venerdì 29 maggio 2009

Seminario: Il Valore del Lavoro
Il valore del lavoro nella storia dell'Italia repubblicana è il titolo del seminario che avrà luogo il 4 giugno 2009 alle 10:00 nel salone della CGIL regionale in via Pedrotti 5 a Torino. Click qui per tutti i dettagli sulla giornata. "Relazioni - Prof. Adolfo Pepe: il percorso storico del valore del lavoro, Avv. Nino Raone: evoluzione della difesa giuridica, Dott.ssa Rita Sanlorenzo: la magistratura e i conflitti sociali. Intervento - Domenico Moccia Segretario Generale Fisac Nazionale: identità sociale e peso politico dei lavoratori oggi. Conclusioni - Vincenzo Scudiere Segretario Generale CGIL Piemonte. Pausa pranzo. Tavola rotonda “Dalla Resistenza alla Costituzione” e presentazione del libro di Gianni Alasia “Nella verde valle dei tassi - la libertà”."

Etichette:


giovedì 28 maggio 2009

Le banche e le regole - fatti non parole
"I correntisti bancari stanno, in questi giorni, ricevendo comunicazioni concernenti la commissione di massimo scoperto che deve essere modificata entro fine giugno per tutti i vecchi conti (quelli aperti prima del 29.1.2009). La legge prevede, infatti, che la COMMISSIONE di MASSIMO SCOPERTO (CMS) possa essere applicata solo quando il cliente abbia un fido e il suo scoperto duri più di ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 27 maggio 2009

La Costituzione distribuita a Torino
Prima seduta dell'Assemblea Costituente"Domani (giovedì 28 maggio) è stato indicato dallo Spi Cgil di Torino come giornata di mobilitazione nazionale per dare continuità alle grandi manifestazioni romane del 5 marzo e del 4 aprile... A Torino, in particolare, all’entrata di alcune scuole alle ore 7,30 è prevista la distribuzione della Costituzione della Repubblica Italiana (testo approvato dall’Assemblea Costituente) promossa dallo ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Epifani, su fisco, rappresentanza e democrazia sindacale pronti a lavorare insieme
"Quattordici applausi per un intervento di circa mezz’ora. Un'accoglienza quasi “fuori programma”, visto lo stato dei rapporti tra le confederazioni dopo la firma separata sulle regole contrattuali, è stata riservata al segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani, nel suo intervento al XVI Congresso della CISL. Un intervento, quello di Epifani, che, oltre a ribadire i duri effetti della crisi, ha indicato le linee per ricostruire un percorso unitario d’azione che parta dal fisco, dalla rappresentanza e dalla democrazia sindacale. Epifani esordisce dal palco del Palazzo dei Congressi dell'Eur portando il saluto della CGIL e, allo stesso tempo, “il senso di stima, affetto, amicizia e rispetto che tra di noi non deve venire mai meno”..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


martedì 26 maggio 2009

Finalmente i Centri Antiviolenza in Piemonte!
manifestazione itinerante Voci nel Silenzio - foto Regione Piemonte - clickPubblichiamo la comunicazione ricevuta dal comitato promotore della legge per l’istituzione di centri antiviolenza con case segrete:
"MARTEDI' 19 MAGGIO 2009 E' STATO UN GRAN BEL GIORNO PER TUTTE LE DONNE IN PIEMONTE! E' stata infatti approvata dal Consiglio Regionale la legge per l'Istituzione di centri antiviolenza con case rifugio. Vi trasmettiamo in allegato il testo definitivo della Legge." [Il comitato Promotore "Firma con noi"]
Click qui per il citato testo della legge regionale approvata in consiglio il 19 maggio 2009.

