lunedì 29 giugno 2009

Detassare le spese dei lavoratori
"Un piano straordinario per rilanciare i consumi. Lo propone il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, che indica nelle detrazioni fiscali a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati la leva sulla quale agire. Non un piano in contrasto con il Un piano straordinario per rilanciare i consumi. Lo propone il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, che indica nelle detrazioni fiscali a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati la leva sulla quale agire. Non un piano in contrasto con il ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


domenica 21 giugno 2009

Webmaster in ferie
Il webmaster è in ferie per un paio di settimane a partire da domani.

venerdì 19 giugno 2009

Nuova iniziativa editoriale
Si tratta di "CREDITO & MEZZOGIORNO", il periodico del Dipartimento Mezzogiorno della Fisac/Cgil. Tutti i dettagli: click qui.

Etichette:


giovedì 18 giugno 2009

Appalto Assicurativo: Premio Aziendale
Tutti i dettagli nel sito della FISAC Nazionale: click qui.

Etichette:


Banco Popolare: sciopero
Sciopero in una banca del gruppo Banco Popolare. Click qui per i dettagli.

Etichette:


mercoledì 17 giugno 2009

Precari e atipici: i disoccupati invisibili
piu tutele - photo Goria - click"La perdita del lavoro per i non tutelati: l'allarme di Draghi. Ma cosa ha osato dire stavolta Mario Draghi, trattato da qualche tempo dal governo come un "pericoloso eversore"? Ha detto quello che tutti sanno: e cioè che 1,6 milioni di lavoratori rischiano di trovarsi nel corso del 2009 senza lavoro e senza alcun sostegno poiché precari o parsubordinati e che i lavoratori in CIG e coloro che cercano un'occupazione potrebbero..." Articolo completo di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


martedì 16 giugno 2009

Apprendimento permanente, ecco la proposta di legge
"Una proposta di legge d’iniziativa popolare. Da settembre la raccolta firme: ne servono 50 mila. Interventi di sostegno economico all’apprendimento, permessi per lavoratori e pensionati, sostegni alle attività di qualificazione promosse dalle imprese...". Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 15 giugno 2009

I bambini che non saranno mai piccoli
"Il Coordinamento del MPS e la FISAC Toscana in occasione 8a Giornata mondiale contro il lavoro minorile hanno organizzato uno spettacolo teatrale che rievoca un disastro in una miniera della Sicilia del 1800 .In tutta Italia in quegli anni milioni di bambini non conobbero mai l'infanzia, faticavano nei campi, nei telai, in miniera e nelle cave. Ancora oggi i ragazzi lavorano in miniera in altre parti del mondo senza alcuna protezione e sono sfruttati in tutti i mestieri, anche i più degradanti. La loro è una "vita" che non è, un'infanzia che non c'è mai stata"..." Articolo compelto di Graziella Rogolino: click qui.

Etichette:


Arriva il Bilancio Sociale in CGIL
"La CGIL è il primo sindacato, e finora il solo, che ha deciso di redigere il proprio bilancio sociale. Verificherà la coerenza del suo operato e ne misurerà i risultati. Il documento sarà presentato al congresso del 2010..." Click di seguito per i relativi articoli: Tempo di bilanci in casa Cgil - Una nuova pagina di Guglielmo Epifani - Percorso democratico di Enrico Panini - Un atto di coraggio.

Etichette:


venerdì 12 giugno 2009

Gruppo Banco Popolare: definito il Premio Aziendale
"Una trattativa unitaria conclusa coerentemente con gli obiettivi prefissati. In un contesto di consolidamento della tenuta occupazionale, raggiunto unitariamente l'accordo per la definizione del Premio Aziendale. Migliorata anche la previdenza integrativa soprattutto per i più giovani. Ridefinite, poi, le agibilità sindacali. Da registrare, infine, l'apertura della verifica per l'armonizzazione degli inquadramenti. L'accordo è stato raggiunto nell'ambito di un processo di armonizzazione di gruppo, che garantisce, da un lato, il salario aziendale sinora percepito e, dall'altro, incrementi nel triennio..." Articolo completo e testo dell'accordo: click qui.

