto dell’altrettanto irreprensibile Vicedirettore Generale, che apparve addirittura in manette nei telegiornali della sera..." Click qui per l'articolo completo di Graziella Rogolino.

Etichette:


lunedì 10 agosto 2009

Tremonti duramente bocciato dalla BCE
"Grande apprezzamento della Fisac CGIL per la netta e preoccupata presa di posizione del Presidente della BCE Trichet circa l’illegittima, velleitaria e formalmente sconclusionata tassa sulle riserve auree della Banca d’Italia. Pur se il gretto provvedimento, nella concreta operatività, è stato cancellato dall’intervento del Presidente della Repubblica e dal ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 7 agosto 2009

CGIL e Arte

Etichette:


giovedì 6 agosto 2009

La Lega provoca sulle gabbie salariali
“È tempo” di farle, titola il quotidiano del Carroccio. Poi Calderoli frena: “Parlavo di buste paga parametrate al costo della vita”. Altolà da imprese e sindacati. Ichino (Pd): “Anticostituzionali”. Cgil: “Al Sud servono politiche per il lavoro”... Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 5 agosto 2009

Proposta sull'Apprendimento Permanente
Fate click qui, qui e qui, per i documenti sulla Proposta CGIL sull'Apprendimento Permanente.
Iniziative specifiche per la categoria verranno decise a settembre.

Etichette:


martedì 4 agosto 2009

Accordo banche-imprese
"Arriva l'avviso comune per le piccole e medie imprese: pagamenti sospesi 12 mesi, passano a 270 giorni le scadenze a breve termine. Soddisfazione comune, Marcegaglia: "A settembre si concretizzi". Napolitano firma il decreto correttivo al dl anticrisi..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 3 agosto 2009

Otto milioni di poveri in Italia
"L'allarme dell'Istat. È il 13% della popolazione. L'anno scorso quasi tre milioni di persone in povertà assoluta. Peggiorano le condizioni per i nuclei più numerosi e soprattutto per il Mezzogiorno, dove l’indigenza è ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.