Etichette: ,


la FISAC e il Credito Cooperativo
"Un’esperienza – quella del Credito Cooperativo – che, seppure non priva, a nostro giudizio, di contraddizioni profonde e ritardi strutturali, apprezziamo e con la quale tentiamo di confrontarci in modo originale e costruttivo. In un settore per il quale il livello locale (il territorio, dal Comune alla Regione) è determinante, la FISAC/CGIL ha richiesto al Credito Cooperativo percorsi coerenti per le relazioni sindacali. La sfida per noi è di rappresentare al meglio le lavoratrici e i lavoratori del Credito Cooperativo condividendo con loro i valori della CGIL, a partire dal “reinsediamento” nei luoghi di lavoro..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Le derivate di Brunetta
"Il Ministro Brunetta, parlando di progressione decrescente dei dati macro negativi, ci dice che presumibilmente la ripresa comincerà a fine anno in virtù di una non meglio identificata "derivata" della curva. Derivata di quale curva, di quella che rappresenta il dato sul PIL italiano? Di quella che disegna l’andamento della produzione industriale? O forse di quella che riguarda l’occupazione? Berlusconi, nell’alzarsi con Brunetta per congedarsi, si rivolge sorridendo sarcasticamente a un giornalista e lo apostrofa: "te la sei cercata". Evidentemente si riferiva all’intelligente riferimento alla "derivata" del Ministro cui sicuramente sarà attribuito per questo il Nobel per l‘economia..." Articolo completo di Nicola Maiolino e Roberto Polidori: click qui.

lunedì 25 maggio 2009

Spam e anti-spam - consigli
Il Centro Informatico della FISAC Piemonte vi ricorda che, in buona parte dei vostri computer, il programma di posta elettronica che in genere utilizzate usa un filtro anti-spam che archivia nella cartella "Posta indesiderata" tutti i messaggi che ritiene essere "spazzatura". Vi suggeriamo di non prendere per oro colato l'antispam e controllare, di tanto in tanto, il contenuto della cartella, per vedere se, per caso, ci sia finito dentro un messaggio "buono". Fatto il controllo, svuotate la cartella, in modo che il prossimo controllo lo facciate solo sui messaggi nuovi. Vi ricordo anche che, come per la cartella "Posta eliminata", potete cancellare l'intero contenuto della cartella con un solo passaggio, facendo click col tasto destro sul nome della cartella e scegliendo quindi l'opzione "Svuola cartella". Buon lavoro! Info: cesi.piemonte@fisac.net

Etichette:


venerdì 22 maggio 2009

Rischi della finanza creativa
"Nessuno ha censito l'indebitamento degli enti locali. Finora si è vista solo la punta dell'iceberg, che potrebbe annunciare un disastro di proporzioni straordinarie. Prendere i vantaggi immediati spalmando i danni nel futuro: così si è diffuso il virus..." Articolo completo: click qui.

giovedì 21 maggio 2009

Seminario: Il Valore del Lavoro
Il valore del lavoro nella storia dell'Italia repubblicana è il titolo del seminario che avrà luogo il 4 giugno 2009 alle 10:00 nel salone della CGIL regionale in via Pedrotti 5 a Torino. Click qui per tutti i dettagli sulla giornata. "Relazioni - Prof. Adolfo Pepe: il percorso storico del valore del lavoro, Avv. Nino Raone: evoluzione della difesa giuridica, Dott.ssa Rita Sanlorenzo: la magistratura e i conflitti sociali. Intervento - Domenico Moccia Segretario Generale Fisac Nazionale: identità sociale e peso politico dei lavoratori oggi. Conclusioni - Vincenzo Scudiere Segretario Generale CGIL Piemonte. Pausa pranzo. Tavola rotonda “Dalla Resistenza alla Costituzione” e presentazione del libro di Gianni Alasia “Nella verde valle dei tassi - la libertà”."

Etichette:


Conclusa la grande assemblea delle Camere del Lavoro
"Due giornate di dibattito che pongono al centro i temi dei territori: la crisi economica e l'estensione degli ammortizzatori in deroga, la contrattazione sociale e i tagli agli enti locali, l'inadeguatezza delle politiche governative alla difficile fase del paese, la necessità di uno sviluppo sostenibile e sicuro. Questi alcuni dei temi trattati e ripresi nell'intervento conclusivo del Segretario Generale Guglielmo Epifani, di cui pubblichiamo la sintesi..." Articolo completo: click qui.

mercoledì 20 maggio 2009

Ricordando Massimo D'Antona
"Convegno e Commemorazione in ricordo del giuslavorista Massimo d'Antona nel decimo anniversario dell'omicidio. La CGIL ricorda Massimo D'Antona e ribadisce il rifiuto di ogni genere di violenza e di sopraffazione. Il 20 maggio 1999, Massimo D’Antona, giuslavorista e, al tempo, consigliere del Ministero del Lavoro, cadeva ucciso in un agguato terroristico..." Articolo completo: click qui.