Etichette:


Referendum elettorale: i dettagli
Referendum - foto di emanuele75 su Flickr - click"... Il primo punto da evidenziare è che, fermo restando che riteniamo una vera porcheria l’attuale legge, non è vero che col Referendum si abroga il “porcellum” come alcuni esponenti politici vanno dicendo. Il Referendum abroga soltanto alcune disposizioni della legge vigente per cui il porcellum continuerà ad applicarsi ad eccezione delle parti abrogate.L’unico effetto positivo sarebbe quello di impedire le candidature multiple ma verrebbe confermato, in peggio, l’impianto attuale e certamente non inciderebbe su quello che è il grosso problema della legge attuale: il mancato rapporto tra cittadini ed eletti ed un concetto di rappresentanza che rasenta l’incostituzionalità, tenendo conto anche dell’inosservanza..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 11 giugno 2009

L'appello di Repubblica
"I giornali hanno il dovere di informare. I cittadini hanno il diritto di sapere. Firma l'appello di Repubblica. I giornali hanno il dovere di informare perché i cittadini hanno il diritto di conoscere e di sapere. La nuova legge sulle intercettazioni telefoniche è incostituzionale, limita fortemente le indagini, vanifica il lavoro di polizia e magistrati, riduce la libertà di stampa e la possibilità di informare i cittadini. Per questo va fermata." Click qui per aderire all'appello.

Accordo piani formativi su salute e sicurezza
"FISAC: accordo sui piani formativi aziendali e individuali su salute e sicurezza. L'accordo sindacale con il FBA (Fondo Banche e Assicurazioni) ha sancito l'inizio di una progettazione per quanto riguarda la formazione in azienda. Pubblichiamo il materiale che è stato elaborato dal Gruppo di lavoro bilaterale composto da Abi, Ania e OO.SS per la definizione di Piani Formativi Aziendali ed Individuali in materia di salute e sicurezza. Inoltre ..." Articolo completo e materiali: click qui.

Etichette:


mercoledì 10 giugno 2009

Brunetta: “Povertà diminuisce”. Di che paese parla?
"Per il ministro la crisi in Italia non esiste. Podda: "Vive in un mondo immaginario, i lavoratori attendono ancora di discutere la 'sua' riforma". Fammoni: "I dati sul calo del Pil dicono esattamente il contrario"..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Cgil, oggi presenta proposta legge su apprendimento permanente
"Cgil, Flc, Spi e Auser promuovono una raccolta di firme per presentare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare per il diritto all’apprendimento permanente. Primi firmatari, il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, e il linguista Tullio De Mauro, che ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 9 giugno 2009

Promemoria permessi elettorali
Vi ricordiamo le specifiche per i permessi elettorali: click qui.

Economista, deciditi: destra o sinistra?
photo Goria - click"Tra stato e mercato. La domanda rischia di restare senza risposta: la maggior parte degli economisti pensa di essere al servizio di una scienza esatta. Il fenomeno in Italia è assai più marcato e paradossale che altrove. Ma una lezione di chiarezza viene dagli Stati Uniti. Pubblichiamo un estratto di PROCESSO AGLI ECONOMISTI di Roberto Petrini, Chiarelettere editore, Milano 2009. Il saggio è stato presentato recentemente al Festival dell’Economia di Trento..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 8 giugno 2009

Elezioni Europee - risultati
"Risultati definitivi: Pdl al 35,2%, Partito democratico al 26,14. L’Italia dei valori raddoppia: 7,98%. Cresce la Lega, bene l’Udc. Le sinistre non superano la soglia del 4%, e neppure i radicali. Affluenza al 67%. Netto calo Pdl in Sicilia..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Cosa succede a Tremonti?
Tremonti in una vignetta di Moise del gennaio 2009"È curioso come un Ministro "tecnico" da sempre riscopra la supremazia della politica, rivalutando persino la suddivisione dei poteri sancita dalla Costituzione. E ancor più strano è che lo faccia proprio il giorno prima della lettura delle Considerazioni Finali del Governatore della Banca d’Italia..." Articolo completo di N. Maiolino e R. Polidori: click qui.

Etichette:


venerdì 5 giugno 2009

Il Pianeta ha bisogno di noi
Foto di Paolo Barrera - click"Il 5 giugno è la data scelta dalle Nazioni Unite per celebrare la giornata mondiale dell’Ambiente. Una data, istituita dal 1972, che viene celebrata in più di cento Paesi ed ha lo scopo dichiarato di richiamare l’attenzione sulle problematiche ambientali che riguardano il pianeta, per accrescere la consapevolezza dei Governi, delle Imprese e dei Cittadini. Lo slogan di quest’anno è: “Il pianeta ha bisogno di voi, uniamoci per combattere il cambiamento climatico”. Assumere la consapevolezza che ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Inserto CGIL
Click qui per leggere l'inserto di quattro pagine della CGIL pubblicato lunedì scorso su l'Unità.

Etichette:


Commento CGIL al Governatore BankItalia
“I dati sull’occupazione purtroppo confermano l’allarme da noi lanciato molti mesi fa”. Il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, commenta così le parole del governatore della Banca d’Italia. “Dopo i richiami di Draghi - osserva il dirigente sindacale - adesso occorre apportare interventi di emergenza immediati, raddoppiando le settimane di cassa integrazione ordinaria, e contemporaneamente lavorare per una riforma degli ammortizzatori sociali”..." Articolo completo: click qui.

giovedì 4 giugno 2009

Foto dal seminario sul Valore del Lavoro
Sono in linea le foto scattate all'interessante seminario sul Valore del Lavoro, tenuto oggi alla Camera del Lavoro di Torino. Nel nostro spazio su Flickr trovte gli scatti selezionati. Click qui per vedere le foto nel formato leggero; click qui per vederle nel formato slideshow.

Etichette: ,


Video: Morire di lavoro

Etichette:


Le Considerazioni finali del Governatore BankItalia
"Queste considerazioni sono scritte in un periodo di crisi generale, che ha precipitato il mondo nella difficoltà forse più grave dalla metà del secolo passato. Occorre sanare la ferita che la crisi ha aperto nella fiducia collettiva: fiducia nei mercati, nei loro protagonisti, nel futuro di milioni di persone, nel contratto sociale che ci lega..." Articolo completo: click qui.

mercoledì 3 giugno 2009

Sciopero alla Banca Centrale Europea
"Oggi per la prima volta scioperano i 1.500 addetti della Banca centrale europea. I lavoratori protestano per ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Video: Vittorio Foa e la Costituzione

Etichette:


Ricevi le nostre notizie via eMail
Puoi ricevere via eMail le notizie che pubblichiamo su www.fisacpiemonte.net in due modi diversi. Tramite FeedBurner (click qui), in un riepilogo una volta al giorno (di solito FeedBurner effettua l'invio dopo mezzogiorno - le notizie pubblciate nel pomeriggio verranno inviate nel riepilogo del giorno seguente), oppure tramite InformaFISAC (click qui), notizia per notizia, e in tal caso vengono inviate immediatamente appena pubblicate nel sito (in questo modo dovrebbero arrivare qualche minuto dopo la pubblicazione). Per ulteriori chiarimenti puoi sempre contattare il CeSI FISAC Piemonte: click qui.

Etichette:


lunedì 1 giugno 2009

Banche: addio al massimo scoperto ma...
"Il cambio di passo della disciplina fa riscrivere le clausole degli istituti. Il provvedimento è d'inizio anno, ma milioni di correntisti ne stanno constatando gli effetti solo ora. Si tratta della legge 2 del 2009, che elimina la commissione di massimo scoperto (Cms) per i conti correnti in rosso per..." Articolo completo: click qui.

Seminario: Il Valore del Lavoro
Il valore del lavoro nella storia dell'Italia repubblicana è il titolo del seminario che avrà luogo il 4 giugno 2009 alle 10:00 nel salone della CGIL regionale in via Pedrotti 5 a Torino. Click qui per tutti i dettagli sulla giornata. "Relazioni - Prof. Adolfo Pepe: il percorso storico del valore del lavoro, Avv. Nino Raone: evoluzione della difesa giuridica, Dott.ssa Rita Sanlorenzo: la magistratura e i conflitti sociali. Intervento - Domenico Moccia Segretario Generale Fisac Nazionale: identità sociale e peso politico dei lavoratori oggi. Conclusioni - Vincenzo Scudiere Segretario Generale CGIL Piemonte. Pausa pranzo. Tavola rotonda “Dalla Resistenza alla Costituzione” e presentazione del libro di Gianni Alasia “Nella verde valle dei tassi - la libertà”."

Etichette:


Repubblica fondata sul Lavoro
Operaio

Etichette:



Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.