Responsabilmente News
"Al via una nuova pubblicazione FISAC: "Responsabilmente News". Si tratta del bollettino di informazione a cura dell'Ufficio Nazionale RSI, uno spazio creato per raccogliere notizie, archiviare documentazione e segnalare iniziative concernenti i temi della responsabilità sociale e ..." Click qui per leggere l'articolo compelto e scaricare questo numero di Responsabilmente News con un intervento di Davide Riccardi (Segreteria di Gruppo Banco Popolare) sulla Commissione Paritetica Politiche Commerciali del Banco Popolare.

Etichette:


martedì 19 maggio 2009

Norme antiusura - quando e come
dettaglio di banconota Disney su carta di Zecca, 1997, BNL - photo Goria - click"La Banca d'Italia modifica i parametri del valore soglia. In una recente circolare la Banca d'Italia propone modifiche al c.d. Tasso Soglia Usurario, oltre il quale gli interessi debitori dovuti alle Banche si considerano illegittimi. La Banca d'Italia ha deciso di rivedere le disposizioni in materia nell'intento di adeguare le modalità di calcolo dei tassi antiusura includendo nei parametri che entrano nel calcolo del Tasso effettivo globale alcuni rilevanti costi accessori che determinano un notevole effetto sul tasso di interesse reale pagato dal cliente. Si tratta di modifiche di rilievo che ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 18 maggio 2009

Attacco alla CGIL
"Nessuno, dico nessuno, può permettersi di impedir di parlare a un dirigente nazionale della CGIL". Lo ricorda – in una intervista a la Repubblica – Fausto Bertinotti, citando le ..." Articolo completo, con reportage, comunicati e dossier: click qui.

Io c'ero! Ecco il film della manifestazione del 4 aprile
Io c'ero, il film sulla manifestazione nazionale del 4 aprile 2009, è disponibile. Click qui per saperne di più. Intanto, qui sotto, potete vederne il trailer.

Etichette:


venerdì 15 maggio 2009

Manifestazione nazionale FIAT a Torino
Operaio - photo Goria - click"Sabato 16 maggio, si svolge a Torino la manifestazione nazionale di tutti i dipendenti del gruppo Fiat e dell'indotto..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


giovedì 14 maggio 2009

Giornate europee di azione
"La Ces (Confederazione Europea dei Sindacati) chiede un nuovo patto sociale per l'Europa e organizza dal 14 al 16 maggio in diverse città europee le "Giornate europee di azione". I lavoratori, senza averne nessuna colpa, stanno pagando a carissimo prezzo gli sconsiderati eccessi del mondo degli affari, soprattutto delle banche: disoccupazione in forte crescita, diffusione del precariato e della povertà,riduzione del potere d’acquisto e aumento del debito pubblico.La CES lancia quindi un'offensiva per un Nuovo Patto Sociale in Europa, basato sul seguente piano in cinque ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


DDL sicurezza
"Poliziotti senza soldi, ma con l’onore. Stipendi bassi, organici ridotti, ronde di cittadini infoiati di giustizia fai da te da gestire. Ma torna il reato di oltraggio a pubblico ufficiale..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Iniziativa in difesa della libertà e del diritto all’informazione
Giornalista - photo Goria - click"Ripartire dalla straordinaria attualità dell'articolo 21 della Costituzione. Una nuova e importante tappa nell’iniziativa in difesa della libertà e del diritto all’informazione. Questo il senso dell'incontro-dibattito promosso dal Comitato per la libertà e il diritto all’informazione e dall’associazione Articolo 21. Il valore fondante dell’articolo 21 della Costituzione italiana per una comunicazione libera e democratica..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 13 maggio 2009

Di Vittorio - ecco il DVD
E' uscito il DVD della fiction dedicata a Giuseppe Di Vittorio, Pane e Libertà. Per acqusitarlo al prezzo speciale di 8 euro, click qui, dove trovate tutte le informazioni.

martedì 12 maggio 2009

Notizie CGIL su carta e pdf
La CGIL ha attivato un nuovo settimanale su carta, allegato dall'11 maggio 2009 a L'Unità, per diffondere ulteriormente le notizie legate alle battaglie sindacali della Confederazione e delle sue Categorie. Potete leggere il primo numero, in pdf, facendo click qui.

Etichette:


Liquidity Trap - BCE e aspettative
"BCE e aspettative che si auto-realizzano. La liquidity trap è ormai realtà anche in Europa. Un ulteriore taglio dello 0,25% e nuovo minimo storico per il tasso di sconto nell’area euro: a partire dal 13 maggio il costo del denaro scenderà all..." Articolo completo: click qui.

lunedì 11 maggio 2009

Marcia di Barbiana - appello CGIL
"Anche quest'anno, domenica 17 maggio, insieme in salita verso la scuola di Barbiana, per manifestare il nostro impegno, rafforzare i legami che ci uniscono, nutrire la nostra presenza.
Continuare a marciare in salita per una scuola che sia davvero "di tutti e di ciascuno", può apparire faticoso in tempi in cui le prospettive si fanno più anguste e la fiducia vacilla. Eppure è proprio ora che arriva più urgente e pressante il richiamo che da questa scuola di montagna ci scuote e ci incoraggia..." Articolo completo: click qui. Info: www.marciadibarbiana.it

Etichette:


Il nuovo video del CIAI
Il CIAI, l'organizzazione che si occupa dei bambini, cui la FISAC Piemonte elargisce il proprio sostegno e quello dei propri iscritti, ha realizzato un nuovo video promozionale. Maria Amelia Monti e Angela Finocchiaro sono le testimonial de Il punto di vista del sud del mondo. Lo spot è stato girato all'interno dell'agenzia Ogilvy & Mather, che ha lavorato grauitamente per realizzarlo. Eccolo qui di seguito per voi.

Etichette:


venerdì 8 maggio 2009

La FISAC e la Contrattazione
"Il faticoso e responsabile percorso dell’unità sindacale. Una riflessione sullo stato della categoria rispetto agli assetti contrattuali e sulla conferma sostanziale dell’unità sindacale in tutti i comparti in cui essa si articola, unità che ha consentito di governare con limitati costi sociali radicali processi di ristrutturazione per quasi due decenni. Questo il contenuto di un articolo di G. Rogolino pubblicato sull’ultimo numero di ..." Articolo completo: click qui.

giovedì 7 maggio 2009

La CGIL sul Libro Bianco
"Welfare: CGIL, Libro Bianco è progetto ambizioso ma non condivisibile. Prime valutazioni dopo la presentazione del testo da parte del ministro del Lavoro..." Articolo completo: click qui.
"Sacconi presenta il Libro bianco della felicità. Lo Statuto dei lavori dovrebbe superare lo Statuto del ‘70. Ce n’è per tutti: nuove regole sui licenziamenti, meno contenzioso e conflitti, fascicolo elettronico. Sull’articolo 18 il ministro è diplomatico: in tempi di crisi non si tocca, oppure sì?..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


mercoledì 6 maggio 2009

Nuova Finanza in diretta
La FISAC Nazionale segnala nel proprio sito che è in linea la diretta dal seminario di Bologna Nuovi confini per la nuova finanza. Gli aggiornamenti in tempo reale vengono effettuati tramite Twitter, blog e Facebook: click qui.

Etichette:


Raccolta fondi per orfani di vittime del lavoro
"Il mondo che vorrei", raccolta fondi per borse di studio agli orfani delle vittime di incidenti sul lavoro. Tutte le coordinate per partecipare all'iniziativa di solidarietà..." Articolo completo: click qui. Info: http://www.ilmondochevorrei.org/

martedì 5 maggio 2009

Tassi effettivi globali medi
Nel sito della FISAC Nazionale i documenti (click qui) sulle nuove istruzioni BankItalia sui tassi effettivi globali medi.

Etichette:


lunedì 4 maggio 2009

Informazioni per chi lavora ai seggi elettorali
Nel sito della FISAC Nazionale il documento (click qui) con tutto quel che deve sapere chi lavorerà ai seggi elettoriali.

Etichette:


venerdì 1 maggio 2009

Primo Maggio: foto
Le foto scattate da Goria stamattina al corteo del Primo Maggio sono disponibili (in forma grezza, belle e brutte ci sono tutte): click qui. Le foto selezionate, invece, sono in linea, man mano che vengono post-prodotte su Flickr: click qui. Le foto che vanno nel deposito FISAC su Flickr, invece, le troverete (anche in questo caso, man mano che verranno inserite) facendo click qui.

Etichette:


Primo Maggio!
1°Maggio 2009[Click l'immagine per ingrandirla. Per gentile concessione dell'autore, Paolo Moisello, e dell'agenzia quotidiana www.afnews.info]


Archivi

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.